Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
La interazione uomo animale

La Zooantropologia

Il valore sociale ed educativo dei progetti di zooantropologia applicata nella provincia di Reggio Emilia
Attività di Pet Therapy con Disabili
Attività di Pet Therapy con Disabili
L’uomo ha bisogno della referenza animale. Questo bisogno modifica le consuetudini relazionali trasformando l'animale da oggetto a interlocutore. La zooantropologia applicata consente di modifcare tali consuetudini relazionali attraverso la realizzazione di progetti educativi, relazionali e assistenziali. Va ricordata a tal proposito la prima esperienza di Pet Therapy realizzata nel territorio reggiano nell'anno 2004, avente come destinatari gli ospiti di tre strutture socio-assistenziali-educative.
La zooantropologia è una disciplina che ha come suo ambito d’indagine l’analisi del rapporto uomo animale. Il cardine della zooantropolgia è la referenza animale, un concetto complesso che descrive la plusvalenza generata dall'animale nella interazione animale-uomo, a beneficio di entrambi.
La zooantropologia si applica in almeno quattro modalità di intervento che si inquadrano nella disciplina Pet Relationship: Pet Therapy per le attività o le terapie assistite con gli animali, Zooantropologia Didattica per la sensibilizzazione nelle scuole di primo e secondo grado, Pet Ownership per il miglioramento del rapporto animale-proprietario, Pet Training per l’educazione del cane e dell'uomo  alla giusta  interazione animale-uomo.
Le attività di Pet Relationship del territorio reggiano hanno visto il loro inizio a seguito di un percorso formativo curato dal Prof. Roberto Marchesini studioso di Zooantropologia e di Etologia degli animali domestici, membro del consiglio direttivo della Società Italiana Scienze Comportamentali Applicate, S.I.S.C.A.
A seguito del corso di formazione, approvato e finanziato dalla Provincia di Reggio Emilia nell'ambito del Fondo Sociale Europeo, vi è stata la costituzione della prima associacione No Profit in ambito nazionale che si occupa, attraverso operatori qualificati, di tutte le discipline della Pet Relationship, la Cooperativa Sociale Selly.  Nello stesso campo, ma soprattutto nelle discipline di Zoantropologia Didattica  opera anche la Cooperativa "Laboratorio Lesignola".
Numerose sono oramai le iniziative di Pet Relationship realizzate ed in corso nel territorio reggiano, con l'importante coinvolgimento delle scuole reggiane di primo grado.
  
Scheda pratica per "La Zooantropologia"
Note Referente provinciale: Redeghieri Alessandro
Recapito telefonico: 0522 444682/444665
E-mail: benessere.animale@provincia.re.it
ProprietÓ dell'articolo
modificato: martedý 23 aprile 2013