Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Ti trovi in:Home ╗ ente ╗ Europa e Giovani

Europa e Giovani

News

Europa e Giovani

Le scuole dell'infanzia più belle del mondo, indicano la vocazione di un territorio verso l'istruzione e la centralità delle persone ma anche la piana appartenenza e quell'Europa avanzata che ne ha coronato la democrazia dal dopoguerra.

La Provincia di Reggio Emilia, all'interno della normativa nazionale e regionale che la riguarda, ha esercitato numerosi ruoli ed azioni che possono essere definite “verso l'infanzia, i giovani, per la promozione di una nuova Europa”.
Ha sostenuto e finanziato progetti rivolti alle giovani generazioni, per garantirne il diritto allo studio, con scuole sicure e di qualità, e arricchire l'offerta formativa, con visite di studio ed esperienze di mobilità internazionale, favorendo la partecipazione attiva dei giovani reggiani e la scoperta di un'Europa reale, fatta di prospettive di lavoro, ma anche culturali e sociali.

Sono centinaia i giovani e gli studenti reggiani che, grazie a queste iniziative, hanno avuto l'opportunità di svolgere stage formativi all'estero, visitare Bruxelles e le istituzioni europee, incontrare e confrontarsi con coetanei provenienti da altri Paesi, sperimentando contesti economici, culturali e sociali nuovi e riportando sul nostro territorio le conoscenze e le competenze acquisite.

L'allineamento della Provincia con questi temi è stato garantito, nel corso degli ultimi 10 anni, dall'attività svolta da Sonia Masini al Comitato delle Regioni dell'UE, istituzione che rappresenta le autorità locali e regionali di tutta Europa, presso cui la Presidente ha ricoperto numerosi ruoli di rilievo: da rappresentante dell'UPI, a capo della delegazione italiana, a vicepresidente della Commissione Civex.

Nell'ambito delle azioni a carattere europeo di cui la Provincia di Reggio Emilia è stata protagonista, va considerato l'imponente impegno per il coordinamento, la gestione e la rendicontazione dei fondi europei sia a carattere economico che sociale e formativo. Centinaia di milioni che sono transitati dall'ente ed assegnati a comuni, imprese, associazioni hanno reso possibile la qualificazione di una intera provincia.

  • [Europa e relazioni internazionali]
    Progetti europei, opportunità di studio e lavoro all'estero, gemellaggi e rapporti internazionali
  • [Scuola e Università]
    Diritto allo studio, programmazione scolastica, orientamento, borse di studio, edilizia scolastica e universitaria
  • [Giovani e sport]
    Politiche giovanili, progetti di volontariato, promozione sportiva e impiantistica