Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

Esperienze Estive di Alternanza Scuola - Lavoro a.s. 2013/2014

Tirocini estivi rivolti agli studenti delle classi terze e quarte delle Scuole Secondarie di secondo grado di Reggio Emilia e provincia

La Provincia promuove, da oltre quindici anni, in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado le Esperienze Estive di alternanza scuola-lavoro.

Scopo dell’iniziativa è supportare e agevolare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro, attraverso tirocini formativi che gli studenti preferibilmente del III e IV anno delle scuole secondarie di secondo grado svolgono nelle aziende, nei servizi pubblici o privati individuati dalle scuole.

L’inserimento dei ragazzi avviene nel periodo estivo per una durata massima di 6 settimane. I ragazzi sono impegnati in attività lavorative e affiancati da un tutor aziendale che ha il compito di rispettare un apposito progetto formativo concordato con la scuola.
Il progetto formativo, elaborato dagli insegnanti responsabili delle esperienze estive, ha l’obiettivo di far sperimentare al ragazzo le abilità e le conoscenze acquisite a scuola. Nel breve periodo di permanenza nel contesto lavorativo i ragazzi hanno inoltre l’opportunità di conoscere l’organizzazione, gli orari di lavoro e le dinamiche relazionali che caratterizzano il mondo del lavoro.

L'azienda/ente ospitante può riconoscere al tirocinante una borsa di studio di circa 600,00 euro per 6 settimane di "lavoro guidato".

 E' possibile consultare e scaricare:
 
 
Esperienze Estive di Alternanza Scuola Lavoro  per l'anno scolastico 2013/2014  ISTRUZIONI PER L'USO: è rivolta ai docenti, dirigenti, personale amministrativo delle scuole secondarie di secondo grado, ai referenti aziendali interessati ad accogliere gli studenti durante il periodo estivo. In allegato è disponibile la versione del documento in PDF;
   
Convenzioni e progetto formativo individuale, quest'ultimo parte integrante della convenzione: contratto tra soggetto promotore (scuola) e aziende/ente ospitante. In allegato è disponibile la versione in WORD dei documenti, adattabile alle esigenze dei singoli Istituti (Convenzione Istituti Statali con borsa e senza borsa e Convenzione Istituti non statali con borsa e senza borsa);
 
Schema informazioni sugli studenti e sulle aziende/enti ospitanti. In allegato è disponibile la versione in EXCEL del documento, in modo da poter essere compilata ed inviata agli enti preposti in formato elettronico;
 
Questionario di valutazione dell'esperienza di alternanza scuola lavoro  da parte dello studente. In allegato sono disponibili le versioni in WORD del questionario tutor aziendale e del questionario di autovalutazione dello studente.
 
Questionari di valutazione dell'esperienza di alternanza scuola lavoro da parte del tutor aziendale. In allegato sono disponibili le versioni in WORD del questionario tutor aziendale e del questionario di autovalutazione dello studente.
 
 
Per promuovere l'iniziativa è stata inviata a tutte le Associazioni di Categoria una lettera informativa e promozionale.
 
E' possibile compilare i questionari su formato elettronico e spedirli tramite posta elettronica a CSL-La Cremeria socioeducativo@csl-cremeria.it
 
 
Esperienze guidate in ambienti lavorativi e alternanza scuola lavoro. Report anno scolastico 2010/2011. Si tratta di un report finale di analisi dei dati quantitativi e qualitativi relativi ai tirocini realizzati nell'estate 2010.
  
ProprietÓ dell'articolo
modificato: venerdý 28 febbraio 2014