Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Ti trovi in:Home » temi » Ambiente » Rifiuti

Strumenti di informazione e sensibilizzazione

l'Osservatorio Provinciale Rifiuti, le iniziative e le campagne di sensibilizzazione
Logo iniziativa "Dai rifiuti... acqua"
Logo iniziativa "Dai rifiuti... acqua"

La Provincia di Reggio Emilia ha istituito l’Osservatorio Provinciale Rifiuti tramite la Sezione Provinciale di ARPA.

L’l'Osservatorio Provinciale Rifiuti è un organismo in grado di effettuare analisi, elaborazioni, valutazioni, osservazioni, proposte e di comunicare in forma eloquente informazioni ed elementi di cultura ambientalista a varie espressioni della società civile.

Il compito prioritario è quello di agire a sostegno delle politiche dei comuni del bacino provinciale, mediante attività ed iniziative tese alla raccolta, all’analisi e alla divulgazione dei dati disponibili, all’analisi previsionale delle tendenze e delle fattibilità in materia di riduzione, recupero e smaltimento dei rifiuti.
 
Anche con piccole azioni che toccano stili di vita quotidiani è possibile ottenere buoni risultati di raccolta differenziata.

A questo scopo la Provincia di Reggio Emilia con Enia spa, S.A.BA.R. spa, Caritas Diocesana di Reggio Emilia, Centro Mondialità Sviluppo Reciproco di Livorno e Galletti E. Co. Service di Livorno, si è impegnata a promuovere un’opera di sensibilizzazione dei cittadini alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani, attraverso l’avvio di una campagna di raccolta tappi di bottiglie in plastica, con la finalità di reperire fondi da destinare a progetti per la captazione e distribuzione di acqua potabile in Tanzania o in altri paesi emergenti.

Il progetto, che coniuga  esperienze di educazione ambientale con iniziative di solidarietà, si impegna sostanzialmente su due fronti: il recupero di risorse nuovamente utilizzabili, fulcro della raccolta differenziata, e la solidarietà, che in questo caso ha come protagonista l’acqua, un bene finito e primario.

L’iniziativa durerà fino al 30/06/2009.
 
Scheda pratica per "Strumenti di informazione e sensibilizzazione"
Note Referente provinciale: Giuseppe Liuzzi
Recapito telefonico: 0522444203
Recapito fax: 0522444248
Proprietà dell'articolo
modificato: mercoledì 28 maggio 2008