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FORNITURA E INSTALLAZIONE DI SEGNALETICA PER ESTERNI ED INTERNI, NONCHÈ SUPPORTI PER ESPOSIZIONE DI DOCUMENTI E INFORMAZIONI, PER GLI UFFICI DEL SERVIZIO POLITICHE DEL LAVORO.

PROVINCIA
DI REGGIO EMILIA
COMMISSIONE EUROPEA
FONDO SOCIALE EUROPEO


PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Corso Garibaldi, n. 59 - 42100 Reggio Emilia
Tel. Sede Centrale 0522 459111 - fax 0522 451676
Tel. U.O. Appalti e Contratti 0522 459304 - fax 0522 451714

BANDO DI GARA

DE/cr
Prot. n. 30977/15171
All. n. 3

La Provincia di Reggio Emilia intende affidare a trattativa privata,
mediante esperimento di gara informale ex art. 31 del vigente Regolamento
per la disciplina dei contratti, la fornitura e l'installazione di
segnaletica per esterni ed interni, nonchè supporti per esposizione di
documenti e informazioni, per gli uffici del Servizio Politiche del Lavoro.

La fornitura sarà aggiudicata secondo il metodo dell'offerta
economicamente più vantaggiosa (art. 8 del D.P.R. n. 573/94), con
l'applicazione dei seguenti parametri di valutazione e dei relativi pesi:

PARAMETRO PESO IN %
A. qualità intrinseca dei prodotti 20
B. coordinamento tra i prodotti, le strutture e gli arredi esistenti, con
particolare riferimento al risultato estetico 20
C. grado di chiarezza, dettaglio e completezza nella descrizione
dell'offerta, anche attraverso la presentazione di campioni di
prodotto 15
D. migliorie 10


prezzo 35

Il punteggio attribuito per l'offerta economica si ottiene
dall'applicazione della formula:
35 X offerta minima
offerta da valutare


Il Capitolato Speciale unitamente al Capitolato Tecnico, è depositato, per
eventuali consultazioni e richieste di copie, presso gli Uffici del
Servizio Politiche del Lavoro della Provincia di Reggio Emilia, Piazza
S.Giovanni n. 4 a Reggio Emilia, Tel. 0522 459.511, dal lunedì al venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 13.30 ed il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore
15.00 alle ore 17.30.

Importo a base d'asta: € 21.000,00 IVA esclusa.
L'appalto è finanziato con la compartecipazione del Fondo Sociale Europeo
- Obiettivo 3 - 2001 - Misura A1 - Asse A.

L'offerta dovrà avere validità fino al 30.06.2003 per eventuali ordini
aggiuntivi, ai sensi dell'art. 1 del Capitolato Speciale d'Appalto.

L'offerta, in busta chiusa e sigillata, andrà indirizzata a: PROVINCIA DI
REGGIO EMILIA, Corso Garibaldi, 59 - 42100 REGGIO EMILIA.
Sull'esterno della busta dovrà essere chiaramente specificata la seguente
dicitura: "Offerta per la fornitura di segnaletica per esterni ed interni,
nonchè supporti per esposizione di documenti e informazioni, per gli
uffici del Servizio Politiche del Lavoro.

Coloro che intendono partecipare al presente appalto dovranno far
pervenire a questo Ente, con consegna a mano, in busta sigillata,
controfirmata sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente, entro
le ore 12,00 del giorno 10 maggio 2002 a pena di esclusione, i documenti
elencati ai successivi punti a), b) e c). L'avvenuto ricevimento potrà
essere provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta
appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia, situato in
Corso Garibaldi, 59 al primo piano. L'orario di apertura dell'Ufficio
Archivio è il seguente: tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8.30
alle ore 12.30 ed il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore
17.30.
Resta inteso che il recapito dell'offerta tramite servizio postale è ad
esclusivo rischio del mittente.

Le condizioni del contratto sono indicate nel Capitolato Speciale.

Alle ditte che intendono partecipare alla gara è consentito effettuare un
sopralluogo, previo appuntamento, negli uffici in cui verrà installata la
segnaletica. Ciò al fine di consentire di meglio valutare quali prodotti
offrire, ed eventualmente, quali migliorie o variazioni proporre rispetto
alle indicazioni contenute nella tabella di cui sopra.
I riferimenti per la presa di contatto con i Centri per l'Impiego,
unitamente al cd-rom contenente i files grafici dimostrativi in formato
FREEHAND 9.0 per MAC, nonché ulteriori eventuali informazioni in merito
agli aspetti tecnici della presente gara, potranno reperirsi presso:

Andrea Gualerzi
Servizio Politiche del Lavoro
P.zza S.Giovanni, 4 - 42100 Reggio Emilia
tel 0522459556 fax 0522453228 e-mail a.gualerzi@provincia.re.it

La busta dovrà contenere:

BUSTA A:
a) Dichiarazione, in bollo, con cui tutti i legali rappresentanti
dell'Impresa attestino: - la denominazione o ragione sociale dell'Impresa,
l'indirizzo e i recapiti telefonici, nonchè i nominativi e i dati
anagrafici di tutti i legali rappresentanti, il numero e la data di
iscrizione alla Camera di Commercio (ai sensi dell'art. 46 del D.P.R.
445/2000); - la presa visione ed accettazione integrale delle norme recate
dal Capitolato Speciale per la fornitura e l'installazione di segnaletica,
per gli uffici del Servizio Politiche del Lavoro; - le parti della
fornitura che si intende eventualmente subappaltare a terzi (nella misura
massima del 30%) o, in caso contrario, l'intenzione di non servirsi del
subappalto; - di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e
particolari che possono aver influito sulla determinazione del prezzo e
delle condizioni contrattuali che potranno influire sull'esecuzione della
fornitura; - che né la Ditta, né loro stessi, sono incorsi in nessuna
delle cause di esclusione
dai pubblici appalti di cui all'art. 11 del D.Lgs. 358/92 (ai sensi degli
artt. 47-48 del D.P.R. 445/2000); che la Ditta è in regola con le norme
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 46
del D.P.R. 445/2000.
Per tale dichiarazione può essere utilizzato il modulo A), disponibile sul
sito Internet: http://www.provincia.re.it o presso l'U.O. Appalti e
Contratti della Provincia - tel. n. 0522 459304. Tale modulo dovrà essere
sottoscritto:
- dal titolare dell'Impresa in caso di ditta individuale; - da tutti i
soci, in caso di Società in nome collettivo; - da tutti gli accomandatari
in caso di Società in accomandita; - da tutti gli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di società.
Non è necessario autenticare la/e firma/e dei sottoscrittori ma è
indispensabile, a pena di esclusione, allegare copia di un documento di
identità degli stessi.

BUSTA B:
b) Relazione tecnica, in busta chiusa e sigillata, redatta in lingua,
contenente:
1. descrizione analitica dei prodotti con l'indicazione degli elementi
qualitativi degli stessi;
2. descrizione del progetto con rappresentazioni grafiche indicanti la
dislocazione della segnaletica e degli elementi di coordinamento tra i
prodotti, le strutture e gli arredi esistenti, con particolare riferimento
al risultato estetico;
3. Migliorie.

Al fine di permettere alla Commissione di valutare più compiutamente
l'offerta tecnica, è preferibile che l'offerente alleghi alcuni campioni
dei prodotti che intende installare.

BUSTA C:
c) Offerta economica in bollo, costituita da ribasso percentuale in cifre
e in lettere, in busta chiusa e sigillata redatta in lingua italiana,
utilizzando esclusivamente il modulo offerta disponibile sul sito Internet
http://www.provincia.re.it
Non saranno ammesse offerte redatte su moduli con indicazioni difformi o
aggiuntive rispetto a quelle riportate nel modulo di cui sopra.
L'offerta dovrà essere timbrata e firmata dal rappresentante legale
dell'Impresa.
Nel caso di differenze tra percentuale in cifre e in lettere, varrà
l'importo più vantaggioso per l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 72,
comma 2, R.D. n. 827/24. In caso di offerte uguali si procederà a norma
dell'art. 77 R.D. n. 827/24.
Non saranno prese in considerazione offerte che superano l'importo a base
d'asta.

A pena di esclusione l'offerente dovrà allegare a tale modulo un elenco
dei singoli prodotti, specificando per ognuno le quantità e i prezzi
unitari comprensivi dei costi di trasporto e di montaggio. Nel caso che la
somma di tali prezzi unitari per le quantità non coincida con il prezzo
totale corrispondente all'importo a base d'asta al netto del ribasso
offerto, si provvederà a modificare tali prezzi unitari in base al
coefficiente di discordanza, fermo restando il ribasso offerto.

I risultati di gara saranno pubblicati sul sito Internet:
http://www.provincia.re.it dal 30.06.2002 al 31.07.2002.

Cause di esclusione dalla gara: - omissione di anche uno solo dei
documenti richiesti; - mancata sottoscrizione in originale dei documenti
stessi; - assenza di copia del/i documento/i di identità ove richiesto/i;
- presentazione dell'offerta economica su un modulo con indicazioni
diverse o aggiuntive rispetto al modulo indicato nel bando; mancata
chiusura del modulo di offerta economica in apposita busta sigillata (in
tale busta non dovrà essere inserito nessun altro documento).

La Commissione di Gara procederà, in seduta riservata, alla verifica della
regolarità della documentazione amministrativa contenuta nella busta A,
quindi all'apertura della busta B, analizzerà gli elaborati tecnici ivi
contenuti e attribuirà i punteggi ad essi relativi. Successivamente aprirà
la busta C, attribuirà il relativo punteggio e formerà la graduatoria
complessiva finale. Risulterà aggiudicataria l'impresa la cui offerta avrà
ottenuto il punteggio complessivo più elevato.

La Provincia si riserva la facoltà di verificare le dichiarazioni
rilasciate dall'aggiudicatario in sede di gara, di valutare la congruità
dell'offerta economica e di procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta.

Resta inteso che il recapito dell'offerta è ad esclusivo rischio del
mittente; la stessa non potrà essere revocata o sostituita trascorso il
termine di scadenza.

Non sono ammesse offerte condizionate, espresse in modo indeterminato o
con riferimento a offerte di altro appalto.

Dopo l'assegnazione della fornitura la Ditta aggiudicataria dovrà
costituire la cauzione definitiva pari al 20% dell'ammontare dell'offerta
presentata, ai sensi dell'art. 3 del Capitolato Speciale d'Appalto e dovrà
pagare a questa Provincia l'importo che sarà successivamente indicato per
tutte le spese contrattuali. Il contratto sarà redatto in forma di
scrittura privata.

L'Impresa potrà svincolarsi dalla propria offerta solo dopo il 31.10.2002,
se nel frattempo non sarà stata dichiarata aggiudicataria.
Informazioni di carattere amministrativo potranno essere assunte presso
l'U.O. Appalti e Contratti (tel. n. 0522/459304 - Fax. n. 0522/451714).
Informazioni di carattere tecnico potranno essere richieste al Servizio
Politiche del Lavoro (dott. Dott. Andrea Gualerzi) - della Provincia di
Reggio Emilia, P.zza San Giovanni n. 4 a Reggio Emilia, Tel. 0522.459.556.

Responsabile del procedimento ex L. n. 241/90: Dott. Deolmi Ermenegildo.

Non si effettua servizio telefax. Il presente bando integrale, il
Capitolato Speciale e il Capitolato Tecnico sono consultabili anche sul
seguente sito Internet: http://www.provincia.re.it - Sezione Bandi e
Concorsi.

Reggio Emilia, lì 20 aprile 2002

Area Affari Generali ed Organizzazione
Il Dirigente
(Dott. Marco Orlandini)
Scheda pratica per "FORNITURA E INSTALLAZIONE DI SEGNALETICA PER ESTERNI ED INTERNI, NONCHÈ SUPPORTI PER ESPOSIZIONE DI DOCUMENTI E INFORMAZIONI, PER GLI UFFICI DEL SERVIZIO POLITICHE DEL LAVORO."
Tipologia Gara di appalto - ESITO
Data attivazione 20/04/2002
Data di scadenza 10/05/2002
Aggiudicato Si
Persona di riferimento
Proprietà dell'articolo
modificato: mercoledì 22 novembre 2006