Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

REZIPE - Le energie rinnovabili per trasporti europei ad emissione zero

Il logo del progetto Rezipe
Il logo del progetto Rezipe

REZIPE fa appello alle pubbliche amministrazioni per sostenere il passaggio a mezzi di trasporto più puliti ed efficienti. Focalizzandosi sui paesi dell’Europa Centrale, REZIPE creerà uno stimolo per l’utilizzo di veicoli ad emissioni zero alimentati da energie rinnovabili, sviluppando e convalidando strumenti politici, comprese iniziative finanziarie, normative e di sensibilizzazione. Finanziato dall'Unione europea attraverso il programma Central Europe REZIPE avrà una durata di 36 mesi.

Partecipano al progetto: 

AT Municipal Author. of the provinc. Cap. Klagenfurt
AT Austrian Mobility Research
IT Province of Reggio Emilia
SI Institute of Traffic and Transport Ljubljana l.l.c
DE Institute for Social-Ecological Research
IT Municipality of Bolzano / Bozen
AT Upper Austr. Acad. f. Environment&Nature
SI Elaphe ltd
HU Pannon Business Network Association

I principali risultati di REZIPE saranno strumenti di policy rivolti agli staff di enti pubblici, compagnie di servizi ed altri attori come l'industria, i proprietari di flotte pubbliche e private, le pubbliche amministrazioni, gli imprenditori, le società di servizi e i potenziali operatori dei sistemi di noleggio di  veicoli a zero emissioni.

Il risultato del progetto sarà un progresso tangibile nelle attività regionali di conversione e mantenimento dei veicoli, un aumento dell’offerta di strutture di ricarica e, complessivamente, una riduzione significativa delle emissioni di CO2 e rumore nelle zone colpite. L'approccio transnazionale permetterà di ottenere una valida "ricetta" che renderà a sua volta possibile un’efficace diffusione delle informazioni tra i soggetti interessati.

REZIPE ha come obiettivo un utilizzo elevato di veicoli elettrici in alternativa al consumo di combustibili fossili. Con veicoli elettrici già operativi, la quota di energie rinnovabili aumenterà. I partner di REZIPE svilupperanno leadership e incentivi come strategia comune per il risparmio energetico e l'efficienza energetica.

Con il progetto REZIPE verranno promosse azioni pilota con investimenti su:
- costruzione e test di stazioni di ricarica per auto elettriche
- testaggio veicoli ad emissione zero

I siti pilota saranno a: Klagenfurt - Austria (con 5 solar charging stations), Reggio Emilia (con 1 solar charging station), Ljubljana - Slovenia (1), Upper Austria (3), Györ - Ungheria (1).

Proprietà dell'articolo
modificato: giovedì 20 maggio 2010