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ACQUISIZIONE DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE DEI LAY-OUT, FORNITURA E POSA IN OPERA DI ARREDI ED ESECUZIONE DI ALCUNI LAVORI EDILI E DI IMPIANTISTICA COME RIPORTATO ANALITICAMENTE NEL CAPITOLATO SPECIALE DEGLI UFFICI DI POLARIS E DI PARTE DEGLI UFFICI DEL CENTRO PER L'IMPIEGO DI REGGIO EMILIA E DEL SERVIZIO POLITICHE DEL LAVORO

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
COMMISSIONE EUROPEA


PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Corso Garibaldi, n. 59 - 42100 Reggio Emilia
Tel. Sede Centrale 0522 459111 - fax 0522 451676
Tel. U.O. Appalti e Contratti 0522 459304 - fax 0522 451714


BANDO DI GARA


DE/cr Prot. n. 3149/15771


La Provincia di Reggio Emilia intende provvedere all'acquisizione del
servizio di progettazione dei lay-out, fornitura e posa in opera di arredi
ed esecuzione di alcuni lavori edili e di impiantistica come riportato
analiticamente nel Capitolato Speciale degli uffici di Polaris e di parte
degli Uffici del Centro per l'Impiego di Reggio Emilia e del Servizio
Politiche del Lavoro.
Modalità di svolgimento della gara: pubblico incanto ai sensi del R.D. n.
827/24, autorizzato con determinazione n. 1470 del 20.12.2001.
Il capitolato speciale e il capitolato tecnico, comprendenti la tipologia,
le caratteristiche, le quantità ed i requisiti minimi richiesti del
suddetto materiale, e i documenti progettuali sono depositati, per
eventuali consultazioni e richieste di copie, presso il Servizio Politiche
del Lavoro di questo Ente - Piazza S.Giovanni n. 4 - Reggio Emilia (tel.
n. 0522/459556 - Fax. n. 0522/453228).
Importo a base d'asta: € 199.352,36 al netto di IVA.
L'appalto è finanziato con la compartecipazione del Fondo Sociale Europeo
- Obiettivo 3 - Asse A, Misura A1.
L'offerta, in busta chiusa e sigillata e con l'indicazione del mittente,
andrà indirizzata a: PROVINCIA DI REGGIO EMILIA, Corso Garibaldi, 59 -
42100 REGGIO EMILIA.
Sull'esterno della busta dovrà essere chiaramente specificata la seguente
dicitura: "Offerta gara per l'acquisizione del servizio di progettazione
dei lay-out, fornitura e posa in opera di arredi degli uffici di Polaris e
di parte degli Uffici del Centro per l'Impiego di Reggio Emilia e del
Servizio Politiche del Lavoro".
Coloro che intendono partecipare al presente appalto dovranno far
pervenire tale busta a questo Ente con consegna a mano, entro le ore 12,00
del giorno 7 marzo 2002 a pena di esclusione. L'avvenuta consegna potrà
essere provata dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta
appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia, situato in
Corso Garibaldi, 59 al primo piano. L'orario di apertura dell'Ufficio
Archivio è il seguente: tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8.30
alle ore 12.30, e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore
17.30.
E' ammessa la consegna tramite Servizio Postale: in tal caso il plico per
essere ammesso alla gara, dovrà pervenire materialmente all'Ufficio
Archivio della Provincia entro le ore 12,00 del giorno 7 marzo 2002. La
Provincia non si assume alcuna responsabilità nel caso di ritardo
attribuibile al Servizio Postale.
L'aggiudicazione avverrà con il criterio dell'offerta economicamente più
vantaggiosa (art. 8 del D.P.R. 573/94) con l'applicazione dei seguenti
criteri:
1) - 60% - Qualità dell'offerta espressa in termini di:
validità ed appropriatezza delle soluzioni proposte rispetto al contesto
istituzionale e logistico/organizzativo di riferimento, con particolare
riferimento a:
- qualità intrinseca del progetto
- funzionalità degli spazi e grado di isolamento delle postazioni di
lavoro rispetto alle esigenze descritte
- qualità dei prodotti e gradevolezza dell'aspetto esteriore
- disponibilità di spazio d'archivio e soluzioni adottate
- adeguatezza dei lavori / impianti proposti
- grado di dettaglio delle soluzioni tecniche proposte, tenendo conto
delle modalità di presentazione (disegni, grafici, etc.)
2) - 15% - Eventuali proposte aggiuntive e migliorative (migliorie);
3) - 25% - Valore economico dell'offerta. Il punteggio attribuito si
ottiene
dall'applicazione della formula:
25 X offerta minima in Euro
offerta da valutare in Euro

La busta dovrà contenere:
A - OFFERTA ECONOMICA DA RACCHIUDERSI IN APPOSITA BUSTA CHIUSA E SIGILLATA
con l'indicazione all'esterno del relativo contenuto.
A.1. Offerta economica in bollo, redatta in lingua italiana, con
l'indicazione del ribasso percentuale in cifre e in lettere. L'Impresa
dovrà comunque indicare, a pena di esclusione, i prezzi analitici dei
singoli beni oggetto della fornitura, comprensivi dei costi di trasporto,
montaggio e posa in opera, nonché specificare a parte il costo della
progettazione ed il costo a corpo per l'esecuzione dei lavori edili e di
impiantistica ed il costo a corpo di tutti gli altri interventi. L'offerta
dovrà essere timbrata e firmata dal rappresentante legale dell'Impresa.
In caso di Imprese riunite, l'offerta dovrà essere timbrata e firmata, a
pena di esclusione, dai legali rappresentanti di tutte le imprese
costituenti il raggruppamento.
Ai fini dell'aggiudicazione si prenderà in considerazione solo ed
esclusivamente il ribasso percentuale offerto. Nel caso che vengano
riscontrati errori nei calcoli dei prodotti tra prezzi unitari e quantità,
rispetto all'importo complessivo ottenuto applicando all'importo a base
d'asta la percentuale di ribasso offerta dall'aggiudicatario, questi dovrà
apportare le necessarie correzioni, fermo restando il prezzo complessivo
ottenuto come indicato sopra.
Nel caso di differenze tra percentuale di ribasso in cifre e in lettere,
varrà l'importo più vantaggioso per l'Amministrazione, ai sensi dell'art.
72, comma 2, R.D. n. 827/24. In caso di offerte uguali si procederà a
norma dell'art. 77 R.D. n. 827/24.
B - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA DA RACCHIUDERSI IN APPOSITA BUSTA CHIUSA
E SIGILLATA con l'indicazione all'esterno del relativo contenuto.
B.1. - Dichiarazione, in bollo, con cui il/i legale/i rappresentante/i
dell'Impresa attesti/ino: - la denominazione o ragione sociale
dell'Impresa, l'indirizzo e i recapiti telefonici, nonchè il numero e la
data di iscrizione alla Camera di Commercio, i nominativi di tutti i
legali rappresentanti, (ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445/00); - la
presa visione ed accettazione integrale delle norme recate dal "Capitolato
Speciale per l'acquisizione del servizio di progettazione di lay-out e la
fornitura e posa in opera di arredi e altri interventi per il Centro per
l'Impiego di Reggio Emilia, il Servizio Politiche del Lavoro e Polaris"; -
le parti della fornitura che si intende eventualmente subappaltare a terzi
(tenendo presente che i lavori edili, di impiantistica e gli altri
interventi si possono interamente subappaltare a terzi) o, in caso
contrario, l'intenzione di non servirsi del subappalto; - di aver preso
conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver
influito sulla determ
inazione del prezzo e delle condizioni contrattuali che potranno influire
sull'esecuzione della fornitura; - che l'attrezzatura offerta è conforme
alle indicazioni del Capitolato Speciale e alle specifiche del Capitolato
Tecnico; - che né la Ditta, né loro stessi, sono incorsi in nessuna delle
cause di esclusione dai pubblici appalti di cui all'art. 11 del D.Lgs.
358/92 (ai sensi degli artt. 47 e 48 del D.P.R. n. 445/00); - che la Ditta
è in regola, oppure non è soggetta alle norme che disciplinano il diritto
al lavoro dei disabili (ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. n. 445/00).
Per tale dichiarazione può essere utilizzato il modulo A), disponibile sul
sito Internet: http://www.provincia.re.it o presso l'U.O. Appalti e
Contratti della Provincia - tel. n. 0522 459304. Tale modulo dovrà essere
sottoscritto:
- dal titolare dell'Impresa in caso di ditta individuale; - da tutti i
soci, in caso di Società in nome collettivo; - da tutti gli accomandatari
in caso di Società in accomandita semplice; - da tutti gli amministratori
muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di società.
In caso di Imprese riunite tali dichiarazioni dovranno essere rilasciate
da tutte le Imprese costituenti il raggruppamento.
Non è necessario autenticare la/e firma/e dei sottoscrittori ma è
indispensabile, a pena di esclusione, allegare copia di un documento di
identità degli stessi.
B.2. - Cauzione provvisoria del 5% dell'importo a base di gara (€
9.967,62) da prestare mediante fidejussione bancaria o assicurativa.
Le fidejussioni dovranno essere escutibili "a semplice richiesta" e
dovranno prevedere espressamente, a pena di esclusione, quanto segue:
a) la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore
principale e la loro operatività entro 15 giorni a semplice richiesta
scritta della stazione appaltante;
b) validità per almeno 180 gg. dalla data di presentazione dell'offerta.
B.3. - Attestazioni di sopralluogo
Le attestazioni di avvenuto sopralluogo nei seguenti luoghi:
- Centro per l'Impiego di REGGIO EMILIA - VAL D'ENZA - (SEDE DI REGGIO
EMILIA) -Via Premuda, 40 - 42100 Reggio Emilia;
- Polaris - Via Vicedomini, 3 - 42100 Reggio Emilia;
- Servizio Politiche del Lavoro - Piazza S.Giovanni, 4 - 42100 Reggio
Emilia.
Tali attestazioni saranno rilasciate e sottoscritte da un incaricato dei
rispettivi Uffici. Senza tali attestazioni la Ditta sarà esclusa dalla
gara.
Per effettuare i sopralluoghi è necessario contattare preventivamente i
seguenti referenti, concordando data e orario:

UFFICIO REFERENTE TELEFONO E-MAIL
Servizio Politiche del Lavoro Andrea Gualerzi 0522459556
a.gualerzi@provincia.re.it
Polaris Emma Leonardi 0522459428 e.leonardi@provincia.re.it
Centro per l'Impiego Leopoldo Bonacini 0522700811
l.bonacini@provincia.re.it

C - DOCUMENTAZIONE TECNICA DA RACCHIUDERSI IN APPOSITA BUSTA CHIUSA E
SIGILLATA con l'indicazione all'esterno del relativo contenuto.
C.1. - Relazione sottoscritta dal legale rappresentante, nella quale
devono essere analiticamente e separatamente esposti tutti gli elementi
oggetto di valutazione secondo il seguente schema:
- C.1.1. - Disegni progettuali e descrizione analitica delle soluzioni
proposte, in relazione ai parametri qualitativi di cui al punto 1) del
presente bando;
- C.1.2. - Eventuali proposte aggiuntive e migliorative, rispetto a
servizi e caratteristiche "minime" richiesti dal capitolato tecnico.

In caso di imprese riunite, la relazione dovrà essere firmata dai legali
rappresentanti di tutte le imprese costituenti il raggruppamento e dovrà
contenere la specificazione degli interventi che saranno eseguiti dalle
singole imprese e l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse si
conformeranno alla disciplina di cui all'art. 11 del D.Lgs. n. 157/95.
I risultati di gara saranno pubblicati sul sito Internet:
http://www.provincia.re.it - Sezione bandi e concorsi dal 10.05.2002 al
10.06.2002.
Cause di esclusione dalla gara: - omissione di anche uno solo dei
documenti richiesti nei punti A e B; - mancata sottoscrizione dei
documenti stessi; - assenza di copia del/i documento/i di identità ove
richiesto/i.
Si procederà all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, se
questa sarà ritenuta idonea.
Resta inteso che il recapito dell'offerta è ad esclusivo rischio del
mittente; la stessa non potrà essere revocata o sostituita trascorso il
termine di scadenza. Non sono ammesse offerte condizionate, espresse in
modo indeterminato, con riferimento a offerte di altro appalto o in
aumento.
L'Impresa potrà svincolarsi dalla propria offerta solo dopo il 30.09.2002.
Informazioni di carattere amministrativo potranno essere assunte presso
l'U.O. Appalti e Contratti (vedi intestazione). Informazioni di carattere
tecnico potranno essere richieste al Servizio Politiche del Lavoro (Dott.
Andrea Gualerzi - tel. 0522 459556).
Le offerte verranno aperte in seduta pubblica in data 08.03.2002 alle ore
8,30 presso la sede dell'Area Attività Formative, Sociali e Servizi per il
Lavoro (Piazza S.Giovanni n. 4 - Reggio Emilia).
In data 08.03.2002 alle ore 8,30, la Commissione procederà alla verifica
della regolarità della documentazione amministrativa contenuta nella busta
B, alla lettura dei criteri adottati per la valutazione degli elaborati
tecnici e quindi all'apertura della busta C. In seduta segreta analizzerà
gli elaborati tecnici e attribuirà i punteggi ad essi relativi.
In una terza fase la Commissione, in seduta pubblica, la cui data verrà
comunicata ai partecipanti tramite telegramma con un preavviso di almeno 5
giorni, renderà noti detti punteggi, aprirà la busta A, attribuirà il
relativo punteggio e formerà la graduatoria complessiva finale.
Risulterà aggiudicataria l'impresa la cui offerta avrà ottenuto il
punteggio complessivo più elevato.
Responsabile del procedimento ex L. n. 241/90: Dott. Deolmi Ermenegildo.
Non si effettua servizio telefax. Il presente bando integrale, il
Capitolato Speciale e il Capitolato Tecnico di gara sono consultabili
anche sul seguente sito Internet: http://www.provincia.re.it - Sezione
Bandi e Concorsi.
Reggio Emilia, lì 16 gennaio 2002
Area Attività Formative, Sociali e Servizi per il Lavoro
Il Dirigente (Dott. Domenico Savastano)
Scheda pratica per "ACQUISIZIONE DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE DEI LAY-OUT, FORNITURA E POSA IN OPERA DI ARREDI ED ESECUZIONE DI ALCUNI LAVORI EDILI E DI IMPIANTISTICA COME RIPORTATO ANALITICAMENTE NEL CAPITOLATO SPECIALE DEGLI UFFICI DI POLARIS E DI PARTE DEGLI UFFICI DEL CENTRO PER L'IMPIEGO DI REGGIO EMILIA E DEL SERVIZIO POLITICHE DEL LAVORO"
Tipologia Gara di appalto - ESITO
Data attivazione 18/01/2002
Data di scadenza 07/03/2002
Aggiudicato Si
Persona di riferimento
Proprietà dell'articolo
modificato: mercoledì 22 novembre 2006