Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

Progetti europei

News

Progetti europei
Progetti europei
In questa sezione puoi trovare informazioni sugli ultimi progetti europei che vedono la partecipazione della Provincia di Reggio Emilia
  • [Mech Your Move! 2]

    MECH YOUR MOVE 2 si rivolge a 90 giovani, residenti in Emilia-Romagna, disponibili sul mercato del lavoro (neodiplomati, neolaureati, lavoratori, disoccupati), di età compresa fra i 18 e i 32 anni, che avranno l’opportunità di usufruire di una borsa Leonardo per tirocini all’estero.

    PUBBLICATO IL CALENDARIO DEI COLLOQUI PER IL SECONDO FLUSSO DI INVIO

  • [EmploYouth - Sustainable network of cities and regions tackling youth unemployment]

    La Provincia di Reggio Emilia è partner del progetto EmploYouth - Sustainable network of cities and regions tackling youth unemployment.
    Obiettivo centrale del progetto è quello di contribuire al raggiungimento degli obiettivi stabiliti nell’ambito della strategia Europa 2020, attraverso la creazione di una rete transnazionale di città e regioni impegnate nel contrasto alla disoccupazione giovanile.

  • [IMOSMID - Integrated Model for Sustainable Management of Mobility in Industrial Districts]

    Il Progetto mira ad individuare e definire un modello innovativo di governance integrato, ispirato a criteri di mobilità sostenibile. L'idea è quella di cercare di soddisfare la crescente domanda di servizi supplementari di trasporto pubblico locale e di ridurre l'uso di veicoli privati.

  • [REPSTEP - Reggio Emilia Promotes STudents European Placements]
    Il progetto REPSTEP, approvato nell'ambito del Programma settoriale Leonardo da Vinci si rivolge ad 80 studenti delle classi IV di 8 Istituti Tecnici e Professionali della Provincia di Reggio Emilia, offrendo loro la possibilità di un’esperienza di formazione e tirocinio all’estero, della durata di 4 settimane, da realizzarsi durante il periodo estivo (giugno-settembre 2013).

  • [REZIPE - Le energie rinnovabili per trasporti europei ad emissione zero]
    REZIPE fa appello alle pubbliche amministrazioni per sostenere il passaggio a mezzi di trasporto più puliti ed efficienti. Finanziato dall'Unione europea con il programma Central Europe avrà una durata di 36 mesi.
  • [EU-NET - European Network on International Relations Policies and Town Twinnings]
    EU-NET è un network europeo che si propone di istituire relazioni stabili e fruttuose tra enti locali attraverso lo scambio di buone prassi riguardanti l’ambito delle relazioni internazionali, in particolar modo del gemellaggio sia a livello locale che regionale.
  • [Mech Your Move! - Upgrade your skills in mechatronics area through mobility]

    Il progetto MECH YOUR MOVE! si rivolge a giovani (19-32 anni) residenti in Emilia-Romagna, diplomati o laureati, che avranno l’opportunità di svolgere un tirocinio all’estero della durata di 14 settimane.

  • PROGETTI CONCLUSI
  • [AUTONET - Una rete europea per il settore automotive]

    Il progetto AUTONET - Transnational Network of Leading Automotive Regions, è un progetto europeo co-finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del programma Central Europe.

  • [Organic Food in Local Schools]
    Il progetto, nato dalla considerazione che l'educazione alimentare è strettamente legata ai temi della salute e dell'ambiente, prevede 6 eventi transnazionali, nei quali verranno presentate le esperienze e “buone prassi” messe in atto nei diversi Paesi partecipanti al progetto. 
  • [3X20 Network - un approccio europeo per ridurre le emissioni di CO2]
    La Provincia di Reggio Emilia ha presentato e vinto, nell'ambito del programma "Europa per i Cittadini", il progetto europeo "3 x 20 - Network : a European approach towards CO2 emissions reduction through awareness raising actions",
  • [4T4EU - Tolerance + Talent + Technology = Train for Europe]

    Finanziato dal programma Leonardo da Vinci, il progetto 4T4EU assegna 32 borse per tirocini di formazione professionale in Europa per i giovani della provincia di Reggio Emilia.

  • [CompeTer - Nuove Competenze al servizio dello sviluppo Territoriale]
    Nell'ambito del Progetto CompeTer, co-finanziato dall'UE sul Programma settoriale Leonardo da Vinci, la Provincia di Reggio Emilia mette a bando 20 borse di studio per tirocini all'estero (Regno Unito, Spagna e Germania) della durata di 13 settimane.
  • [eCLAU - Programma europeo Gioventù in Azione]
    Nell'ambito del programma Gioventù in Azione - azione 4.5 vengono sostenute le attività a livello europeo e nazionale che migliorano l'accesso dei giovani ai servizi di informazione e comunicazione e incrementano la partecipazione dei giovani...
  • [EMANZIPAR - per una partecipazione attiva delle nuove generazioni]
    Il progetto EMANZIPAR, di cui la Provincia di Reggio Emilia è partner, è stato approvato nel dicembre 2007 dalla Commissione europea nell'ambito del Programma europeo Gioventù in Azione (Progetti Pilota)...
  • [OlTRE Genius - Borse di mobilità professionale nell'Unione europea]
    La Provincia di Reggio Emilia assegna, nell'ambito del progetto OlTRE Genius, finanziato dalla Commissione europea sul programma Leonardo da Vinci (LLP), 25 borse di mobilità professionale per esperienze di tirocino di 15 settimane in diversi paesi dell'Unione europea. Entra nella sezione per avere maggiori informazioni!
  • [TWINNOVATE - Innovation in Local Development]

    Il primo evento del progetto europeo Twinnovate si è tenuto a Reggio Emilia dal 23 al 25 settembre. Hanno partecipato le delegazioni partner provenienti da Spagna, Germania e Svezia. Per ulteriori informazioni e per partecipare consultate la pagina del progetto.

  • [BANDIAR - Programma europeo di finanziamento "Europa per i cittadini"]
    I progetti inseriti nell'Azione1 (Misura 2.1 - Progetti dei cittadini), sono intesi ad esplorare approcci e metodologie originali e innovative per incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini a livello europeo e stimolare il dialogo tra i cittadini europei e le Istituzioni dell'Unione. Un progetto deve...
  • [ALMUD - Gemellaggi tra Italia, Spagna e Romania]
    Il progetto ALMUD, di cui la Provincia di Reggio Emilia è partner, è stato approvato a settembre 2006 dalla Commissione europea nell'ambito del Programma europeo Cittadinanza europea attiva (Azione 3 - campagne di informazione finalizzate alla promozione del gemellaggio tra città)...
  • [ENABLe IMPACT - Energy Audit of Buildings ]
    Il progetto europeo ENABLe IMPACT, coordinato dalla Provincia di Reggio Emilia e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma INTERREG IIIC ha preso il via nel luglio 2006 e si concluderà nel giugno 2007. Obiettivo del progetto è quello di ridurre il consumo di energia negli edifici pubblici attraverso tutte le possibili strategie...
  • [NEAC - Network of European Automotive Competence]
    Nell'ambito Programma europeo INTERREG III C, che ha lo scopo di promuovere la cooperazione e l'avvicinamento delle diverse realtà socio-culturali europee, la Provincia di Reggio Emilia partecipa al progetto NEAC (Network of European Automotive Competence) che ha come principale obiettivo...