Ti trovi in: Ambiente » Aria » NEWS

La Guida per le Attività economiche e produttive

“DAI UN SOFFIO ALL’ARIA” - Guida alle buone pratiche e alle azioni per attuare il Piano provinciale di tutela e risanamento della qualità dell’aria

La Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con l’ARPA, l’AUSL e le associazioni di categoria, ha realizzato la terza Guida per attuare il Piano provinciale di Tutela e risanamento della Qualità dell’Aria (PTQA), rivolta alle attività economiche e produttive.
 
L’obiettivo principale della Guida è quello di diffondere le azioni da realizzare e di attuarle nell’ottica della collaborazione fattiva di ciascuno di noi, secondo i propri ambiti di competenza e i livelli di responsabilità.
 
Per concorrere all’attuazione degli obiettivi del Piano dell’Aria sono indicate le azioni che possono essere realizzate dalle imprese e aziende. Tali indicazioni, oltre ai benefici ambientali correlati al miglioramento della qualità dell’aria, offrono anche alle aziende del territorio provinciale importanti opportunità:
- comunicare ai propri clienti la sensibilità aziendale per i temi ambientali e valorizzare la responsabilità sociale nei confronti del territorio in cui operano;
- ottenere benefici economici e gestionali legati all’adozione di buone pratiche eco-compatibili (ad esempio: ottimizzazione della logistica, riduzione dei consumi energetici, efficienza dei processi produttivi, vantaggi competitivi);
- stimolare le imprese a percorrere ulteriori strade verso l’innovazione e a trovare nuovi spazi di ottimizzazione imprenditoriale e margini di competitività nel più ampio contesto globale.
 
Le indicazioni della Guida sono raggruppate in 4 schede tematiche: Insediamenti produttivi e Territorio; Mobilità e logistica; Efficienza, innovazione e risparmio; Sensibilizzazione.
 
I contenuti delle schede forniscono uno stimolo per favorire sia il confronto con gli obiettivi del Piano dell’Aria sia per proseguire, affinare e migliorare azioni già messe in campo e per definirne di nuove nell’ambito della collaborazione e cooperazione da estendere sempre più fra Enti, aziende, associazioni e società civile.
 
<< Il sistema produttivo reggiano è avanzato e qualificato – dice Alfredo Gennari, Assessore all’Ambiente della Provincia di Reggio Emilia – nasce e si lega alle tradizioni, alla cultura e all’identità dei luoghi. Partendo da questo patrimonio, occorre sviluppare un lavoro di sistema tra aziende, associazioni, istituzioni e mondo della ricerca, finalizzato all’innovazione. Questo infatti è il mezzo essenziale per crescere, anche rispondendo alle sfide globali e alle congiunture economiche. In tal senso la comunicazione assume una dimensione di centralità, e costituisce lo scopo della guida, utile strumento per conoscere, agire, diffondere le azioni, in un impegno comune per il miglioramento della qualità dell’aria >>.  
 
La Guida, oltre ad essere disponibile per il download, è ritirabile (fino a disponibilità) in copia cartacea presso la nostra sede di Piazza Gioberti n. 4 - Reggio Emilia - 3° piano, e presso le sedi delle associazioni di categoria.
 
 
Proprietà dell'articolo
modificato: venerdì 2 ottobre 2009