Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

Servizio neve

            strada con neve
strada con neve

La stagione invernale è il periodo più difficile per la sicurezza stradale. Le condizioni di maltempo, dovuto alle precipitazioni, alla nebbia e soprattutto alle nevicate, insieme alle basse temperature che facilitano le formazioni di ghiaccio sul manto stradale, richiedono attenzioni particolari, sia per la pulizia delle strade sia da parte degli utilizzatori al volante del proprio veicolo.

Il servizio neve della Provincia di Reggio Emilia provvede alla pulizia, allo sgombero e alla salatura dei circa mille chilometri di strade provinciali. 127 spazzaneve, 62 salatori e 2 frese, insieme a 47 persone tra tecnici, sorveglianti e operai stradali, sono impegnati per intervenire sulle strade e risolvere le diverse problematiche che la neve può procurare.

Il piano antineve vede il coordinamento, durante tutta la stagione, con la Protezione civile e le Forze dell'ordine, così da evitare eventuali blocchi della circolazione e soprattutto per aiutare gli automobilisti che dovessero trovarsi in situazioni di difficoltà, nei casi di chiusura per neve delle autostrade o delle grandi arterie stradali.

L'esperienza nella gestione delle emergenze dovute alle nevicate ha portato la Provincia a considerare l'informazione come un elemento fondamentale per evitare e prevenire le problematiche della viabilità.

La campagna di comunicazione della Provincia "Pronti per l'inverno", in collaborazione con Aci e Seta, informa gli automobilisti sui comportamenti più corretti e idonei da tenere alla guida durante la stagione invernale, senza dimenticare gli accorgimenti di manutenzione del proprio mezzo necessari a fronteggiare al meglio le particolari condizioni stradali che questo periodo dell'anno comporta. Con la trasmissione di spot sui principali canali televisivi e radiofonici locali e la diffusione di opuscoli su tutto il territorio provinciale fin dal periodo autunnale si incentiva, inoltre, l'uso del trasporto pubblico, più sicuro, al posto del mezzo privato per evitare ingorghi e imbottigliamenti.

Di fondamentale importanza per fronteggiare le situazioni di emergenza, l'informazione in tempo reale è raggiungibile in qualsiasi momento sul sito web della Provincia ed in particolare sul profilo Twitter: dal gennaio 2014, inoltre, la Provincia ha realizzato INFONEVE, un  portale raggiungibile oltre che da ogni computer anche da smartphone e tablet, che consente di avere notizie sulla percorribilità delle strade ed ogni altra informazione utile, come gli avvisi di chiusura temporanea delle strade provinciali. Grazie a una innovativa sperimentazione, 35 mezzi antineve sono stati dotati di impianti GPS (Geografic Position System) che, tramite un tracciamento satellitare, consentono di individuare sempre su una mappa pubblicata sul portale la loro posizione e di riportare i percorsi effettuati durante le operazioni a seguito di nevicate.
Inoltre il sito comunica tempestivamente anche le situazioni di lavori in corso o di dissesto causati dalle frane, fornisce previsioni meteo specifiche per il territorio reggiano aggiornate in tempo reale, oltre a un elenco dettagliato di tutti i numeri di telefono utili a cui rivolgersi per avere informazioni non solo sulle strade provinciali, ma anche su quelle comunali, statali nonché sulle autostrade e sui mezzi di trasporto pubblici.

 

ProprietÓ dell'articolo
modificato: mercoledý 31 dicembre 2014