Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

Utenti Motori Agricoli

Assegnazione di carburante agricolo a prezzo agevolato

L'ufficio Utenti Motori Agricoli (U.O. UMA) è preposto all'assegnazione di carburante agricolo agevolato ai sensi del D.P.R. 454 del 14/12/2001.

Le condizioni necessarie per usufruire di tale agevolazione sono:

L'iscrizione all'Anagrafe delle Aziende Agricole della Regione Emilia-Romagna presso un Centro di Assistenza all'Agricoltura (CAA). Tali enti sono presenti presso tutte le Associazioni di Categoria e presso gli Studi privati che si sono abilitati a tale funzione;

  1. L'iscrizione alla Camera di Commercio nella Sezione Speciale delle Imprese Agricole o con codice di attività agricola o per lavori agricoli svolti per conto terzi nel caso di Imprese di Meccanizzazione Agraria
  2. La conduzione diretta di un terreno agricolo (fanno eccezione i caseifici e le Imprese di Meccanizzazione Agraria);
  3. La disponibilità di macchine ed attrezzature agricole (compresi bollitori e bruciatori) che devono essere dichiarate nella loro totalità. Nel caso in cui le macchine necessitino di Libretto di Circolazione o di Certificato Tecnico, devono essere già immatricolate presso gli uffici della Motorizzazione Civile di Reggio Emilia.

Si ricorda che tale agevolazione è sottoposta ai controlli dell'Agenzia delle Dogane e della Guardia di Finanza ed entro il 30/06 di ogni anno deve essere presentata una dichiarazione di avvenuto impiego del carburante agricolo presso il nostro ufficio, pena l'iscrizione nell'elenco delle ditte inadempienti.

Infine si ricorda che il Libretto di Controllo da noi rilasciato deve essere custodito in azienda per almeno 5 anni dalla data di emissione e compilato secondo la normativa di legge.

Attraverso il sito della Regione Emilia-Romagna è possibile presentare le pratiche da parte delle singole aziende tramite procedura informatizzata. Dopo l'istruttoria e l'approvazione da parte del nostro ufficio, sarà possibile scaricare il Libretto di Controllo direttamente dal programma entro sette giorni lavorativi. Per accedere a tale servizio bisogna collegarsi al sito: UmaWizard Login che contiene anche una guida alla compilazione.

Per accedere ed inviare la domanda è necessario essere in possesso della SMART-CARD O DELLA CHIAVETTA USB DI FIRMA DIGITALE che viene rilasciata dalla CAMERA DI COMMERCIO.

Dal 26/01/2012 l'ufficio riceve per appuntamento il Martedì e Venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.45, mentre il lunedì è aperto, negli stessi orari, per ricevere pratiche eventualmente già compilate, (i moduli si possono scaricare dalla pagina tematica dell sito della Regione Emilia Romagna unitamente al modulo Avvio del Procedimento presente a fianco), per l'iscrizione e la cancellazione dei mezzi agricoli e per provvedere al rilascio di duplicati dei Libretti di Controllo a seguito di smarrimento.

Per le Organizzazioni di Categoria e i CAA di Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e di Giovedì dalle ore 8.45 alle ore 12.45.

Scheda pratica per "Utenti Motori Agricoli"
Note Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio ai seguenti numeri: 0522/444630-631-629.
Proprietà dell'articolo
modificato: mercoledì 21 marzo 2012