Vai all'homepage | Vai alla pagina della mappa del sito | Vai alla pagina del motore di ricerca interna al sito | Vai all'inizio della pagina

Vai all'inizio della pagina
Ti trovi in:Home ╗ ente ╗ Elezioni provinciali » 2014

Indicazioni generali per la presentazione delle candidature

Secondo la Legge 56/2014 e la Circolare del Ministero dell'Interno 32/2014

Gli organi della Provincia di Reggio Emilia saranno eletti in data 12/10/2014 dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica.

Nessun candidato, rispettivamente alla carica di Presidente o di Consigliere provinciale, può accettare la candidatura in più liste per la stessa elezione.

E' ammessa la presentazione della candidatura da parte dei sindaci sia alla carica di Presidente sia alla carica di Consigliere. Il candidato che sia eletto contemporaneamente Presidente della Provincia e Consigliere provinciale viene proclamato eletto alla carica di Presidente della Provincia ed il seggio di Consigliere provinciale viene, in sede di proclamazione, attribuito al candidato della medesima lista che ha ottenuto la maggior cifra individuale ponderata.

La candidatura a Presidente della Provincia deve essere sottoscritta da almeno il 15 per cento degli aventi diritto al voto, pari a 96 consiglieri e sindaci, rapportati a 641 elettori, al momento stimati dall'UPI. Gli elettori saranno confermati, come previsto dalla norma, a seguito della comunicazione formale da parte dei Segretari comunali che dovranno attestare il numero di Consiglieri comunali e dei Sindaci effettivamente in carica al 07/09/2014, 35° giorno antecedente le elezioni, come previsto dalla Circolare n.32 del Ministero dell'Interno.

Le liste dei candidati al Consiglio provinciale devono essere sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto, pari a 32 consiglieri e sindaci, rapportati sempre a 641 elettori, al momento stimati dall'UPI. Gli elettori saranno confermati, come previsto dalla norma, a seguito della comunicazione formale da parte dei Segretari comunali che dovranno attestare il numero di Consiglieri comunali e dei Sindaci effettivamente in carica al 07/09/2014, 35° giorno antecedente le elezioni, come previsto dalla Circolare n.32 del Ministero dell'Interno.

Entro il 12/09/2014 l'ufficio elettorale procederà alla pubblicazione delle liste degli aventi diritto al voto.

Per l'elezione dei Consiglieri provinciali è prevista la presentazione di liste: ciascuna lista deve presentare un numero di candidati non inferiore a 6 e non superiore a 12.

I candidati non possono sottoscrivere le liste per le elezioni del consiglio provinciale, nè della propria nè di altre liste.

I candidati a Presidente non possono sottoscrivere né la propria candidatura né quella di altre candidature a Presidente.

Coloro che hanno diritto al voto possono sottoscrivere, rispettivamente per ciascuna elezione, una sola candidatura a Presidente ed una sola dichiarazione di presentazione di lista di Consiglieri provinciale.

La firma di ogni sottoscrittore deve essere autenticata.

I Sindaci e i Consiglieri comunali in carica di qualsiasi Comune della provincia di Reggio Emilia, elettori attivi e non candidati, possono autenticare le firme dei sottoscrittori che presentano la lista dei candidati a Consigliere provinciale e/o la candidatura a Presidente della Provincia.

I Consiglieri provinciali uscenti possono essere candidati nelle liste del Consiglio provinciale o alla carica di Presidente della Provincia limitatamente a queste prime elezioni. I Consiglieri provinciali uscenti non possono essere sottoscrittori di lista, né procedere alle autenticazioni di firma in quanto decaduti.

Le liste dei candidati devono essere presentate all'Ufficio Elettorale (vedi fac-simile moduli PL_1-Presidente, PL_1-Consiglieri, da stamparsi su carta formato A3). L'ufficio elettorale, al fine di evitare problemi, visto il numero limitato di sottoscrizioni necessarie, ritiene che si possa procedere alla sottoscrizione soltanto utilizzando il modulo PL_1-Presidente e PL_1-Consiglieri e non il PL2 previsto da circolari UPI.

Si precisa che le liste dovranno essere accompagnate da:

  • dichiarazione di accettazione della candidatura da parte del candidato Presidente e dei candidati Consiglieri, autenticate. (vedi fac-simile, modelli PL_3);
  • modello del contrassegno di lista di forma circolare in cui possono essere contenuti anche in forma composita simboli di partiti o gruppi politici rappresentati nel parlamento europeo o nazionale; a tale scopo è necessario presentare l'autorizzazione all'uso da parte del presidente o segretario o legale rappresentante del partito o gruppo politico a livello nazionale o regionale o provinciale. Si precisa che, per agevolare le operazione di presentazione delle liste, l'ufficio elettorale riterrà valida copia dell'autorizzazione presentata in occasione delle recenti elezioni amministrative, purché sia accompagnata da una comunicazione redatta in carta semplice datata nel mese di settembre 2014, sottoscritta dal presidente o segretario o legale rappresentante del partito o movimento politico che confermi tale delega.
ProprietÓ dell'articolo
modificato: martedý 26 agosto 2014