Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

TWINNOVATE - Innovation in Local Development

Le delegazioni del Twinnovate per il 1°evento
Le delegazioni del Twinnovate per il 1°evento

La Provincia di Reggio Emilia ha presentato e vinto, nell'ambito del programma "Europa per i Cittadini", il progetto europeo "Twinnovate - Innovation in local development", che vede la partecipazione delle Province gemelle di Enzkreis (Germania), Albacete (Spagna) e della regione svedese di Ostsam, membro della rete SERN (Sweden Emilia Romagna Network) di cui la Provincia di Reggio Emilia è membro.

Il progetto, nato dalla considerazione che i processi di innovazione costituiscono un elemento essenziale per la crescita e lo sviluppo locale, prevede 5 eventi, momenti di confronto nelle quali verranno presentate le best practises, "buone prassi" messe in atto nei diversi Paesi partecipanti al progetto.

L'obiettivo è stimolare i processi di innovazione nella pubblica amministrazione, nelle imprese e nel terzo settore.

Il primo di questi eventi si è tenuto a Reggio Emilia, dal 23 al 25 settembre, e ha visto la partecipazione delle delegazioni tedesche, spagnole e svedesi (programma scaricabile dalla barra laterale a destra).

Nell'organizzazione dell'evento, e nello sviluppo del progetto, sono state coinvolte l'Università di Modena e Reggio Emilia, la Camera di Commercio, gli enti locali del territorio, le associazioni imprenditoriali e del terzo settore in modo da poter illustrare ai colleghi tedeschi, spagnoli e svedesi, le politiche di sostegno all'innovazione messe in campo nella nostra provincia.

Gli obiettivi del progetto sono quindi:

  • uno scambio di buone pratiche sull'implementazione di strumenti innovativi per lo sviluppo locale a seconda dei tre target individuati (attori pubblici, privati, terzo settore);
  • un coinvolgimento attivo degli attori del terzo settore;
  • la sperimentazione di possibile nuove soluzioni allo sviluppo locale (ad esempio promuovere l'imprenditorialità, l'intervento locale sul capitale umano, la creazione di lavoro sostenibile, servizi pubblici a favore della comunità, servizi culturali e ricreativi).

Gli Eventi in programma per il progetto Twinnovate sono:

  • 2 a Reggio Emilia (22-25/09/2009 e 19/04/2011);
  • 1 ad Albacete, Spagna (16/03/2010);
  • 1 a Linkoping, Svezia (15/06/2010);
  • 1 in Enzkreis, Germania (21/09/2010).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del progetto: www.twinnovate.eu

Per partecipare alle attività del progetto e agli eventi programmati si prega di contattare l'Ufficio Politiche Comunitarie e Rapporti Internazionali della Provincia: tel. +39 0522444193; e-mail: politiche.comunitarie@provincia.re.it

Proprietà dell'articolo
modificato: mercoledì 14 ottobre 2009