Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Ti trovi in:Home » temi » Ambiente » Acqua

Acqua

News

Acqua
Acqua
La risorsa acqua ha indubbiamente un inestimabile valore per la vita umana ed è una delle condizioni irrinunciabili della medesima. Uno strumento per la tutela delle risorse idriche, che integra gli aspetti quantitativi e qualitativi delle acque, è il Piano di Tutela delle Acque della Regione Emilia Romagna, che prevede che la Provincia adegui i propri strumenti di pianificazione (PTCP) alla pianificazione regionale in materia di risorse idriche, attraverso l'adozione del Piano di Tutela delle Acque provinciale. Inoltre la Provincia è impegnata nella gestione ed erogazione dei finanziamenti regionali per la realizzazione di interventi nel settore fognatura e depurazione e nel monitoraggio dei medesimi interventi. La Provincia è l'Ente competente per il rilascio delle autorizzazione allo scarico in corpo idrico superficiale di acque reflue industriali, di acque di prima pioggia e reflue di dilavamento, di acque reflue assimilate alle domestiche, di acque reflue urbane da reti fognarie. E' inoltre competente per il rilascio di autorizzazioni e denunce per lo spandimento dei liquami zootecnici e all'utilizzo in agricoltura di fanghi di depurazione, nonchè per il rilascio di permessi di ricerca e concessione per la coltivazione di acque minerali e termali.
  • La Regione Emilia Romagna con atto n. 14687 del 30/10/2015 ha definito il periodo di divieto invernale per lo spandimento di liquami, letami ed assimilati con inizio a decorrere dal 16 novembre 2015 e termine previsto per il 13 febbraio 2016.
    Per maggiori dettagli in merito alle zone territoriali coinvolte e alle colture interessate si consulti l'Atto Regionale.



  • [Pianificazione per la tutela delle acque]
    La Provincia di Reggio Emilia è impegnata nella pianificazione e realizzazione di programmi di intervento finalizzati alla tutela delle risorse idriche del territorio.
  • [Modulistica]
    Tutti i moduli e le informazioni per le richieste di autorizzazione allo scarico in corpo idrico, per lo spandimento dei liquami zootecnici, per l’utilizzo in agricoltura di fanghi di depurazione e per il rilascio di permessi di ricerca e concessione per la coltivazione di acque minerali e termali.