Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

Programmazione scolastica

Sono attribuiti alla Provincia, in relazione all'Istruzione Secondaria di II grado, compiti e funzioni concernenti l'istituzione, l'aggregazione, la fusione e la soppressione di scuole nonché la redazione dei piani di programmazione territoriale dell'offerta formativa e di organizzazione della rete scolastica, in coerenza con gli indirizzi emanati dalla Regione Emilia-Romagna.
 
Sotto la presidenza della Provincia opera la Conferenza Provinciale di Coordinamento, che assolve specificamente alle funzioni strategiche di programmazione dell'offerta formativa.
 
A sostegno dell'attività di programmazione dell'offerta scolastica, vengono redatti l'Annuario della scuola reggiana e i Quaderni di Programmazione Scolastica,  pubblicazioni curate dalla Provincia di Reggio Emilia che raccolgono ed organizzano informazioni su un ampio spettro di fenomeni relativi alla scolarità.
 
La gestione ad opera degli uffici provinciali dell'Anagrafe Regionale degli Studenti consente di monitorare i percorsi formativi degli studenti delle scuole secondarie di I e II grado. In particolare, permette di individuare i fenomeni dell'abbandono scolastico e formativo dei giovani tra i 14 e i 17 anni (soggetti ad obbligo formativo) od il passaggio da un sistema formativo all'altro ed anche il tasso effettivo di scolarizzazione e di successo scolastico. L'anagrafe costituisce pertanto  un importante elemento di informazione, anche per attuare più efficaci azioni di orientamento.
 
In questa sezione:
Proprietà dell'articolo
autore: Silvia Ballabeni
modificato: lunedì 23 gennaio 2017