Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Programma "Europa per i cittadini"

Organic Food in Local Schools

Scambio di buone pratiche sul tema del cibo biologico nelle scuole
OrgFood.gif
OrgFood.gif

La Provincia di Reggio Emilia è partner del progetto Organic Food in local school approvato nell’ambito del programma “Europa per i Cittadini”.

Partner del progetto sono:
Comune di Laives, in provincia di Bolzano;
Comune di Buje e Brtoniglia, Croazia
Comune di Moldnal, Svezia
Comune di  Wolfhagen, Germania
con capofila il Comune di Meldola (FC);

Il progetto, nato dalla considerazione che l'educazione alimentare è strettamente legata ai temi della salute e dell'ambiente, prevede 6 eventi transnazionali, nei quali verranno presentate le esperienze e “buone prassi” messe in atto nei diversi Paesi partecipanti al progetto.
Il primo evento si è tenuto a Meldola e a Reggio Emilia in giugno (è possibile scaricare il materiale di comunicazione relativo all'evento dalla colonna dei download a destra). 
E' anche disponibile il sito web del progetto all'indirizzo http://www.organicfoodinschools.eu/

I prossimi Eventi sono così programmati:

Moldnal 26-29 ottobre 2010
Buie (Croazia) febbraio 2011
Wolfhagen settembre 2011
Meldola dicembre 2011

L'obiettivo principale è quello di accrescere la consapevolezza dell'importanza del cibo biologico sia nei genitori sia nei ragazzi e bambini a scuola, sia tra gli stessi insegnanti stessi.
Nell'organizzazione delle attività e nello sviluppo del progetto sono coinvolti il Servizio Agricoltura dell'ente, oltrechè le realtà che sul territorio che si occupano di questi temi, come le fattorie didattiche.

Il lavoro è distribuito in tre gruppi di confronto:1) gli aspetti che riguardano l'educazione per studenti ed insegnanti; 2) la riduzione dell'impatto ambientale del cibo biologico e l'analisi dei costi; 3) la creazione di una filiera locale.

Per partecipare alle attività del progetto e agli eventi programmati si prega di contattare l'Ufficio Politiche Comunitarie e Rapporti Internazionali della Provincia: tel. +39 0522444158; e-mail: politiche.comunitarie@provincia.re.it

Proprietà dell'articolo
modificato: giovedì 16 febbraio 2012