Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

Osservatori e Statistiche

News

Osservatori e Statistiche

La funzione dell'attività Statistica è innanzitutto quella di fornire, attraverso l'analisi dei fenomeni socio-economici e demografici, un utile supporto alle scelte programmatorie dell'Ente. Svolge in particolar modo un'attività di supporto tecnico alla Direzione generale e ai diversi Servizi provinciali, prevalentemente in campo economico e statistico, per l'espletamento di tutte le funzioni programmatorie dell'Ente e per la pubblicazione dei dati di maggior interesse.

Tale attività è attuata mediante un rapporto costante con le diverse fonti di produzioni di dati economici e demografici a livello locale, per una periodica raccolta e analisi degli stessi, da mettere a disposizione dei vari Uffici dell'Ente e di utenti esterni finalizzate ad una maggiore conoscenza generale degli aspetti economici e demografici.

L'Ufficio Statistica svolge compiti istituzionali come organo periferico del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e come tale partecipa con funzioni di coordinamento, consulenza e controllo alla realizzazione dei vari Censimenti e di altre indagini statistiche a carattere nazionale predisposte dall'ISTAT.

Collabora con la Regione Emilia-Romagna nella progettazione e realizzazione d 'indagine e ricerche in ambito regionale, volte prevalentemente ad investigare le dinamiche demografiche e sociali delle diverse realtà locali.