Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Ti trovi in:Home » temi » Pianificazione territoriale » Apea

Normativa di riferimento

NAZIONALE:
D.Lgs. 112/1998
“Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della L. 15 marzo 1997, n. 59"  si regolamentano le Aree industriali e aree ecologicamente attrezzate (art.26), specificando che “ sono aree industriali dotate di sistemi e di infrastrutture necessarie a garantire la tutela della salute, dell’ambiente e della sicurezza”

REGIONALE:
- Del. G.R. n. 1238/2002
, “Approvazione della direttiva generale sull'attuazione della L.R. n. 9/99 e delle 'linee guida generali per redazione e valutazione degli elaborati per la procedura di verifica (screening) e del sia per la procedura di via' (art. 8, L.R. n.9/99) ”, e in particolare il paragrafo 3.5 che contiene le prime linee di indirizzo in merito alla individuazione, realizzazione e gestione di aree ecologicamente attrezzate.
- L.R. 20/2000 (A-14) e s.m.i. contiene la definizione di Aree Ecologicamente Attrezzate.
- Del. A.L. n. 118/2007 “Approvazione atto di indirizzo e di coordinamento tecnico in merito alla realizzazione in Emilia-Romagna di aree ecologicamente attrezzate.”
In coerenza con la L.R. 20/00, tale Atto ribadisce i caratteri peculiari delle aree ecologicamente attrezzate che si devono caratterizzare per la loro particolare qualità ambientale, superiore agli standard normativi ambientali e urbanistici in vigore, ottenuta nel rispetto dei principi di prevenzione e controllo integrati dell’inquinamento, nonché dei principi di gestione sostenibile e di miglioramento progressivo delle prestazioni ambientali.

Con Determinazione n. 923 del 30/01/2015 la Regione Emilia Romagna ha costituito il “Nucleo di Monitoraggio sulla realizzazione delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate nella Regione-Emilia Romagna” con la finalità, tra le altre, di aggiornare la Del. A.L. n. 118/2007.

 

Proprietà dell'articolo
modificato: martedì 24 ottobre 2017