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LAVORI DI CONSOLIDAMENTO E RIFACIMENTO DELLA STRUTTURA STRADALE SULLA S.P. N. 68 NEL TRATTO PONTE FORCA-S.MARIA DELLA FOSSA.

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Corso Garibaldi, n. 59 - 42100 Reggio Emilia
Tel. Sede Centrale 0522 459111 - fax 0522 451676
Tel. U.O. Appalti e Contratti 0522 459304 - fax 0522 451714
BANDO DI GARA
DE/cr
Prot. n. 72889/16063
La Provincia di Reggio Emilia intende appaltare i lavori di consolidamento
e rifacimento della struttura stradale sulla S.P. n. 68 nel tratto Ponte
Forca-S.Maria della Fossa.
Importo a base d'asta di L. 208.300.000 nette - 107.577,97 Euro (di cui
Lire 4.000.000, pari a Euro 2.065,83, per oneri relativi alla sicurezza
non soggetti a ribasso ai sensi dell'art. 31, comma 2, della Legge 11
febbraio 1994, n. 109).
Luogo di esecuzione dei lavori: S.P. n. 68 nel tratto Ponte Forca-S.Maria
della Fossa.
1. Metodo di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 21 della Legge
11.2.94, n.109: contratto a misura e aggiudicazione con il criterio del
prezzo pi¨ basso determinato mediante ribasso percentuale sull'elenco
prezzi unitari.
Si procederÓ all'esclusione automatica delle offerte anomale, con il
metodo di cui all'art. 21, comma 1 bis, della Legge 11.2.1994, n. 109. Non
saranno ammesse le offerte in aumento rispetto al prezzo a base d'asta e
le offerte in variante.
2. Categoria opere generali: Categoria prevalente OG3 L. 208.300.000 nette
- 107.577,97 Euro.
3. Finanziamento e pagamenti: i lavori sono finanziati in parte con fondi
di Bilancio (Avanzo) e in parte con emissione di prestito obbligazionario;
i pagamenti saranno disposti in base a S.A.L. ogni qualvolta il credito
dell'impresa raggiunga un importo non inferiore a L. 100.000.000 (Euro -
51.645,69) nette.
4. Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Francesco Capuano - tel. 0522
459314.
5. Termine di esecuzione dei lavori: 70 giorni naturali e consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
6. Elaborati tecnici: sono visibili presso il Servizio Conservazione
Strade (Corso Garibaldi, n. 26: tel. 0522 459333 - 459314), tutte le
mattine dal lunedý al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00, previa intesa
telefonica. Detti elaborati sono stati depositati presso la copisteria
DUEMME - Viale Risorgimento n. 13 - Reggio Emilia (tel. 0522/541226) cui
codesta Ditta potrÓ rivolgersi per ottenerne copia a proprie spese, alle
condizioni di cui all'art. 7 del Capitolato Speciale d'Appalto.
7. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1,
della L. n. 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite o
consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n.
554/99, ovvero da Imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell'art. 13, comma 5, della L. n. 109/94, nonchŔ concorrenti con sede in
altri Stati membri dell'U. E. di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/00.
8. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la
partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal
D.P.R. 34/2000, con i limiti meglio specificati al punto 6 dell'art. 7
"Norme di gara" del Capitolato Speciale d'Appalto.
9. Indirizzo cui inoltrare le offerte: le offerte, in bollo, dovranno
essere inviate all'indirizzo di cui all'intestazione. Sulla busta dovrÓ
essere apposta la scritta "Offerta per la gara d'appalto dei lavori di
consolidamento e rifacimento della struttura stradale sulla S.P. n. 68 nel
tratto Ponte Forca-S.Maria della Fossa ".
10. Cauzioni: provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e
definitiva pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione, da presentare
rispettivamente con le modalitÓ di cui al punto 5, art. 7 e alla lettera
a), art. 9, del Capitolato Speciale d'Appalto.
11. Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, in busta
chiusa e sigillata, dovranno pervenire con consegna a mano entro le ore
12.00 del giorno 18 dicembre 2001. L'avvenuto ricevimento potrÓ essere
provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta
appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia, situato in
Corso Garibaldi, 59 al primo piano. L'orario di apertura dell'Ufficio
Archivio Ŕ il seguente: tutti i giorni dal lunedý al sabato dalle ore 8.30
alle ore 12.30 e il martedý e giovedý pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore
17.30.
E' ammessa la consegna tramite Servizio Postale: in tal caso il plico per
essere ammesso alla gara, dovrÓ pervenire materialmente all'Ufficio
Archivio della Provincia entro le ore 12,00 del giorno 18 dicembre 2001.
La Provincia non si assume alcuna responsabilitÓ nel caso di ritardo
attribuibile al Servizio Postale.
12. ModalitÓ di presentazione dell'offerta: sono riportate compiutamente
nell'art. 7 "Norme di gara" del Capitolato Speciale d'Appalto.
13. Termine di validitÓ dell'offerta: la ditta potrÓ svincolarsi dalla
propria offerta decorso il termine di giorni 180 dalla data della gara se,
nel frattempo, non sarÓ intervenuta l'aggiudicazione definitiva.
14. Svolgimento della gara: in data 19 dicembre 2001, alle ore 8,30
(giorno successivo alla presentazione delle offerte), presso la sede
dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso Garibaldi, n.
26), si procederÓ in seduta pubblica ad aprire i plichi contenenti la
documentazione amministrativa e ad effettuare il sorteggio del 10% delle
ditte ammesse ai sensi dell'art. 10, comma 1 - quater della Legge n.
109/94. Il giorno 09 gennaio 2002, alle ore 8,30, presso la sede dell'Area
Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso Garibaldi, n. 26), in
seduta pubblica, si procederÓ alla verifica del possesso dei requisiti di
capacitÓ economico-finanziaria e tecnico-organizzativa delle Ditte
sorteggiate e successivamente all'apertura dei plichi contenenti l'offerta
economica.
Se sarÓ possibile effettuare il controllo del possesso dei requisiti di
capacitÓ economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, subito dopo il
sorteggio perchŔ le Imprese estratte risultano inserite nell'elenco
predisposto dall'AutoritÓ dei Lavori Pubblici sul proprio sito Internet,
oppure perchŔ giÓ sorteggiate in gare precedenti di importo superiore e
con la stessa categoria prevalente, le operazioni previste in data
09.01.2001 verranno effettuate nel corso della prima seduta pubblica.
15. Cause di esclusione dalla gara:
a) l'omissione di anche uno solo dei documenti prescritti dal presente
bando e dal Capitolato Speciale d'Appalto, o la mancata redazione degli
stessi in lingua italiana o, in caso contrario, corredati di traduzione
giurata;
b) il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria delle
indicazioni previste alle lettere a), b) e c) - punto 5 dell'art. 7 "Norme
di gara" del Capitolato Speciale d'Appalto;
c) la costituzione della cauzione provvisoria mediante denaro contante,
assegni bancari o circolari;
d) mancata certificazione del sistema di qualitÓ in caso di cauzione
provvisoria ridotta al 50% come previsto al punto 5 dell'art. 7 "Norme di
gara" del Capitolato Speciale d'Appalto;
e) la mancata sottoscrizione di anche uno solo dei documenti o la omessa
autenticazione della stessa, o in alternativa l'assenza della copia del
documento di identitÓ, ove prescritta;
f) il pervenimento dell'offerta oltre il termine stabilito;
g) la mancata chiusura, in una busta a parte, dell'offerta economica (in
tale busta non dovranno essere inseriti altri documenti).
16. Altre informazioni:
A) questa Provincia ha stipulato con le Associazioni Sindacali di
categoria e le Organizzazioni Imprenditoriali, un Protocollo d'intesa
provinciale contro il lavoro nero e l'evasione contributiva. Le norme sono
riportate compiutamente al Capo 7 "Manodopera, esecuzione d'ufficio" del
Capitolato Speciale d'Appalto.
B) Nel caso di mancata consegna, entro il termine di 20 giorni dal
ricevimento della lettera di aggiudicazione, della documentazione di cui
al all'articolo 9 del Capitolato Speciale d'Appalto da parte della Ditta
aggiudicataria, la Provincia ha facoltÓ di applicare le seguenti penali
per ogni giorno naturale consecutivo di ritardo:
- Lire 100.000 (Lire Centomila), corrispondenti a Euro 51,65 per ogni
giorno dal 21░ al 30░;
- Lire 250.000 (Lire Duecentocinquantamila), corrispondenti a Euro 129,11
per ogni giorno dal 31░ al 60░.
Si precisa che le ulteriori modalitÓ di svolgimento della gara e di
presentazione dell'offerta sono indicate all'art. 7 del Capitolato
Speciale d'Appalto.
Copie del bando, del Capitolato Speciale d'Appalto e dei moduli delle
dichiarazioni da presentare unitamente all'offerta, sono disponibili sul
sito Internet: www.provincia.re.it - sezione bandi e concorsi (non si
effettua servizio telefax). Gli elaborati tecnici sono visibili e
disponibili secondo quanto indicato all'art. 7 del Capitolato Speciale
d'Appalto.
Reggio Emilia, lý 15 novembre 2001.
IL DIRIGENTE DELL'AREA PATRIMONIO E INFRASTRUTTURE
(Dott. Ing. Francesco Capuano)
Scheda pratica per "LAVORI DI CONSOLIDAMENTO E RIFACIMENTO DELLA STRUTTURA STRADALE SULLA S.P. N. 68 NEL TRATTO PONTE FORCA-S.MARIA DELLA FOSSA."
Tipologia Gara di appalto - ESITO
Data attivazione 22/01/2002
Data di scadenza 18/12/2001
Aggiudicato Si
Persona di riferimento
ProprietÓ dell'articolo
modificato: mercoledý 22 novembre 2006