Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

Responsabile tecnico nei Centri di Revisione

REQUISITI

Possono diventare responsabili tecnici coloro che sono in  possesso del diploma tecnico  (perito industriale, diploma professionale in meccanica, geometri, ecc.) e lauree tecniche.

E' inoltre obbligatorio che abbiano conseguito l'attestato professionale di responsabile tecnico.

Coloro che sono privi dei titoli di studio sopra indicati, possono sostituire il responsabile tecnico in via provvisoria, purchè abbiano cinque anni di esperienza in autofficina oppure un diploma di qualifica tecnica triennale e siano in possesso dell'attestato professionale di responsabile tecnico.

CORSI PER RESPONSABILE TECNICO
previsti dall'art. 240, comma 1, lett. h) del D.P.R. 495/1992 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada) e dall'art. 8, comma 1, lett. b) della L.R. n. 9/2003.

Si avvisano i titolari delle autofficine autorizzate alle operazione di revisione degli autoveicoli che sono stati attivati i corsi di formazione per Responsabile Tecnico (RT). La partecipazione a tali corsi è obbligatoria, così come obbligatorio è il superamento dell'esame obbligatorio finale , pena la sospensione dell'attività di revisione svolta dall'autofficina autorizzata.

Con atto dirigenziale della Provincia di Reggio Emilia n. 444 del 30/05/2005 i seguenti Enti di formazione sono stati autorizzati a tenere i corsi e gli esami finali abilitativi all'attività di Responsabile Tecnico:


ENTI DI FORMAZIONE:

ECIPAR via Monti n. 19 Reggio Emilia
FORMART via Sani n. 7 Reggio Emilia

Pertanto coloro che intendono conseguire l'attestato professionale di responsabile tecnico o di sostituto di responsabile tecnico in un centro di revisione, possono contattare gli Enti di Formazione Professionale qui indicati per partecipare ai corsi di formazione obbligatori preliminari relativi all'esame obbligatorio finale.

 

Scheda pratica per "Responsabile tecnico nei Centri di Revisione"
Per informazioni contattare:U.O. Amministrativa Trasporti
C. Garibaldi, 26
42121 Reggio Emilia
Mail trasporti@provincia.re.it
Fax 0522 444349

Organizzazione:

.: Responsabile :.
Dr.ssa Marta Deho'
Mail m.deho@provincia.re.it

.: Amministrativi :.
Matteo Campanini
Tel 0522 444357
Mail m.campanini@provincia.re.it
Proprietà dell'articolo
modificato: giovedì 28 gennaio 2016