Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

Persone, servizi, contatti

News

  • Persone, servizi e contatti

La Provincia esercita funzioni di coordinamento, programmazione e valorizzazione delle politiche culturali pubbliche ed è attiva promotrice dei sistemi culturali territoriali: biblioteche, musei, teatri, archivi. Promuove inoltre la conoscenza del paesaggio culturale della provincia attraverso un’azione integrata di valorizzazione del territorio per le sue componenti storiche e ambientali.

Tali attività si svolgono raccordando le realtà locali - dalle istituzioni politiche alle associazioni culturali e di volontariato, alle fondazioni - al fine di costituire una comunità organica di relazioni destinate ad arricchire il patrimonio di servizi, eventi, spettacoli ed esperienze di tutto il territorio, in un’ottica di mutua valorizzazione. Sempre la Provincia applica in ambito locale le Leggi regionali che tutelano e valorizzano il settore culturale, in particolare in materia di promozione culturale; spettacolo; biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali; tutela e valorizzazione dei dialetti in Emilia-Romagna.

Insieme ai Comuni reggiani e ad altri enti pubblici, ha sottoscritto una convenzione per l'attivazione del Sistema bibliotecario provinciale e gestisce, in modo centralizzato, i servizi di prestito interbibliotecario, assistenza informatica, ricerca bibliografica e catalogazione.

La Provincia di Reggio Emilia è infine fondatore istituzionale originario della Fondazione Palazzo Magnani che produce, organizza e promuove eventi espositivi e culturali di rilievo internazionale, in collaborazione con i più importanti Musei e istituzioni italiane ed estere. Palazzo Magnani, storico edificio Cinquecentesco di proprietà della Provincia, è sede di mostre di grande valore ed è punto di riferimento per il territorio nel campo delle conoscenza e valorizzazione delle arti visive.