Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina

I documenti preliminari di piano

I documenti preliminari di piano: approvati con Delibera di Giunta provinciale n.167 del 26/06/07


Quadro Conoscitivo
La definizione del Quadro Conoscitivo del territorio costituisce il primo momento del processo di pianificazione. Il comma 1 dell'art. 4 della L.R. 20/00 richiede, infatti, che a fondamento dell'attivita' di pianificazione sia posta una ricostruzione dello stato di fatto del territorio, nonche' un’analisi dell'andamento, delle dinamiche evolutive e delle situazioni accertate. Tale ricostruzione non si limita ad una attivita' di tipo accertativo, ma si spinge fino alla valutazione tecnico discrezionale delle risorse, delle opportunita', e dei fattori di criticita' che caratterizzano il territorio. Il Quadro conoscitivo si configura, dunque, come una ricostruzione "organica", capace di cogliere, in modo sintetico e unitario, le interazioni tra i vari sistemi e fattori che connotano il territorio. Più analiticamente il Quadro Conoscitivo del nuovo PTCP è così articolato:
 - Relazione Generale, contenente una sintesi delle diverse analisi ed elaborazioni tematiche svolte sia dagli uffici della Provincia sia da consulenti esterni.
 - Tavole significative, raffiguranti i principali elementi e fattori che compongono la struttura del territorio, ne definiscono i valori e le criticità.
 - Allegati tematici, contenenti i risultati, in forma estesa, delle diverse analisi ed elaborazioni svolte, nonché le carte tematiche di dettaglio.

Documento preliminare
Il Documento preliminare contiene gli obiettivi generali che si intendono perseguire con il piano, le scelte strategiche di assetto del territorio, nonché l'individuazione di massima dei limiti e condizioni per lo sviluppo sostenibile. Le scelte di piano devono essere assunte in riferimento al quadro conoscitivo. Pertanto, il documento preliminare, garantisce la coerenza tra le caratteristiche e lo stato del territorio e gli interventi di trasformazione previsti. Esso, dunque, è il principale riferimento per lo svolgimento del dibattito interno alla Conferenza di Pianificazione.

Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale (VALSAT)
Scopo della VALSAT è la verifica della coerenza delle scelte di piano agli obiettivi generali della pianificazione, ed agli obiettivi di sostenibilita' dello sviluppo del territorio, definiti dai piani generali e di settore e dalle disposizioni di livello comunitario, nazionale, regionale e provinciale. La VALSAT è considerata un momento dello stesso processo di pianificazione in quanto concorre alla definizione delle scelte di piano attraverso l’individuazione preventiva degli effetti che potranno derivare dalla loro attuazione e in quanto strumento di selezione delle migliori soluzioni alternative in grado di rispondere agli obiettivi generali del piano. Alla VALSAT è demandata la funzione di individuare quali misure di pianificazione risultano necessarie per impedire, mitigare o compensare l'incremento delle eventuali criticita' ambientali e territoriali in essere e i potenziali impatti negativi delle scelte operate. Nell'ambito della VALSAT è effettuata, inoltre, la Valutazione di Incidenza del piano sui Siti di Interesse Comunitario e sulle Zone di Protezione Speciale presenti in notevole quantità nella nostra provincia.
 

I documenti: approvati con Delibera di Giunta provinciale n.108 del 24/04/07

Il 18 gennaio si è svolta la 8a sessione tematica del PTCP, la prima di una serie di incontri con tema gli approfondimenti condotti sull'adeguamento della tutela quali-quantitativa delle acque. In particolare, il lavoro in oggetto mira all'adeguamento del PTCP alla pianificazione regionale di settore (Piano regionale di Tutela delle Acque) ed ha condotto all'elaborazione di una serie di documenti, approvati con Delibera di Giunta Provinciale n° 108 del 24/04/2007, come segue:
- Quadro Conoscitivo con allegati e 4 tavole
- Documento Preliminare, con tavola,
- Valsat Preliminare.
Il giorno 25 gennaio 2008 è prevista la 9a seduta tematica rivolta all'illustrazione delle misure ed azioni in materia di acque.
 
 
Consultazione
Gli elaborati di Quadro Conoscitivo, Documento Preliminare e Valsat, sono scaricabili direttamente da questo sito.
E’ possibile consultare i documenti sopraelencati in forma cartacea presso l’archivio cartografico della Provincia, in via Giudo da Castello n.13, il martedì e il venerdì dalle ore 9 alle 11.

Presso il medesimo ufficio è, inoltre, possibile acquistare il DVD contenete il materiale sopraelencato.

Proprietà dell'articolo
autore: Serena Pezzoli
modificato: giovedì 31 gennaio 2008