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FORNITURA DI LABORATORI MULTIMEDIALI E DI CHIMICA - LOTTI NN. 1, 2, 3 E 4.

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Corso Garibaldi, n. 59 - 42100 Reggio Emilia
Tel. Sede Centrale 0522 459111 - fax 0522 451676
Tel. U.O. Appalti e Contratti 0522 459304 - fax 0522 451714

BANDO DI GARA

DE/cr
Prot. n. 51213/11003

La Provincia di Reggio Emilia intende provvedere all'acquisizione di
offerte economiche relativamente alle seguenti forniture, così suddivise
in lotti:
lotto n. 1 - Fornitura di un laboratorio multimediale per l'Istituto
Magistrale Statale "Matilde di Canossa" di Reggio Emilia;
importo a base di gara € 58.101,40 IVA esclusa;
lotto n. 2 - Fornitura di un laboratorio multimediale per l'Istituto
Professionale di Stato per il Commercio "Filippo Re" di Reggio Emilia;
importo a base di gara € 30.987,41 IVA esclusa;
lotto n. 3 - Fornitura di un laboratorio multimediale per Liceo
Classico-Scientifico "Ariosto-Spallanzani" di Reggio Emilia;
importo a base di gara € 38.734,27 IVA esclusa;
lotto n. 4 - Fornitura di un laboratorio di chimica per l'Istituto
"S.D'Arzo" di Montecchio; importo a base di gara € 25.822,84 IVA esclusa;

I Capitolati Speciali ed i Capitolati Tecnici comprendenti la tipologia,
le caratteristiche, le quantità ed i requisiti minimi richiesti del
suddetto materiale, sono depositati, per eventuali consultazioni e
richieste di copie, presso l'U.O. Provveditorato di questo Ente - C.so
Garibaldi, 59 - Reggio Emilia (tel. n. 0522/459233 - Fax. n. 0522/452339).

Modalità di svolgimento della gara autorizzata con determinazioni
dirigenziali n. 1134 del 05.11.2001 (per i lotti nn. 1, 2 e 3) e n. 1189
del 13.11.2001 (per il lotto n. 4): pubblico incanto ai sensi del R.D. n.
827/24.

Gli acquisti sono finanziati con Fondi di Bilancio.

L'offerta, in busta chiusa e sigillata, andrà indirizzata a: PROVINCIA DI
REGGIO EMILIA, Corso Garibaldi, 59 - 42100 REGGIO EMILIA.
Sull'esterno della busta dovrà essere chiaramente specificata la seguente
dicitura: "Offerta per la fornitura di laboratori multimediali e di
chimica - lotti n. 1, 2, 3 e 4".

Coloro che intendono partecipare al presente appalto dovranno far
pervenire a questo Ente con consegna a mano, in busta sigillata,
controfirmata sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente, entro
le ore 12,00 del giorno 26 luglio 2002 a pena di esclusione, i documenti
elencati ai successivi punti a) e b). L'avvenuta consegna potrà essere
provata dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta
appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia, situato in
Corso Garibaldi, 59 al primo piano. L'orario di apertura dell'Ufficio
Archivio è il seguente: tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8.15
alle ore 13.30.
E' ammessa la consegna tramite Servizio Postale: in tal caso il plico per
essere ammesso alla gara, dovrà pervenire materialmente all'Ufficio
Archivio della Provincia entro le ore 12,00 del giorno 26 luglio 2002. La
Provincia non si assume alcuna responsabilità nel caso di ritardo
attribuibile al Servizio Postale.

I contratti saranno stipulati in forma di atto pubblico amministrativo.

L'aggiudicazione avverrà per lotti con il criterio del prezzo più basso,
ai sensi dell'art. 19, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 358/92, come
modificato dal D.Lgs. 402/98.

Sono ammesse le offerte anche solo per singoli lotti.

Qualora l'offerta risultata aggiudicataria, ed eventualmente altre offerte
presentino manifestamente un carattere anormalmente basso rispetto alla
prestazione, o gravi squilibri tra i prezzi unitari, questa Provincia
procederà alla verifica della composizione delle offerte e chiederà agli
offerenti di presentare, nel termine di dieci giorni dalla data di
ricezione della richiesta, le analisi di tutti o di alcuni prezzi unitari
e le altre giustificazioni necessarie.
Se tali elementi non saranno presentati o non verranno giudicati adeguati,
l'ente appaltante annullerà, con atto motivato, l'aggiudicazione,
escluderà le offerte ritenute inaccettabili ed aggiudicherà la fornitura
in favore del concorrente che segue in graduatoria, il quale resterà
vincolato alla propria offerta per tutti i 180 giorni previsti all'art. 2
del Capitolato Speciale.

La busta dovrà contenere:

a) Offerta economica in bollo, in busta chiusa e sigillata redatta in
lingua italiana, utilizzando esclusivamente il modulo offerta disponibile
sul sito Internet http://www.provincia.re.it, con indicazione dei prezzi
unitari in cifre e in lettere e del prezzo complessivo in cifre e in
lettere. Non saranno ammesse offerte redatte su moduli con indicazioni
difformi o aggiuntive rispetto a quelle riportate nel modulo di cui sopra.
L'offerta dovrà essere timbrata e firmata dal rappresentante legale
dell'Impresa.
Ai fini dell'aggiudicazione si prenderà in considerazione solo ed
esclusivamente l'importo complessivo offerto. In caso di riscontro di
errore nella somma dei prezzi unitari, l'aggiudicatario dovrà riformulare
l'offerta a prezzi unitari, fermo restando il prezzo complessivo offerto.
Nel caso di differenze tra prezzo complessivo in cifre e in lettere, varrà
l'importo più vantaggioso per l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 72,
comma 2, R.D. n. 827/24. In caso di offerte uguali si procederà a norma
dell'art. 77 R.D. n. 827/24.

b) Dichiarazione, in bollo, con cui tutti i legali rappresentanti
dell'Impresa attestino: - la denominazione o ragione sociale dell'Impresa,
l'indirizzo e i recapiti telefonici, nonchè il numero e la data di
iscrizione alla Camera di Commercio (ai sensi dell'art. 46 del D.P.R.
445/2000); - la presa visione ed accettazione integrale delle norme recate
dal "Capitolato Speciale per la fornitura di 3 laboratori multimediali per
gli istituti Scolastici I.M.S. "Matilde di Canossa" I.P.S.C. "Filippo Re"
Liceo Classico-Scientifico "Ariosto-Spallanzani" di Reggio Emilia" (per i
lotti 1, 2 e 3) e dal "Capitolato Speciale per la fornitura di arredi
speciali e attrezzature per il laboratorio di chimica e fisica
dell'Istituto Tecnico Commerciale, Industriale, Professionale e Liceo
Scientifico "S. D'Arzo" di Montecchio Emilia (RE)" - (per il lotto n. 4);
- le parti della fornitura che si intende eventualmente subappaltare a
terzi (nella misura massima del 30%) o, in caso contrario, l'intenzione di
non servirsi del subappal
to; - di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e
particolari che possono aver influito sulla determinazione del prezzo e
delle condizioni contrattuali che potranno influire sull'esecuzione della
fornitura; - la piena conoscenza delle difficoltà tecniche ed operative
inerenti la fornitura e la posa in opera degli arredi e dell'attrezzatura;
- che l'attrezzatura offerta è conforme alle indicazioni del Capitolato
Speciale e del Capitolato Tecnico; - che né la Ditta, né loro stessi, sono
incorsi in nessuna delle cause di esclusione dai pubblici appalti di cui
all'art. 11 del D.Lgs. 358/92 (ai sensi degli artt. 47-48 del D.P.R.
445/2000); che la Ditta è in regola con le norme che disciplinano il
diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000.
Per tale dichiarazione può essere utilizzato il modulo A), disponibile sul
sito Internet: http://www.provincia.re.it o presso l'U.O. Appalti e
Contratti della Provincia - tel. n. 0522 459304. Tale modulo dovrà essere
sottoscritto:
- dal titolare dell'Impresa in caso di ditta individuale; - da tutti i
soci, in caso di Società in nome collettivo; - da tutti gli accomandatari
in caso di Società in accomandita; - da tutti gli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di società.
Non è necessario autenticare la/e firma/e dei sottoscrittori ma è
indispensabile, a pena di esclusione, allegare copia di un documento di
identità degli stessi.

c) Solo per il lotto n. 4 - Dichiarazione sottoscritta da un
dipendente della Segreteria Scolastica che attesti l'avvenuto sopralluogo
presso la sede dell'Istituto Tecnico Commerciale, Industriale,
Professionale e Liceo Scientifico "S. D'Arzo" di Montecchio Emilia (RE) -
come previsto dall'art. 2 del relativo Capitolato Speciale (per tale
dichiarazione può essere utilizzato il modulo B) allegato al presente
bando e disponibile presso la scuola e sul sito Internet:
http://www.provincia.re.it).

I risultati di gara saranno pubblicati sul sito Internet:
http://www.provincia.re.it - Sezione bandi e concorsi dal 30.09.2002 al
30.10.2002.

Cause di esclusione dalla gara: - mancata indicazione dell'importo
complessivo offerto - omissione di anche uno solo dei documenti richiesti;
(relativamente al solo lotto n. 4, costituirà causa di esclusione
l'assenza della dichiarazione attestante l'avvenuto sopralluogo); -
mancata sottoscrizione dei documenti stessi; - assenza di copia del/i
documento/i di identità ove richiesto/i; - presentazione dell'offerta
economica su un modulo difforme o con indicazioni aggiuntive rispetto a
quelle previste nel modulo offerta di cui al punto a) del presente bando.

Le offerte verranno aperte in seduta pubblica in data 27.07.2002 alle ore
08,30 presso la sala riunioni dell'Area Attività Formative, Sociali e
Servizi per il Lavoro di Piazza S.Giovanni n. 4 a Reggio Emilia.

Si potrà procedere all'aggiudicazione anche se perverrà una sola offerta.

Il controllo della documentazione amministrativa di cui ai punti
precedenti verrà effettuata solo relativamente all'aggiudicatario e
all'offerente che segue in graduatoria.

Resta inteso che il recapito dell'offerta è ad esclusivo rischio del
mittente; la stessa non potrà essere revocata o sostituita trascorso il
termine di scadenza. Non sono ammesse offerte condizionate, espresse in
modo indeterminato, con riferimento a offerte di altro appalto o in
aumento.

L'Impresa potrà svincolarsi dalla propria offerta solo dopo il 31.12.2002.
Informazioni di carattere amministrativo potranno essere assunte presso
l'U.O. Appalti e Contratti (vedi intestazione). Eventuali informazioni di
tipo tecnico possono essere assunte presso l'U.O Provveditorato di questo
Ente - Piazza Gioberti n. 4 - Reggio Emilia (tel. n. 0522/459233 - Fax. n.
0522/453339) nonchè presso l'U.O Amministrativa e Programmazione
Scolastica di questo Ente - Piazza S.Giovanni n. 4 - Reggio Emilia (tel.
n. 0522/459541 - Fax. n. 0522/451289).

Responsabile del procedimento ex L. n. 241/90: Dott. Deolmi Ermenegildo.

Non si effettua servizio telefax. Il presente bando integrale è
consultabile anche sul seguente sito Internet: http://www.provincia.re.it
- Sezione Bandi e Concorsi.

Reggio Emilia, lì 24 giugno 2002

Area Attività Formative, Sociali e Servizi per il Lavoro
Il Dirigente
(Dott. Domenico Savastano)
Scheda pratica per "FORNITURA DI LABORATORI MULTIMEDIALI E DI CHIMICA - LOTTI NN. 1, 2, 3 E 4."
Tipologia Gara di appalto - ESITO
Data attivazione 27/06/2002
Data di scadenza 26/07/2002
Aggiudicato Si
Persona di riferimento
Proprietà dell'articolo
modificato: mercoledì 22 novembre 2006