Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

Agevolazioni alle imprese per l'accesso al credito

NEWS

 

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER ACCEDERE ALLA GESTIONE DEL FONDO DI GARANZIA PER LE PMI FINALIZZATO A CONTRASTARE LE CONSEGUENZE DELLA CRISI DEL SETTORE EDILE

Si avvisa che la Provincia di Reggio Emilia e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia hanno approvato la costituzione di uno strumento denominato “Fondo di Garanzia per le PMI finalizzato a contrastare le conseguenze della crisi del settore edile”, per facilitare l’accesso al credito da parte delle PMI del territorio provinciale messe fortemente a rischio dalla crisi che sta colpendo il settore edile, con l’obiettivo di ridurre il rischio di ulteriori chiusure e dismissioni di attività.

Il Fondo ha una dotazione finanziaria iniziale di complessivi 1 milione di euro, suddivisi in parti uguali tra Provincia e Camera di Commercio, rimanendo aperto a ulteriori integrazioni da parte di altri Enti che intendano in tal modo attivarsi a favore del tessuto economico locale.

Il Fondo deve essere gestito da una RTI da costituirsi tra i Confidi ex 107 che abbiano avuto operatività sul territorio della provincia di Reggio Emilia nell’anno 2012.

I Confidi interessati dovranno compilare il Modulo allegato all’Avviso e trasmetterlo alla Provincia di Reggio Emilia, ufficio Protocollo, a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo provinciadireggioemilia@cert.provincia.re.it entro il 30 settembre 2013 (farà fede la data di trasmissione).

ALLEGATI:

Avviso

Modulo per la manifestazione d’interesse 

1. FONDO PROVINCIALE PER IL MICROCREDITO FEMMINILE.

Nell’ambito delle misure anticrisi introdotte per fronteggiare la grave recessione economica, la Provincia ha varato un nuovo strumento finalizzato a supportare le imprese femminili di nuova o recente costituzione attraverso la prestazione di controgaranzie su operazioni di prestito già garantite dai Confidi.

Si tratta del “Fondo per il microcredito femminile”, sul quale la Provincia ha attualmente stanziato 90 mila euro di risorse destinate a finanziare spese specifiche, come:

  • costi di avviamento
  • acquisto macchinari, attrezzature, arredi, veicoli
  • acquisizione brevetti e/o licenze franchising
  • ristrutturazione dei locali sede dell’attività
  • iniziative promozionali (marketing, partecipazione fiere)
  • interventi per la sicurezza.


Beneficiari del progetto sono i soggetti che possiedono i seguenti requisiti: imprese micro/piccole, imprese femminili, neo imprese (costituite successivamente alla data dell’1/01/2011), imprese aventi sede legale ed operativa nel territorio provinciale di Reggio Emilia, imprese regolarmente iscritte al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio; imprese di tutti i settori economici, escluso quello agricolo.

Lo strumento agevola l’accesso al credito delle imprese per operazioni di importo massimo pari a 25.000 euro, prestando una controgaranzia che concorre ad elevare la garanzia complessiva fino al massimo del 50% del finanziamento e per un periodo massimo di 60 mesi.

L’iniziativa non consiste solo nel supporto finanziario, ma in un’azione trasversale di formazione e accompagnamento delle imprenditrici (o potenziali imprenditrici) che possono pertanto rivolgersi all’UNITÀ ANTICRISI della Provincia per ricevere consulenze specifiche, anche in merito alla fattibilità del progetto.


I Confidi che hanno aderito all’iniziativa e che possono essere contattati direttamente dai soggetti interessati sono:

UNIFIDI EMILIA-ROMAGNA
Via Brugnoli, 6  40122 Bologna
Filiale UNIFIDI Reggio Emilia: Via M.K.Gandhi, 16/A  42123 Reggio Emilia
Responsabile Mirto Anceschi
Referenti sul territorio:
- Bonazzi Andrea  c/o Agenzia UNIFIDI  Via della Previdenza Sociale, 5  42124 RE
tel. 0522273535   andrea.bonazzi@confartigianato.re.it      www.confartigianato.re.it
- Gianni Mazzi  c/o Agenzia PREFINA  Via M.K.Gandhi, 18  42123 Reggio Emilia
tel. 0522356389   agenzia.re@prefina.it      www.prefina.it

COFITER
Via Crispi, 3  42121 Reggio Emilia    www.cofiter.it
Referente:
Orlandini 051/0956614


COOPERFIDI ITALIA
Via A. Calzoni, 1/3  40128 Bologna
Referenti sul territorio:
- Matteo Pellegrini  c/o Legacoop   Via Ruini, 74/D   42124 Reggio Emilia
  tel. 0522530011   pellegrinim@legacoop.re.it
- Mauro Galaverni  c/o Confcooperative   Largo Gerra,1   42100 Reggio Emilia
  tel. 0522546238   m.galaverni@unioncoop.re.it      www.reggioemilia.confcooperative.it

 

2. FONDO PROVINCIALE DI CONTROGARANZIA

Tra le azioni intraprese dalla Provincia per contrastare la grave crisi economica attuale, al fine di favorire l’accesso al credito delle imprese reggiane, è stato istituito un Fondo dell’ammontare di circa € 550.000,00 utilizzabile per la concessione di controgaranzie su prestiti già garantiti dai Confidi.

Beneficiari dell’intervento sono le imprese, anche cooperative, aventi sede legale e/o operativa in territorio provinciale, operanti nei settori dell’industria, dell’artigianato, del commercio, dei servizi, del turismo, dei trasporti e dell’economia sociale, che siano economicamente e finanziariamente sane. La controgaranzia è concessa a fronte di operazioni effettuate per la realizzazione di investimenti (materiali o immateriali) e non può avere durata superiore a 48 mesi, anche per prestiti di piu’ lunga durata.  L’intervento è in regime “de minimis” di cui al Reg.(CE) 1998/2006. Il Fondo è operativo per le operazioni deliberate dai Confidi nel periodo: 01/09/2009 – 31/12/2010. Le finalità specifiche e le procedure di funzionamento del suddetto Fondo sono contenute nel Disciplinare approvato con deliberazione di Giunta Provinciale n. 260 del 25/08/2009.

Per informazioni e per la presentazione delle domande è possibile rivolgersi direttamente ai Confidi operanti in Provincia e precisamente:

UNIFIDI – Via M.K.Gandhi,16/a – 42123 Reggio Emilia – Tel. 0522 320811 - Mirto Anceschi

COFIRE – V.le Magenta, 1/c – 42123 Reggio Emilia – Tel. 0522432673 - Ettore Ghidoni

COFITER – Via Crispi, 3 – 42121 Reggio Emilia

COOPERFIDI – Via G. Brini, 45 – 40128 Bologna – Tel. 051 0956815 – Francesco Maccione

 Per maggiori informazioni, consultare il documento allegato.

ProprietÓ dell'articolo
modificato: mercoledý 11 settembre 2013