Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

Olomouc

Lo stemma della Regione di Olomouc
Lo stemma della Regione di Olomouc
La Regione di Olomouc, situata nella parte orientale della Repubblica Ceca a circa 250 Km di distanza dalla capitale Praga, grazie ad una superficie di 5.138 Km² e una popolazione di 642.465 abitanti, costituisce la settima più larga e la sesta più popolata delle 14 regioni ceche. Olomouc è il secondo più grande insediamento urbano dopo Praga e, grazie alla sua posizione geografica, un importante nodo stradale e ferroviario.
Il gemellaggio con la Regione di Olomouc è stato sancito nel lontano settembre 1964 e da quel giorno ad oggi, seppur nelle difficoltà del confronto tra superpotenze durante la guerra fredda, il rapporto non si è mai interrotto.
 
Nel 2004 è stato celebrato il 40° Anniversario delle stipula del Patto di Gemellaggio, un’importante occasione per ribadire la forza dell’amicizia tra i due paesi e approfondire alcune tematiche di comune interesse.
 
Negli ultimi due anni sono ripresi numerosi rapporti di cooperazione, di partenariato e ha approfondito, attraverso l'ospitalità di delegazioni tecniche e lo scambio continuo di informazioni, tematiche di interesse dei due Enti ed in particolare:
- turismo, economia
- immigrazione, sanità e servizi sociali
- pianificazione territoriale
- immigrazione, sanità e servizi sociali
- politiche istituzionali.
 
Oltre allo scambio di delegazioni tematiche, grande rilievo hanno avuto gli eventi di carattere culturale che hanno permesso approfondire la storia, le tradizioni, gli usi e i costumi dei due territori. Dalle mostre degli artisti cechi presso Palazzo Magnani e degli artisti reggiani ad Olomouc, agli spettacoli musicali a Correggio e di danza presso il Teatro di Olomouc, è stato possibile, tramite il linguaggio internazionale dell'arte, conoscere e confrontare un patrimonio comune di percorsi culturali ed artistici.
Proprietà dell'articolo
modificato: martedì 20 novembre 2007