Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

Organizzazione e vendita viaggi e servizi turistici

AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO

La normativa (L.R. 7/2003) che disciplina le attività di produzione e vendita viaggi, soggiorni e servizi turistici è stata modificata dalla L.R. 27/06/2014, n. 7, titolo IV (artt. 22-42), entrata in vigore il 12/07/2014.

Tra le novità più importanti il superamento del regime autorizzatorio, sostituito dalla segnalazione certificata di inizio attività, in particolare:

  • l'apertura e l'avvio dell'esercizio dell'attività di Agenzia di viaggio e turismo, così come il trasferimento e le modifiche (direzione tecnica, variazione ragione sociale) concernenti l'operatività delle medesime, avviene attraverso presentazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) territorialmente competente;
  • il deposito cauzionale, di cui all’art.13 della L.R. 7/2003, è stato abrogato; la Provincia provvede d’ufficio allo svincolo delle cauzioni in essere, entro 180 giorni dall’entrata in vigore della nuova legge, previa verifica dell’inesistenza di pendenze in corso che possano comportare rivalsa sul deposito cauzionale costituito dall’agenzia.

 

ITER PROCEDURALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA SCIA

La  modulistica per la SCIA è disponibile sulla piattaforma regionale SUAPER; per accedere al sistema SUAPER occorre avere le credenziali (username e password) reperibili seguendo le indicazioni che trovate al seguente link http://federazione.lepida.it/registrati

L’utente così accreditato puo’ accedere a SUAPER per la compilazione e l’invio telematico dei moduli allo Sportello Unico del Comune interessato. L’invio è valido agli effetti di legge.

Successivamente il Comune invierà d’ufficio le istanze alla Provincia per i controlli di competenza. La presentazione della SCIA, completa di tutta la documentazione attestante la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge, consente l'immediata apertura dell'agenzia.

Prima della presentazione della SCIA deve essere effettuata presso la Provincia la prenotazione della denominazione per una nuova agenzia di viaggio e turismo, presentando il modulo scaricabile da questa pagina qui a fianco.



Per informazioni è possibile contattare la Unità Operativa Turismo (Annamaria Guidi 0522 444438-Federica Pasini 0522 444441) – fax 0522 444420 - email:agenziediviaggio@provincia.re.it

Ulteriori informazioni si trovano sul sito della Regione Emilia-Romagna alla pagina sulle agenzie di viaggio

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Direttore Tecnico di agenzia di viaggi e turismo
Riconoscimento qualifica

Organizzazione viaggi
Organizzazione da parte di Associazioni, comitati, … senza scopo di lucro

 

 

 

Proprietà dell'articolo
autore: Elisa Rozzi
modificato: mercoledì 6 agosto 2014