Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

Enzkreis

Il gemellaggio con la Provincia dell’Enzkreis, nel cuore del Baden-Wurttemberg, risale al marzo del 1993, da allora, anno dopo anno, si sono svolti incontri di esperti nei in vari settori di interesse dei due Enti e scambi di esperienze da parte di diverse associazioni ed istituzioni.
Un ruolo di rilievo è stato giocato dagli scambi giovanili che, attraverso il progetto pilota del Campo Internazionale che ogni anno vede la partecipazione di 80 giovani provenienti da 10 diverse nazioni europee e le Olimpiadi del Tricolore, in ambito sportivo, hanno consentito di promuovere e sostenere la mobilità giovanile e gli scambi socio-culturali per centinaia e centinaia di giovani italiani e tedeschi, ma non solo.
 
Oltre a questi progetti sono stati organizzati un'infinità di incontri tra gruppi musicali, associazioni sportive, istituzioni scolastiche, fino alle esperienze di ospitalità di giovani presso famiglie, per motivi di approfondimento linguistico o per formazione professionale, che risulta essere la forma di contatto più completa sotto tutti gli aspetti.
 
Una particolarità del patto di amicizia tra Enzkreis e Reggio Emilia sta nella capillarità dei contatti ai vari livelli della società. In questo hanno assunto particolare rilevanza anche i gemellaggi istituzionali tra S. Polo d'Enza ed Eisingen, Rubiera e Neulingen e, a suggello dei "dieci anni insieme", quello fra Castelnovo ne' Monti e Illingen.
 
Tra questi comuni si sono concretizzati, nel corso degli anni, una miriade di scambi tra cittadini, associazioni, aziende, scuole e sono stati organizzati eventi socio - culturali di grande rilevanza.
 
Il gemellaggio tra le province di Reggio ed Enzkreis ha attivato rapporti di cooperazione, di partenariato e ha approfondito, attraverso l'ospitalità di delegazioni tecniche e lo scambio continuo di informazioni, tematiche di interesse dei due Enti come ad esempio:
- riciclaggio rifiuti e tutela ambientale
- turismo, economia, agricoltura, attività produttive e telelavoro
- trasporti, viabilità, sicurezza stradale e protezione civile
- immigrazione, sanità e servizi sociali
- politiche istituzionali.
 
Oltre allo scambio di delegazioni tematiche, grande rilievo hanno avuto gli eventi di carattere culturale, storico e socio - economico che hanno permesso approfondire la storia, le tradizioni, gli usi e i costumi dei due territori e quindi di realizzare un gemellaggio più completo. Dalle mostre del fotografo Marcello Grassi, nella splendida cornice di Maulbronn, dei pittori Davide Benati e Carlo Mastronardi e dello scultore Graziano Pompili, in Enzkreis, a quelle della scultrice Gerlinde Beck e degli orologi antichi di proprietà della Sparkasse a Palazzo Magnani, a Reggio Emilia, è stato possibile, tramite il linguaggio internazionale dell'arte, conoscere e confrontare un patrimonio comune di percorsi culturali ed artistici.
Proprietà dell'articolo
modificato: martedì 20 novembre 2007