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FORNITURA PROCEDURA GESTIONE BANCA DATI SISTEMA SCOLASTICO - QUADERNI D'ISTITUTO

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Corso Garibaldi, n. 59 - 42100 Reggio Emilia
Tel. Sede Centrale 0522 444111 - fax 0522 444108
Tel. U.O. Appalti e Contratti 0522 444704 - fax 0522 451714

BANDO DI GARA
DE/cr

Prot. n. 61473/3/2006

Allegati n. 4

La Provincia di Reggio Emilia intende appaltare lo sviluppo di una
procedura informatica consistente nella gestione di una banca dati,
comprensiva della produzione di schede e riepiloghi, destinata a contenere
delle informazioni relative alle scuole secondarie di secondo grado di
competenza provinciale, secondo le specifiche tecniche minime illustrate
nel Capitolato Speciale e nel Capitolato Tecnico approvati con
Determinazione n. 623 del 10/07/2006.

Modalità di svolgimento della gara autorizzata con la determinazione
predetta: trattativa privata, previo esperimento di gara informale, ai
sensi dell'art. 31 del Regolamento provinciale per la disciplina dei
contratti.

La fornitura sarà aggiudicata secondo il metodo dell'offerta
economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'Art.83 del D. Lgs. n.163/06,
con l'applicazione dei seguenti parametri di valutazione e dei relativi
pesi, fatto 100 (cento) il massimo dei punti assegnabili, esplicitati più
analiticamente all'art. 5 del Capitolato Speciale d'Appalto:

A. Proposta tecnica fino ad un massimo di 60 punti:

Parametro Punti
5.1 analisi di dettaglio, progettazione esecutiva e conduzione
progetto 25
5.2 caratteristiche qualitative e metodologiche dell’offerta dei
servizi 20
5.3 documentazione e formazione 10
5.4 professionalità dell'offerente 5

B. Proposta economica fino ad un massimo di 40 punti;

Parametro Punti
B.1 Offerta economica comprensiva di manutenzione per i 3 anni successivi
al periodo di garanzia 40

Le offerte economiche riferite al punto B.1 saranno valutate assegnando il
punteggio con l’applicazione della seguente formula:

punti 40 X (importo in Euro dell’offerta più conveniente)
importo in Euro dell’offerta da valutare

Si procederà all'aggiudicazione della fornitura anche nel caso pervenga
una sola offerta, se ritenuta idonea. Nessun compenso spetta ai soggetti
partecipanti per lo studio e la redazione dei progetti presentati.
I progetti e le offerte non aggiudicati non saranno restituiti.

Importo a base d'asta: Euro 15.000,00 I.V.A. esclusa.

L'appalto è finanziato con fondi di bilancio.

L'offerta, in busta chiusa e sigillata, andrà indirizzata a: PROVINCIA DI
REGGIO EMILIA, Corso Garibaldi, 59 - 42100 REGGIO EMILIA.
Sull'esterno della busta dovrà essere chiaramente specificata la seguente
dicitura: "Offerta gara per fornitura procedura gestione BANCA DATI
SISTEMA SCOLASTICO - QUADERNI D'ISTITUTO".

Coloro che intendono partecipare al presente appalto dovranno far
pervenire a questo Ente con consegna a mano, in busta sigillata,
controfirmata sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente, entro
le ore 12,00 del giorno 08.09.2006 a pena di esclusione, i documenti
elencati ai punti denominati Busta A), B) e C). L'avvenuto ricevimento
potrà essere provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di
ricevuta appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia,
situato in Corso Garibaldi, 59 a piano terra. L'orario di apertura
dell'Ufficio Archivio, per la consegna delle offerte, è il seguente: tutti
i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 12,45 e il martedì
e giovedì pomeriggio dalla ore 15,00 alle 17,00.
E' ammessa la consegna tramite Servizio Postale: in tal caso il plico per
essere ammesso alla gara, dovrà pervenire materialmente all'Ufficio
Archivio della Provincia entro le ore 12,00 del giorno 08.09.2006. La
Provincia non si assume alcuna responsabilità nel caso di ritardo
attribuibile al Servizio Postale.

Il contratto sarà stipulato in forma di scrittura privata, se l'importo
netto contrattuale sarà superiore ad Euro 10.300,00. In caso contrario si
intenderà stipulato mediante scambio di corrispondenza commerciale.

La busta dovrà contenere le seguenti buste a loro volta sigillate:

BUSTA A) - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
• A.1) Dichiarazione, in bollo, con cui il/i legale/i
rappresentante/i dell'Impresa attesti/ino:
- la denominazione o ragione sociale dell'Impresa, l'indirizzo e i
recapiti telefonici, nonché il numero e la data di iscrizione alla Camera
di Commercio, i nominativi di tutti i legali rappresentanti (ai sensi
dell'art. 46 del D.P.R. n. 445/00) - si evidenzia che devono intendersi
legali rappresentanti anche coloro che in base allo Statuto hanno il
potere di sostituire temporaneamente altri legali rappresentanti come per
esempio il Vicepresidente;
- la presa visione ed accettazione integrale delle norme recate dal
"Capitolato Speciale e Tecnico per la fornitura procedura gestione BANCA
DATI SISTEMA SCOLASTICO - QUADERNI D'ISTITUTO";
- le parti della fornitura che si intende eventualmente
subappaltare a terzi (nella misura massima del 30%) o, in caso contrario,
l'intenzione di non servirsi del subappalto;
- di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e
particolari che possono aver influito sulla determinazione del prezzo e
delle condizioni contrattuali che potranno influire sull'esecuzione della
fornitura;
- di avere come oggetto dell'attività di impresa l'esecuzione di
servizi analoghi a quelli da affidare;
- che l'attrezzatura offerta è conforme alle indicazioni del
Capitolato Speciale e alle specifiche del Capitolato Tecnico;
- che né la Ditta, né loro stessi, sono incorsi in nessuna delle
cause di esclusione dai pubblici appalti di cui all'art. 38 del D.Lgs.
163/2006;
- che la Ditta è in regola, oppure non è soggetta alle norme che
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (ai sensi dell'art. 47 e 48
del D.P.R. n. 163/2006);
- che l’Impresa possiede i requisiti di cui all’art. 6 del
Capitolato Speciale d’Appalto.

Per tale dichiarazione può essere utilizzato il modulo A), disponibile sul
sito Internet: http://www.provincia.re.it o presso l'U.O. Appalti e
Contratti della Provincia - tel. n. 0522 444304. Tale modulo dovrà essere
sottoscritto:
- dal titolare dell'Impresa in caso di ditta individuale; - da
tutti i soci, in caso di Società in nome collettivo; - da tutti gli
accomandatari in caso di Società in accomandita semplice; - da tutti gli
amministratori muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di
società - si evidenzia che devono intendersi legali rappresentanti anche
coloro che in base allo Statuto hanno il potere di sostituire
temporaneamente altri legali rappresentanti come per esempio il
Vicepresidente;.
- In caso di Imprese riunite tali dichiarazioni dovranno essere
rilasciate da tutte le Imprese costituenti il raggruppamento.
Non è necessario autenticare la/e firma/e dei sottoscrittori ma è
indispensabile, a pena di esclusione, allegare copia di un documento di
identità degli stessi.
In caso di Imprese riunite tali dichiarazioni dovranno essere rilasciate
da tutte le Imprese costituenti il raggruppamento.

A.2) CAUZIONE provvisoria dell'importo di € 1.000,00 (€ mille/00). La
cauzione potrà essere prestata anche mediante fidejussione bancaria o
assicurativa. La cauzione provvisoria non potrà essere costituita, a pena
di esclusione dalla gara, allegando all'offerta denaro contante, assegni
bancari o circolari. La fidejussione, a pena di esclusione, dovrà
prevedere espressamente quanto segue:
a) la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice
richiesta scritta della stazione appaltante;
b) validità fino al 30/12/2006.

BUSTA B) - DOCUMENTAZIONE TECNICA
PRESENTAZIONE PROGETTO ED OFFERTA composto dai seguenti elaborati, tutti
sottoscritti dal legale rappresentante:

Rel.1. - Presentazione
- struttura organizzativa e consistenza (addetti/collaboratori
suddivisi per professionalità);
- potenzialità produttiva: disponibilità di strumenti e tecnologie,
localizzazione/distribuzione sul territorio.

Rel.2. - Relazione sottoscritta dal legale rappresentante a pena di
esclusione nella quale devono essere analiticamente e separatamente
esposti tutti gli elementi oggetto di valutazione secondo il seguente
schema (si evidenzia che le relazioni di cui ai successivi punti 2.4 e 2.6
non sono oggetto di valutazione ai fini dell'aggiudicazione):

- Rel.2.1. Analisi di dettaglio, progettazione esecutiva e
conduzione del progetto
Rel.2.1.1 - Analisi problematiche
Rel.2.1.2 - Funzionalità incluse nel programma offerto
Rel.2.1.3 - Avvio dei sistema e schedulazione attività
Rel.2.1.4 - Gestione delle installazioni
Rel.2.1.5 - Verifiche e collaudi
Rel.2.1.6 - Tempi di realizzazione
- Rel.2.2. Caratteristiche tecniche, qualitative e metodologiche
del sistema offerto
Rel.2.2.1 - Infrastruttura e piattaforma tecnologica proposta
- Rel.2.3. Documentazione e formazione
Rel.2.3.1 – Elenco dettagliato della formazione proposta
Rel.2.3.2 - Piano della formazione proposta
- Rel.2.4. Caratteristiche assistenza tecnica e manutenzione
Rel.2.4.1 – Servizio di Assistenza tecnica e manutenzione in garanzia e
per i 3 anni successivi
- Rel.2.5. - Professionalità dell’offerente
Rel.2.5.1 - Organizzazione dell’attività di progettazione e
gestione all’interno dell’Impresa;
Rel.2.5.2 - Elenco dei progetti realizzati di tipologia analoga a
quella di cui al presente appalto
(con indicazione dell’importo economico di realizzazione del progetto);
Rel.2.5.3 - Possesso di certificazioni di qualità ISO 9000 o altri tipi di
certificazioni.
- Rel.2.6. Implementazioni e modifiche del prodotto
Rel. 2.6.1 – Listino prezzi unitari giornalieri per attività di
analisi e programmazione.

In caso di imprese riunite, la relazione dovrà contenere la specificazione
degli interventi che saranno eseguiti dalle singole imprese e l'impegno
che, in caso di aggiudicazione, le stesse si conformeranno alla disciplina
di cui all'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006.

Ognuno dei punti/sottopunti di cui sopra deve essere sviluppato in un
massimo di 5 facciate dattiloscritte in modo chiaro e in formato A4.

Tale documentazione dovrà essere presentata anche in formato digitale
(documento word, pdf o rtf) su supporto ottico non riscrivibile firmato
con inchiostro indelebile dal rappresentante legale.

In caso di associazione temporanea di Imprese non ancora costituita, la
relazione deve essere sottoscritta dai rappresentanti legali di tutte le
imprese costituenti il raggruppamento.

BUSTA C) - OFFERTA ECONOMICA
Offerta economica in bollo in busta chiusa e sigillata redatta in lingua
italiana, utilizzando esclusivamente il modulo offerta disponibile sul
sito Internet www.provincia.re.it - sezione bandi, con l'indicazione del
prezzo complessivo netto in cifre e in lettere. Non saranno ammesse
offerte redatte su moduli diversi o su copie dello stesso elaborato con
indicazioni difformi o aggiuntive rispetto a quelle ivi indicate.
L'offerta dovrà essere timbrata e firmata dal rappresentante legale
dell'Impresa e dovrà riportare la data di formulazione.
Nel caso di differenze tra prezzo complessivo in cifre e in lettere, varrà
l'importo più vantaggioso per l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 72,
comma 2, R.D. n. 827/24;

In caso di A.T.I. non ancora costituita l'offerta deve essere sottoscritta
da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti e contenere
l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese
conferiranno mandato collettivo speciale in rappresentanza ad una di esse,
da precisare in sede di offerta, che sarà qualificata come capogruppo, la
quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

L'offerta economica, relativamente all'aggiudicatario, rimane vincolante
fino al collaudo. Per gli altri concorrenti, deve intendersi vincolante
almeno per un periodo di 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta.
L’offerta comprende tutte le spese di trasporto, installazione, la
garanzia, e ogni altro intervento necessario per rendere funzionante il
sistema oggetto del presente appalto, secondo le indicazioni dei
Capitolati Tecnici e della proposta presentata dall’offerente.
In caso di offerte che otterranno punteggio uguale si procederà a norma
dell'art. 77 R.D. n. 827/24.

I risultati di gara saranno pubblicati esclusivamente sul sito Internet:
http://www.provincia.re.it - Sezione bandi dal 20.10.2006 al 20.11.2006.

Cause di esclusione dalla gara: - omissione di anche uno solo dei
documenti richiesti; - mancata sottoscrizione, ove richiesto, dei
documenti stessi; - assenza di copia del/i documento/i di identità ove
richiesto/i; - presentazione dell'offerta economica su un modulo difforme
o con indicazioni diverse o aggiuntive rispetto a quelle previste nel
modulo offerta di cui al punto BUSTA C) del presente bando; - mancata
chiusura dell'offerta economica in una busta a parte, nella quale non
devono essere inseriti altri documenti; - indicazione dell'offerta
economica da chiudersi nella busta C, in altri documenti da racchiudersi
nelle buste A e B.

La Commissione di gara procederà, in seduta riservata, alla verifica della
regolarità della documentazione amministrativa contenuta nella busta A),
quindi all'apertura della busta B), analizzerà gli elaborati tecnici ivi
contenuti e attribuirà i punteggi ad essi relativi. Verranno escluse dalla
gara le offerte alle quali sarà attribuito un punteggio inferiore a 31 con
riferimento alla proposta tecnica. Successivamente aprirà la busta C,
attribuirà il relativo punteggio e formerà la graduatoria complessiva
finale. Risulterà aggiudicataria l'impresa la cui offerta avrà ottenuto il
punteggio complessivo più elevato.

La Provincia si riserva la facoltà di verificare le dichiarazioni
rilasciate dall'aggiudicatario in sede di gara, di valutare la congruità
dell'offerta economica e di procedere all’aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta se ritenuta idonea.

Resta inteso che il recapito dell'offerta è ad esclusivo rischio del
mittente; la stessa non potrà essere revocata o sostituita trascorso il
termine di scadenza. Non sono ammesse offerte condizionate, espresse in
modo indeterminato, con riferimento a offerte di altro appalto o in
aumento.

Informazioni di carattere amministrativo potranno essere assunte presso
l'U.O. Appalti e Contratti (vedi intestazione). Eventuali informazioni di
tipo tecnico possono essere assunte presso il Servizio Informatica e
Sistemi Informativi della Provincia di Reggio Emilia, Piazza Gioberti n. 4
- 42100 Reggio Emilia (Ing. Riccardo Valeriani 0522 444500).

Responsabile del procedimento ex L. n. 241/90: dott. Ermenegildo Deolmi.

Non si effettua servizio telefax. Il presente bando integrale è
consultabile anche sul seguente sito Internet: http://www.provincia.re.it
- Sezione Bandi.

Reggio Emilia, 01 agosto 2006


Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio
Il Dirigente
(Dott. Ermenegildo Deolmi)
Scheda pratica per "FORNITURA PROCEDURA GESTIONE BANCA DATI SISTEMA SCOLASTICO - QUADERNI D'ISTITUTO"
Tipologia Gara di appalto - ESITO
Data attivazione 01/08/2006
Data di scadenza 08/09/2006
Aggiudicato Si
Persona di riferimento
Proprietà dell'articolo
modificato: mercoledì 22 novembre 2006