Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

Osservatorio sull'Agricoltura

L’osservatorio agricolo ha la funzione di monitorare l’andamento del settore agricolo, al fine di avere un’adeguata conoscenza delle dinamiche agricole utile alla attuazione delle politiche. L’attività di monitoraggio è attuata principalmente mediante indagini periodiche nelle aziende agricole e nelle strutture di trasformazione dei prodotti (es. caseifici, cantine, mangimifici).

E' possibile reperire altri dati sul settore agricolo nei seguenti siti:

REGIONE EMILIA ROMAGNA AGRICOLTURA - Osservatorio Agroalimentare

ISTAT - Sistema informativo delle statistiche su agricoltura e zootecnia

ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo-alimentare)

C.R.P.A. (Centro Ricerche sulle Produzioni Animali)

Sono inoltre disponibili i dati del 6^ Censimento Generale dell'Agricoltura 2010, ove è possibile scaricare le informazioni relative a Imprese agricole e superfici, Coltivazioni e Allevamenti e la serie storica del valore aggiunto dell'agricoltura della provincia di Reggio Emilia (fonte ISTAT).

 

Il Valore aggiunto dell'Agricoltura reggiana.

Il valore aggiunto prodotto dall’agricoltura reggiana nel corso del 2012 è risultato pari a 361milioni di euro con una riduzione del 2,5% rispetto al 2011. Sono disponiobili alcune anticipazioni dei dati di approfondimento sul valore aggiunto dell'agricoltura (anno 2013). Il rapporto completo è disponibile a lato.

Proprietà dell'articolo
modificato: martedì 24 giugno 2014