Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Ti trovi in:Home ente Lavoro e Imprese

Lavoro e Imprese

News

Lavoro e Imprese

Il lavoro, l'impresa, il sostegno alle attività economiche sono una delle competenze cui la Provincia di Reggio Emilia ha riservato la maggiore attenzione.

In particolare a partire dal 2009, con il manifestarsi della crisi economica e delle prime importanti crisi aziendali, tali attività sono state ulteriormente sviluppate, intensificando i progetti esistenti, promuovendo nuovi progetti sperimentali e investendo numerose risorse. Innanzitutto la difesa del lavoro esistente, con la partecipazione ad oltre 500 vertenze sindacali, per favorire accordi tra le parti, tutelando circa 23mila lavoratori; con il protocollo per anticipare gli assegni della cassa integrazione straordinaria e dei contratti di solidarietà, di cui hanno beneficiato oltre 3.600 lavoratori per circa 15 milioni di euro. In tale direzione va anche l'importante e ingente lavoro dei Centri per l'impiego, che hanno accolto e orientato oltre 190mila persone tra il 2007 e il 2013.

Tra le attività maggiormente significative, il sostegno alle imprese esistenti favorendo l'accesso al credito, a progetti finalizzati alla creazione di nuovi posti di lavoro e, attraverso lo sportello autoimprenditoria attivo presso alcuni Centri per l'impiego, il progetto Re Up che ha favorito la nascita di 15 start up e l'occupazione di un centinaio di giovani o il progetto di Microcredito per le nuove Pmi femminili che ha consentito l’apertura di 17 nuove attività su tutto il territorio provinciale".
L'esperienza che si è condotta a Reggio Emilia può essere considerata un'esperienza pilota, sia per lo straordinario fermento imprenditoriale e per le competenze professionali caratterizzanti il territorio reggiano che per l'accompagnamento che il sistema locale riesce ancora a garantire, nelle sue diverse forme, al mondo del lavoro.
Certo, la crisi è forte e si deve continuare ad investire per rinnovare l'economia e far nascere nuove imprese.

  • [Lavoro e Formazione]
    Servizi per il lavoro provinciali, Centri per l'impiego e formazione professionale
  • [Economia e Innovazione]
    Attività di rilevante interesse sovracomunale nel settore economico, produttivo e commerciale, opportunità di finanziamento, sviluppo di nuove tecnologie e progetti