Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

Il benessere animale nella Provincia di Reggio Emilia

Il contesto ambientale nel quale vivono gli Animali d'affezione
Benessere animale.jpg
Benessere animale.jpg

News: Corsi di formazione  sul benessere animale  ottobre dicembre 2015 per maggiori informazioni si veda volantino allegato a lato.

La promozione del benessere animale rientra a pieno titolo tra le attività che concorrono a migliorare la interazione animale-uomo, sia nei casi in cui la presenza animale sia una scelta, che nei casi in cui non lo sia. Più in generale concorre a migliorare e modificare la convivenza cittadino-cittadino, aumentando quella dose di civismo così importante per la qualità della vita di un territorio ricco di valori come quello reggiano.

Ma cosa intendiamo per benessere animale? Poter dire che un animale viva in una situazione di benessere significa considerare tutti i bisogni fisiologici ed etologici secondo età, sesso, razza, e specie. E’ indispensabile fornire innanzitutto una sistemazione adeguata, il ricovero, vale a dire una cuccia, una voliera, una area dedicata o tutte quelle attrezzature atte a creare uno spazio dedicato all'animale. La cura degli spazi deve prevedere una regolare pulizia, oltre ad assicurare un controllo medico periodico dell'animale effettuato da personale veterinario qualificato.
E' ovviamente necessario rifornire gli animali di cibo ed acqua appropriati, in quantità sufficiente e facilmente accessibile. Laddove possibile, prevedere spazi per l'esercizio fisico, che va comunque contemplato tra le attività quotidiane con l'animale.

Tutte queste sono le condizioni minime per sviluppare una interazione non coercitiva, che induca l'animale a comportamenti contrari alla sua natura o che conduca al suo maltrattamento.
E’ possibile costruire una relazione con l’animale imparando a conoscerlo e a capire il suo linguaggio, per avviare un processo di comunicazione che ci permetterà di insegnargli abitudini e comportamenti adeguati al nostro e al suo stile di vita.

La Provincia di Reggio Emilia promuove tutte le azioni che sostengano le giuste forme di interazione Animale-Uomo, sia in ambito istituzionale che associativo, con particolare riguardo a tutti i proprietari di animali domestici del territorio reggiano.

NEWS: Regolamento Benessere animale: è disponibile il regolamento predisposto dalla Provincia e approvato dal Comitato consultivo provinciale che svolge funzioni di coordinamento delle azioni dei Comuni in materia. Il regolamento è stato redatto in collaborazione con il Servizio Veterinario dell' AUSL, con l'Ordine dei Medici Veterinari di Reggio Emilia e delle Associazioni di Protezione Animale, di compone di 47 articoli e raccoglie una serie di prescrizioni di norme nazionali e regionali e comportamenti consoni alla civile convivenza con gli animali. Risponde, inoltre, all'esigenza dei comuni del territorio provinciale e degli organi di vigilanza di disporre di un unico strumento per lo svolgimento delle proprie funzioni in materia di tutela e benessere animale, fornendo nel contempo ai cittadini una adeguata informazione relativa a diritti, doveri e comportamenti consoni alla civile convivenza con gli animali. Il regolamento dovrà essere adottato dai singoli comuni affinché divenga operativo. Il testo del Regolamento è scaricabile a lato.

 
Scheda pratica per "Il benessere animale nella Provincia di Reggio Emilia"
Note Referente provinciale: Redeghieri Alessandro
Recapito telefonico: 0522 444682/444665
E-mail: benessere.animale@provincia.re.it
ProprietÓ dell'articolo
modificato: venerdý 23 ottobre 2015