Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Ti trovi in:Home » temi » Lavoro e Formazione professionale » Lavoro

Garanzia Giovani - Youth Guarantee

Programma europeo per l'occupazione dei giovani fino a 29 anni

Che cos’è Garanzia Giovani

Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione, opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

Le opportunità regionali
Per maggiori informazioni consulta le pagine regionali sulla garanzia giovani

Le opportunità nazionali

Crescere in digitale
Un corso online in partnership Google per diffondere le competenze digitali tra giovani e imprese italiane al termine del quale sarà possibile accedere a tirocini rimborsati con 500 euro al mese per affiancare le imprese nell'economia digitale.

Crescere imprenditori
Formazione e accompagnamento all’avvio di impresa. I giovani iscritti al programma potranno accedere ad una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali tramite un apposito test online.

SELFIEmployment
Finanziamenti agevolati senza interessi per l’avvio di iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità

Come i giovani possono iscriversi

Per accedere alle opportunità i giovani devono iscriversi attraverso il sito della Regione Emilia-Romagna Lavoro per Te o il portale nazionale.

Effettuata l’adesione, entro 60 giorni è possibile prenotare online un appuntamento con il Centro per l’impiego del proprio Comune di domicilio per sostenere un colloquio, costruire un percorso personalizzato e firmare un patto di servizio. Entro 4 mesi dalla firma del patto il percorso scelto sarà attivato.

Per partecipare alla Garanzia Giovani, la prima cosa da fare quindi è la ADESIONE ONLINE. Una volta aderito potrai prenotare un appuntamento, sempre online, con il Centro per l'impiego per iniziare il percorso della Garanzia Giovani.

COME ISCRIVERSI ALLA GARANZIA GIOVANI - ISTRUZIONI (VIDEO-GUIDA)

 

Volantino informativo Garanzia Giovani (puoi accedere anche tramite Facebook!)

Per maggiori informazioni e supporto scrivere a garanziagiovani@provincia.re.it

Clicca qui per tornare all'homepage-sezione lavoro

Proprietà dell'articolo
modificato: giovedì 17 agosto 2017