Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Ti trovi in:Home » temi » Ambiente

Ambiente

News

  • Persone, servizi e contatti
Che cosa intendiamo per ambiente? L’insieme dei fattori biotici e abiotici, e delle loro interazioni, anche se con questo termine più comunemente si intende l’insieme delle diverse matrici ambientali - flora, fauna, aria, acqua, suolo, energia - e gli effetti dell’opera dell’uomo su di esse, di solito definiti come “inquinamento”. Il governo di queste dinamiche impattanti è fra le più importanti competenze affidate alla Provincia, il cui primo obiettivo è la tutela dell’ambiente, intesa in particolare come pianificazione e coordinamento delle azioni a tutela delle diverse matrici ambientali. Tale tutela si esplica attraverso tre differenti funzioni: autorizzatoria, di controllo, ed informativo-educativa. Le tre funzioni si intendono integrate e permeano tutta l'attività istituzionale, sia quella rivolta all'ambito produttivo che quella legata ai comportamenti soggettivi, agli stili di vita.
  • [Piano energetico provinciale]
    Il Consiglio Provinciale ha approvato con D.C.P. n° 55 del 12/06/2014 il Piano Energetico Provinciale (PEP) , comprensivo di rapporto ambientale e sintesi non tecnica,il cui avviso di deposito è pubblicato sul BURERT del 02/07/2014. Il PEP è uno strumento finalizzato alla promozione del risparmio energetico e dell'uso razionale dell'energia, alla valorizzazione delle fonti rinnovabili, all'ordinato sviluppo degli impianti e delle reti di interesse provinciale.
  • [Forum Provinciale per l’Acqua]
    I Comuni del territorio reggiano e la Provincia di Reggio Emilia intendono approfondire, a seguito dell’esito del referendum del giugno 2011, l’analisi del contesto territoriale e delle proposte da perseguire nell’ambito di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali nel campo dei Servizi Idrici Integrati. A questo scopo è stato iniziato un percorso condiviso attraverso il Forum Provinciale per l’Acqua.
  • [Piano Clima della Provincia di Reggio Emilia]

    approvato il Piano Clima con atto del Consiglio Provinciale n. 101 del 5/12/2013

  • [Tornano le Ecofeste, divertirsi rispettando l'ambiente ]
    Entro il 16 maggio 2014 Comuni e associazioni possono richiedere alla Provincia contributi. Anche così si attuano gli indirizzi per la riduzione dei rifiuti e del Piano d’ambito. Consulta le linee guida per la presentazione dei progetti e complila il modulo per la richiesta di contributi!
  • [Verso la sostenibilità nella pratica e gestione dei rifiuti ]
    La Provincia, in collaborazione con il progetto Life “RELS – Innovative Chain for Energy Recovery from Waste in National Parks”, organizza per il 21 novembre una giornata di studi sulla gestione sostenibile dei rifiuti in Italia
  • [Premio “Economia Verde Emilia-Romagna”]
    Legambiente Emilia Romagna organizza un premio da conferire alle migliori iniziative imprenditoriali della Regione che portino a miglioramenti ambientali e che garantiscano al tempo stesso creazione di posti di lavoro e/o produzione di vantaggio economico.
  • [Storia e tradizioni reggiane attraverso 100 alberi ]
    Dalla Provincia un interessante volume frutto del lavoro compiuto in tutto il territorio dai Cea e selezionato da Ugo Pellini. Fotografate e 'schedate' 100 piante davvero uniche. Il libro è in vendita al pubblico al prezzo di euro 12,00 presso gli uffici dell'Assessorato Ambiente di p.zza Gioberti 4. Per informazioni contattare la dr.ssa Paola Iotti (tel.: 0522-444236 - email: p.iotti@mbox.provincia.re.it)
  • Aggiudicazioni servizi e forniture
    Aggiudicazioni servizi e forniture

    In questa sezione si possono consultare gli esiti delle procedure di affidamento di servizi e forniture.

  • [Rapporto annuale sulla gestione dei rifiuti urbani]
    E' stato pubblicato il "Rapporto annuale sulla gestione dei Rifiuti Urbani - Anno 2012" a cura dell'Osservatorio Provinciale Rifiuti di Reggio Emilia. Il rapporto contiene il resoconto sulla produzione e smaltimento dei Rifiuti Urbani sia a livello provinciale che per singolo comune. Nel 2012 la Raccolta Differenziata a livello provinciale ha raggiunto il 60,5 %.