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Riepilogo adempimenti elezioni 2014

Votazioni Provincia secondo le modalita' previste: dalla Legge 56/2014, dalla Circolare del Ministero dell'Interno 32/2014 e dal Decreto della Presidente n.60 dell'08/08/2014 – riepilogo scadenze

Le votazioni si svolgeranno in data 12/10/2014 dalle 8 alle 20 - unico seggio presso la Provincia di Reggio Emilia sede centrale in corso Garibaldi n. 59 – Reggio Emilia, ai sensi del decreto della Presidente n.60 dell'08/08/2014.

Nel medesimo decreto n. 60 della Presidente della Provincia è stato costituito l'ufficio elettorale. La sede dell'ufficio elettorale è presso gli uffici della Provincia in piazza San Giovanni n. 4, primo piano, ai seguenti numeri telefonici 0522/444500, 0522/444583 email: elezioni2014@provincia.re.it. Nella stessa sede di piazza San Giovanni n. 4 andrà consegnata la documentazione per la presentazione delle liste. L'accettazione delle liste si svolgerà il 21/09/2014 dalle ore 08,00 alle 20,00 e il 22/09/2014 e dalle ore 08,00 alle ore 12,00.

Le liste del consiglio provinciale e del candidato presidente dovranno risultare sottoscritte rispettivamente da almeno il 5% e il 15% di coloro che risultano aver diritto al voto in data 07/09/2014.
Per dare una prima indicazione, in attesa dei numeri che saranno comunicati dai Comuni alla Provincia, si precisa che dalla stima effettuata dall'UPI in relazione ai consiglieri e ai sindaci dei comuni della provincia le firme minime necessarie per la sottoscrizione delle liste dovrebbero risultare pari a 32 per la presentazione delle liste del Consiglio Provinciale e pari a 96 per la presentazione delle candidature a Presidente della Provincia. Tali numeri verranno confermati il 12/09/2014, secondo quanto previsto dalla norma al momento della pubblicazione delle liste degli aventi diritto al voto.

L'ufficio elettorale ha stabilito inoltre il numero massimo di firme, pari a 48 per le liste del Consiglio Provinciale e pari a 144 per le candidature a Presidente della Provincia.

Entro il 03/09/2014 l'ufficio elettorale provvederà a chiedere ai Segretari Comunali di tutti i Comuni della provincia l'elenco, con tutte le specifiche, dei consiglieri comunali e dei sindaci, aggiornato alla data del 07/09/2014 come previsto dalla norma.

I Segretari Comunali di tutti i Comuni della provincia, entro il 09/09/2014, rispondono via posta certificata all'indirizzo email provinciadireggioemilia@cert.provincia.re.it indicando quali sono gli aventi diritto e completando tutti i dati dei consiglieri comunali e dei sindaci su moduli predisposti dall'ufficio elettorale.

Entro il 12/09/2014 l'ufficio elettorale provvederà a pubblicare l'elenco degli aventi diritto al voto divisi per fasce demografiche.

Dal 23 al 24/09/2014 si provvederà all'esame delle liste ammesse.

Entro il 27/09/2014 vi sarà l'ammissione definitiva delle liste ed il loro sorteggio per l'ordine di inserimento nelle schede elettorali.

Entro il 04/10/2014 vi sarà la pubblicazione delle liste sul sito della Provincia.

ProprietÓ dell'articolo
modificato: martedý 26 agosto 2014