Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Ti trovi in:Home » temi » Giovani e Sport » Politiche Giovanili

Festival Direction under 30

festival di mutuo soccorso teatrale

A Gualtieri il 3-4-5 ottobre 2014

il primo festival teatrale che va in direzione di compagnie under 30,
interamente diretto da giurie under 30, recensito e commentato da critici under 30!
Dal 3 al 5 ottobre 2014 il Teatro Sociale di Gualtieri sarà il fulcro di un evento eccezionale e per realizzarlo abbiamo bisogno di tutto il vostro aiuto! È difficile immaginarlo, capire come sarà: è troppo tempo che non si verifica… Provate a pensare cosa accadrebbe se ad un tratto, per una volta, le regole si invertissero e fossero gli Under 30 a prendere le decisioni. Nel mondo del lavoro, della scuola, dell’università… nel teatro!

Non si tratta di chiudere fuori dalla porta i canuti, i brizzolati, i tinti, gli agèe o chi sia nato prima del 1984… Si tratta di cercare un’occasione per tentare di aprirla, la porta, a coloro che sino ad oggi non hanno avuto alcuna possibilità di varcarla. Da anni a chi sta sotto la soglia dei 30 viene sistematicamente rifilata la tiritera frustissima, il mantra ineludibile, della fatidica “gavetta” senza la quale nessuna possibilità, nessun lavoro, nessun futuro è pensabile… e viene evocata ancor oggi! Senza che nessuno si sia accorto che non solo la gavetta da tempo era vuota, ultimamente sembra sia pure sparita (si dice in giro che qualche giovane stagista l’abbia rubata per fame e abbia venduto l’alluminio a peso per comprarsi un panino).

Cosa può fare il Teatro Sociale di Gualtieri per cambiare le cose?
Per ribaltare le logiche di questo mondo che progressivamente senesce?
Qual è il fatidico ed eccezionalissimo evento che qui si minaccia e millanta?
Direction Under 30: un festival teatrale che va in direzione di compagnie under 30, interamente diretto da giurie under 30, recensito e commentato da critici under 30.

Il punto di forza di un festival così strutturato?
Il mutuo soccorso teatrale! Viviamo un momento svuotato di possibilità, diritti, tutele e lavoro?
Come una società operaia del secondo Ottocento facciamo cerchio, facciamo massa critica, facciamo quarto stato e proviamo per una volta a invertire la rotta a ribaltare la logica!
(peraltro il Teatro Sociale di Gualtieri, da teatro rovesciato qual è, ai ribaltamenti si presta!)

  http://www.teatrosocialegualtieri.it/direction-under-30/

Proprietà dell'articolo
modificato: giovedì 31 luglio 2014