Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Ti trovi in:Home » temi » Lavoro e Formazione professionale » Lavoro

"Lavoro per Te": il portale web dei servizi per il lavoro della Regione Emilia Romagna

Un progetto di Regione, Province e Centri per l'Impiego per rendere più semplice l'incontro fra chi offre e chi cerca lavoro.

ISTRUZIONI sui servizi online - Lavoro per Te


"Lavoro per Te"
è il portale web dei servizi per il lavoro della Regione Emilia Romagna, realizzato in collaborazione con le Province e i Centri per l'Impiego per rendere più semplice l'incontro fra chi offre e chi cerca lavoro.

Tramite Lavoro per Te potrai accedere on-line, senza recarti di persona al tuo Centro per l'impiego, a vari servizi, fra cui:

  • consultazione e autocandidatura alle offerte di lavoro dei Centri per l'impiego di tutta la regione;
  • redazione del tuo curriculum vitae direttamente on-line;
  • accesso al catalogo dei corsi di formazione professionale in Emilia Romagna;
  • informazioni e consulenze su vari temi del lavoro e della formazione, ad esempio sulla normativa, sui contratti di lavoro e sull'autoimprenditoria;
  • adesione online alla Garanzia Giovani
  • accesso ai "servizi amministrativi" telematici: iscrizione telematica al Centro per l'impiego (DID) e certificati di disoccupazione direttamente on-line.

 

Si segnala in particolare l'ultimo punto, cioè la possibilità di iscriversi al Centro per l'impiego direttamente on-line. L'iscrizione on-line consiste nella cosiddetta "D.I.D. telematica", ovvero la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro ai sensi dei D.Lgs 181/00 e 297/02, con conseguente acquisizione dello "stato di disoccupazione".

Lo stato di disoccupazione è condizione preliminare per accedere a vari altri servizi e benefici, fra cui l'indennità di disoccupazione. Molti degli utenti dei Centri per l'impiego, infatti, si iscrivono come disoccupati dopo la fine di un periodo di lavoro più o meno lungo, per poi richiedere all'INPS l'indennità di disoccupazione; da oggi, grazie al portale Lavoro per Te, è possibile iscriversi per via telematica, risparmiando tempo e senza file agli sportelli.

L'iscrizione telematica (cosiddetta "D.I.D. telematica") è concepita per offrire ai cittadini la possibilità di effettuare direttamente on-line la primissima iscrizione al Centro per l'impiego, al fine di consentirgli di espletare nel minor tempo possibile e con più agio i successivi passaggi (ad esempio, la richiesta dell'indennità di disoccupazione all'INPS); al momento dell'iscrizione telematica, ai sensi della normativa sullo stato di disoccupazione, viene fissato automaticamente un appuntamento per un primo colloquio, necessario ai fini del mantenimento dell'iscrizione. Il primo colloquio ed i successivi eventuali rinnovi dell'iscrizione devono essere fatti di persona, agli sportelli del Centro per l'impiego.

I servizi del portale Lavoro per Te sono riservati agli utenti registrati. Esistono 2 livelli di registrazione: il livello-base, che consente di accedere a tutti i servizi sopraelencati tranne i "servizi amministrativi (ultimo punto), e il livello-avanzato, che consente di effettuare la D.I.D. telematica e ottenere certificati on-line.

Per registrarti al portale puoi consultare il volantino-guida allegato a questa pagina o visitare subito il portale all'indirizzo http://lavoroperte.regione.emilia-romagna.it

Per ulteriori informazioni e ISTRUZIONI puoi consultare la pagina delle F.A.Q. (le risposte ai dubbi e alle domande più frequenti)


ISTRUZIONI ISTRUZIONI ISTRUZIONI ISTRUZIONI ISTRUZIONI

Clicca qui per tornare all'homepage-sezione lavoro

Proprietà dell'articolo
modificato: mercoledì 3 agosto 2016