Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

Persone, servizi, contatti

News

  • Persone, servizi e contatti

Le politiche per l'istruzione sono tra le principali competenze della Provincia che, attraverso un importante lavoro di programmazione e raccordo tra diversi soggetti, garantisce la qualità dell'offerta degli istituti secondari di II° grado dell'intero territorio provinciale e degli enti di formazione. Ogni azione svolta persegue obiettivi di pari dignità di tutte le scuole (licei, istituti tecnici e istituti professionali) e di pari opportunità per gli studenti.

Nel dettaglio la Provincia si occupa: dell'orientamento alla scelta della scuola superiore dopo le medie; della promozione del successo scolastico e di contrasto al fenomeno dell'abbandono; dell'integrazione degli studenti diversamente abili; dell'integrazione degli alunni stranieri.

Inoltre, una parte consistente del bilancio provinciale viene dedicata ogni anno agli edifici scolastici - frequentati ogni giorno da migliaia di persone, tra studenti, docenti e operatori - affinché siano luoghi sempre sicuri, di qualità e dotati di strumenti moderni.

L'impegno della Provincia si rivolge anche alla sede reggiana dell'Università di Modena e Reggio Emilia, attraverso la partecipazione a progetti per la formazione, la ricerca, al piano di sviluppo edilizio dell'ateneo e a iniziative che favoriscano la sua internazionalizzazione.