Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

Bandi e concorsi presso Pubbliche amministrazioni

 
Le assunzioni di personale presso la Pubblica Amministrazione possono avvenire:
  • per quanto riguarda profili professionali, per i quali è richiesto l’assolvimento dell’obbligo scolastico, tramite una graduatoria fra gli iscritti del Centro Impiego che si presentano per la selezione in oggetto  (vedi chiamata sui presenti)
  • per le  posizioni professionali più qualificate tramite concorsi pubblici, ossia un avviso per la raccolta di candidature e l'individuazione dei più idonei mediante una valutazione oggettiva. Il concorso può essere basato su titoli ed esami, solo su titoli, od anche solo su esami. Se sei interessato a tali opportunità dovrai quindi visionare frequentemente i siti dedicati, al fine di reperire il concorso adatto alle tue qualifiche e caratteristiche,  per aderire in maniera tempestiva (ogni concorso ha un termine di scadenza improrogabile) e  prepararti a sostenerlo al meglio delle tue capacità.
I bandi  di concorso pubblico, solitamente, vengono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV Serie Speciale Concorsi ed Esami, o nel Bollettino Ufficiale della Regione di appartenenza dell'Ente. Secondo la legge Bassanini (che ha dato facoltà agli Enti Pubblici di dotarsi di Regolamenti che disciplinino le modalità di svolgimento dei concorsi, i requisiti di accesso e i criteri di valutazione delle prove e dei titoli) le amministrazioni possono dare notizia dei concorsi tramite altri strumenti, (solitamente tramite Internet, pubblicando ad esempio il testo del bando di concorso in pagine dedicate all’interno del sito dell’amministrazione stessa).
Vi sono diversi siti dedicati ai "bandi e concorsi", dove è possibile visionare un elenco sintetico delle opportunità in scadenza ed essere poi rimandati, per appronfondimento, al sito specifico dove è pubblicato integralmente il bando.
Ti segnaliamo a seguire alcuni di questi siti web che possono offrirti informazioni sui bandi di concorso attualmente pubblicati: 

In allegato a questa pagina puoi trovare una selezione sintetica aggiornata ogni settimana di bandi in scadenza nella NOSTRA PROVINCIA e province limitrofe (N.B. La nostra rassegna di bandi di concorso non è esaustiva: essa rappresenta soltanto una selezione dei bandi che abbiamo trovato in rete o che sono stati comunicati ai nostri uffici).

Proprietà dell'articolo
modificato: giovedì 12 ottobre 2017