Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

ENABLe IMPACT - Energy Audit of Buildings

Il logo del programma Enercy'Regio
Il logo del programma Enercy'Regio
Il progetto europeo ENABLe IMPACT, coordinato dalla Provincia di Reggio Emilia e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma INTERREG IIIC ha preso il via nel luglio 2006 e si è concluso nel giugno 2007.

Obiettivo del progetto era quello di ridurre il consumo di energia negli edifici pubblici attraverso tutte le possibili strategie.
Il gruppo di lavoro era composto da 4 municipalità tedesche e 3 svedesi e per l'Italia dalla Provincia di Parma, dall’Agenzia per l’Energia di Modena e dalla Provincia di Reggio Emilia che ha ricoperto il ruolo di leader.

Il progetto ha preso in considerazione e analizzato complessivamente 55 edifici, con lo scopo di determinarne le prestazioni in termini di consumo di energia e di proporre le soluzioni piu efficaci per la loro riduzione, sia in termini tecnici che finanziari, oltre che per il reperimento delle risorse economiche.

Particolare attenzione è stata riservata agli edifici scolastici, dove, ad una riduzione dei consumi è stato possibile affiancare una importante opera di sensibilizzazione sui temi dell’uso razionale dell’energia.

Il progetto ha inoltre cercato di realizzare un “kit” che possa avere la massima diffusione, e che è stato distribuito a tutte le amministrazioni che ne hanno fatto richiesta. In questo modo si vuole rendere semplice e rapida la diagnosi energetica degli edifici pubblici, dando poi indicazioni per procedere alla realizzazione degli interventi, e fornendo uno strumento per comunicare e suggerire comportamenti consapevoli dal punto di vista dei consumi.
Il 5 giugno 2007 si è tenuto a Bologna il meeting finale del progetto che ha visto la partecipazione di tutti i partner dell'ENABLe IMPACT.
 
Proprietà dell'articolo
modificato: mercoledì 14 ottobre 2009