Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Ti trovi in:Home » temi » Economia e Innovazione » SUAP

SUAP - Sportello Unico per le attività produttive

NEWS IN EVIDENZA

Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico e della Presidenza del Consiglio dei Ministri 

 


 

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), previsto dal D.Lgs. n. 112/98, in attuazione della delega della legge n. 59/97, e disciplinato dal DPR n. 447/98 è stato istituito al fine di dare all'imprenditore un UNICO INTERLOCUTORE per tutto il complesso di atti amministrativi che riguardano la vita di un impianto produttivo.

Recenti modifiche normative rappresentate dall'art. 38 della L. 133/08 e dalla L.R. 4/2010 E.R. hanno riordinato la disciplina dello SUAP richiedendo una maggiore semplificazione dei procedimenti, in particolare per quanto attiene alla presentazione in via telematica delle domande allo SUAP competenti per territorio.

Con il D.P.R. n. 160/2010 è stato approvato il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive che identifica nello Sportello Unico l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al Decreto Legislativo del 26 marzo 2010, n.59, specificando  che le domande, le dichiarazioni le segnalazioni e le comunicazioni nonché gli elaborati tecnici ed i relativi  allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica. Inoltre si ribadisce la competenza dello Sportello Unico in merito all'inoltro sempre in via telematica della documentazione alle altre Amministrazioni che intervengono nel procedimento.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione (conferenza di servizi, SCIA, silenzio assenso, accordo tra amministrazione e privati ecc.) al fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione (P.A.) ed utenza.

Con il nuovo regolamento, e la conseguente riorganizzazione dei SUAP, si introduce obbligatoriamente la funzione di sportello telematico per l'amministrazione. Lo Sportello Unico opererà esclusivamente in via telematica sia nei confronti delle imprese, che nelle relazioni con le altre PA coinvolte nei diversi procedimenti, e si avvarrà dei servizi informativi ed operativi del portale "SuapER" della Regione Emilia Romagna.

Tutti i Comuni della provincia hanno ottenuto l'accreditamento.

La Provincia di Reggio Emilia svolge un ruolo di coordinamento e promozione degli Sportelli Unici Attività Produttive dei Comuni del proprio territorio attraverso azioni informative, di formazione per responsabili e addetti allo Sportello, di razionalizzazione ed omogeneizzazione delle procedure e della modulistica. A tal fine la Provincia opera anche con il supporto di un Tavolo Provinciale di coordinamento a cui partecipano i rappresentanti di numerosi SUAP del territorio.

 

.:: Sportelli Unici del Territorio Provinciale

Lo Sportello Unico è un servizio per chi fa impresa e per chi vuol fare impresa, semplifica il dialogo tra pubblica amministrazione e imprese: gestisce l'intero procedimento coordinando le Pubbliche Amministrazioni che devono fornire all’impresa autorizzazioni e atti per l’esercizio della propria attività, garantendo accessibilità e tempi certi nell’ottenimento degli assensi necessari alla realizzazione degli interventi

Lo Sportello è l'unico punto di accesso al quale le imprese dovranno rivolgersi in relazione a tutte le vicende amministrative che riguardano la loro attività .

Il SUAP svolge attività d'informazione, coordinamento e rilascio dell'autorizzazione unica per iniziare, modificare, ampliare, riconvertire, cessare le attività produttive e le opere ad esse connesse:


- artigianali,

- industriali,

- commerciali,

- agricole,

- turistiche ed alberghiere,

- dei servizi (banche e intermediari finanziari, i servizi di telecomunicazioni, ecc.)

Lo Sportello Unico si pone quale UNICO INTERLOCUTORE  tra l'impresa e tutti gli enti coinvolti nel procedimento che sviluppa un UNICO PROCEDIMENTO avviato con la presentazione di una domanda unica corredata di tutti gli allegati necessari per il rilascio dell'atto finale;garantisce CERTEZZA DEI TEMPI per la conclusione del procedimento e fornisce CONSULENZA amministrativa sui procedimenti che fanno capo allo Sportello stesso.

 


Per accedere alla pagina informazioni dello Sportello Unici clicca sulla mappa in corrispondenza del Comune pertinente:

page.asp?IDCategoria=701&IDSezione=20635&ID=424921

Mappa della Provincia di Reggio Emilia

Albinea
Bagnolo in Piano
Baiso
Bibbiano
Boretto
Brescello
Busana
Cadelbosco di Sopra
Campagnola Emilia
Campegine
Canossa
Carpineti
Casalgrande
Casina
Castellarano
Castelnovo ne' Monti
Castelnuovo di Sotto
Cavriago
Collagna
Correggio
Fabbrico
Gattatico
Gualtieri
Guastalla
Ligonchio
Luzzara
Montecchio Emilia
Novellara
Poviglio
Quattro Castella
Ramiseto
Reggio Emilia
Reggiolo
Rio Saliceto
Rolo
Rubiera
San Martino in Rio
San Polo d'Enza
Sant'Ilario d'Enza
Scandiano
Toano
Vetto
Vezzano sul Crostolo
Viano
Villa Minozzo

Comune di Luzzara Comune di Guastalla Comune di Reggiolo Comune di Rolo Comune di Fabbrico Comune di Rio Saliceto Comune di Campagnola Emilia Comune di Novellara Comune di Cadelbosco di Sopra Comune di Gualtieri Comune di Boretto Comune di Brescello Comune di Poviglio Comune di Castelnuovo di Sotto Comune di Bagnolo in Piano Comune di Correggio Comune di S. Martino in Rio Comune di Rubiera Comune di Gattatico Comune di Campegine Comune di S. Ilario d'Enza Comune di Reggio Emilia Comune di Cavriago Comune di Bibbiano Comune di Montecchio Emilia Comune di S. Polo d'Enza Comune di Quattro Castella Comune di Albinea Comune di Scandiano Comune di Casalgrande Comune di Castellarano Comune di Viano Comune di Vezzano sul Crostolo Comune di Canossa Comune di Casina Comune di Baiso Comune di Vetto Comune di Castelnuovo ne Monti Comune di Carpineti Comune di Toano Comune di Villa Minozzo Comune di Ramiseto Comune di Busana Comune di Collagna Comune di Ligonchio

Scheda pratica per "SUAP - Sportello Unico per le attività produttive"
Mail sportello_unico@provincia.re.it
Proprietà dell'articolo
modificato: venerdì 7 novembre 2014