Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

Conclusione dei corsi base 2013

La giornata di prove pratiche ha concluso il percorso formativo per i volontari che hanno frequantato il corso base nel mesi Aprile-Maggio 2013
Foto Volontari
Foto Volontari

Si sono conclusi Sabato 29 Giugno i corsi base per i volontari di protezione civile con una giornata di esercitazione pratica nelle due sedi dell'ex cantiere TAV di Villa Cella e a Ramiseto presso la “Casa degli Alpini

Durante la mattinata, i responsabili della formazione, con l'aiuto di alcuni coordinatori dell'emergenza, hanno simulato uno scenario di evento sismico tale da richiedere l'attivazione di un Centro Operativo Comunale nel quale, con l'aiuto di alcuni simulatori, è stata ricostruita una sala decisioni con le 9 Funzioni di Supporto del Metodo Augustus.

Ai partecipanti è stato chiesto di sedere al posto delle Funzioni e immedesimarsi nel ruolo decisionale al fine di comprendere meglio la catena di comando durante un'emergenza.

E' stata, quindi, attivata una sala radio per simulare le richieste di attivazione di squadre di volontari per il montaggio di tende da campo, come già successo durante l'emergenza legata al Sisma dell'Emilia.

I partecipanti al corso hanno così potuto applicare metodi e concetti appresi nella parte teorica e affrontare, per la prima volta in una squadra, le difficoltà legate all'approntamento di un'area di accoglienza.

A completamento della giornata formativa è stato anche simulato il debreafing in una tenda comando in cui sono stati ricostruiti i ruoli del Capo Campo, responsabile della segreteria, della logistica, della Sanità e della Cucina.

La giornata si è conclusa con i saluti del Presidente del Coordinamento delle Organizzazioni di Volontariato per la Protezione Civile, Volmer Bonini, ai nuovi arrivati e, al termine del debriefing previsto per concludere i lavori, quelli di Luciano Gobbi della Provincia di Reggio Emilia.

Proprietà dell'articolo
modificato: martedì 16 luglio 2013