Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Ti trovi in:Home » temi » Turismo » Professioni turistiche

PROFESSIONI TURISTICHE

Guide Turistiche - Guide Ambientali Escursionistiche - Accompagnatori Turistici
 
A lato si riporta il testo della Legge Regionale 1 febbraio 2000, n. 4 "Norme per la disciplina delle attività turistiche di accompagnamento" e gli elenchi delle figure professionali abilitate dalla Provincia di Reggio Emilia (Guide Turistiche, Guide Ambientali Escursionistiche e Accompagnatori Turistici). Si avverte però che la recente Legge Regionale 4/2010 ha modificato una disposizione importante delle citata legge del 2000, prevedendo che "l'idoneità all'esercizio della professione di guida turistica consente l'esercizio dell'attività nell'ambito territoriale di estensione regionale, fino all'entrata in vigore delle disposizioni statali che individuino un diverso ambito territoriale per l'esercizio della professione". Con questo si abolisce l'obbligo, che sussisteva per le sole guide turistiche, ad esercitare la professione in un territorio circoscritto. Quindi le Guide Turistiche già abilitate a svolgere l'attività professionale in provincia di Reggio Emilia possono estendere il loro ambito di lavoro a tutta la Regione Emilia-Romagna, senza necessità di integrazioni al patentino o autorizzazioni ulteriori, come già era possibile fin dalla normativa del 2000 per le Guide Ambierntali Escursionistiche.
 
L'attività dell'Accompagnatore Turistico si svolge invece fuori del territorio provinciale e consiste nell'accompagnamento, con assistenza, di gruppi locali in ecursioni sul territorio nazionale o all'estero.

Per l'esercizio delle professioni turistiche di accompagnamento non è più necessario il requisito di idoneità psico-fisica. Il requisito era previsto dall'art. 3, comma 1, lett. c) della legge regionale n. 4/2000 che è stato abrogato dalla legge regionale n. 7/2010.

La Giunta Regionale con delibera n. 1515 del 24.10.2011 pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 169 del 18/11/2011 ha approvato le nuove “Disposizioni attuative della L.R. 4/00 per l'esercizio delle attività di accompagnamento turistico: Guida turistica, Accompagnatore turistico e Guida ambientale-escursionistica”. 
 
 

Informazioni:

dott.ssa Guidi Annamaria

Servizio Turismo e commercio
Corso Garibaldi, 31
Provincia di Reggio Emilia
Tel. 0522 444 416 
Proprietà dell'articolo
modificato: giovedì 31 agosto 2017