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LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER IL CONSOLIDAMENTO STATICO E LA RIPARAZIONE DEI DANNI CAUSATI DAL SISMA DEL 18.06.2000 ALLA CASERMA CARABINIERI DI CORSO CAIROLI 8 A REGGIO EMILIA

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Corso Garibaldi, n. 59 - 42100 Reggio Emilia
Tel. Sede Centrale 0522 459111 - fax 0522 451676
Tel. U.O. Appalti e Contratti 0522 459304 - fax 0522 451714
BANDO DI GARA

DE/cr
Prot. n. 5570/16057
La Provincia di Reggio Emilia intende appaltare i lavori di manutenzione
straordinaria per il consolidamento statico e la riparazione dei danni
causati dal sisma del 18.06.2000 alla Caserma Carabinieri di Corso Cairoli
8 a Reggio Emilia.
Importo a base d'asta di Euro 107.234,50, pari a Lire 207.634.950 (IVA
esclusa), di cui Euro 2.582,28, pari a Lire 5.000.000, per oneri relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso ai sensi dell'art. 31, comma 2,
della Legge 11 febbraio 1994, n. 109.
Luogo di esecuzione dei lavori: Caserma Carabinieri di Corso Cairoli 8 a
Reggio Emilia.
1. Metodo di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 21 della Legge
11.2.94, n.109: contratto a misura e aggiudicazione con il criterio del
prezzo più basso determinato mediante ribasso percentuale sull'elenco
prezzi unitari.
Si procederà all'esclusione automatica delle offerte anomale, con il
metodo di cui all'art. 21, comma 1 bis, della Legge 11.2.1994, n. 109. Non
saranno ammesse le offerte in aumento rispetto al prezzo a base d'asta e
le offerte in variante.
2. Categoria opere generali: Categoria prevalente OG2 € 107.234,50 nette -
L. 207.634.950.
3. Finanziamento e pagamenti: i lavori sono finanziati con emissione di
prestito obbligazionario; i pagamenti saranno disposti in base a S.A.L.
ogni qualvolta il credito dell'impresa raggiunga un importo non inferiore
a Euro 50.000,00 netti.
4. Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Francesco Capuano - tel. 0522
459314.
5. Termine di esecuzione dei lavori: 180 giorni naturali e consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
6. Elaborati tecnici: sono visibili presso il Servizio Edilizia (Corso
Garibaldi, 26: tel. 0522 459302 - 459355 - 0522 459343), tutte le mattine
dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00, previa intesa
telefonica. Detti elaborati sono stati depositati presso la copisteria
DUEMME - Viale Risorgimento n. 13 - Reggio Emilia (tel. 0522/541226) cui
codesta Ditta potrà rivolgersi per ottenerne copia a proprie spese, alle
condizioni di cui all'art. 7 del Capitolato Speciale d'Appalto.
7. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1,
della L. n. 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite o
consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n.
554/99, ovvero da Imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell'art. 13, comma 5, della L. n. 109/94, nonchè concorrenti con sede in
altri Stati membri dell'U. E. di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/00.
8. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la
partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal
D.P.R. 34/2000, con i limiti meglio specificati al punto 6 dell'art. 7
"Norme di gara" del Capitolato Speciale d'Appalto.
9. Indirizzo cui inoltrare le offerte: le offerte, in bollo, dovranno
essere inviate all'indirizzo di cui all'intestazione. Sulla busta dovrà
essere apposta la scritta "Offerta per la gara d'appalto dei lavori di
manutenzione straordinaria per il consolidamento statico e la riparazione
dei danni causati dal sisma del 18.06.2000 alla Caserma Carabinieri di
Corso Cairoli 8 a Reggio Emilia".
10. Cauzioni: provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e
definitiva pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione, da presentare
rispettivamente con le modalità di cui al punto 5, art. 7 e alla lettera
a), art. 9, del Capitolato Speciale d'Appalto.
11. Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, in busta
chiusa e sigillata, dovranno pervenire con consegna a mano entro le ore
12.00 del giorno 26 febbraio 2002. L'avvenuto ricevimento potrà essere
provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta
appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia, situato in
Corso Garibaldi, 59 al primo piano. L'orario di apertura dell'Ufficio
Archivio è il seguente: tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8.30
alle ore 12.30 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore
17.30.
E' ammessa la consegna tramite Servizio Postale: in tal caso il plico per
essere ammesso alla gara, dovrà pervenire materialmente all'Ufficio
Archivio della Provincia entro le ore 12,00 del giorno 26 febbraio 2002.
La Provincia non si assume alcuna responsabilità nel caso di ritardo
attribuibile al Servizio Postale.
12. Modalità di presentazione dell'offerta: sono riportate compiutamente
nell'art. 7 "Norme di gara" del Capitolato Speciale d'Appalto.
13. Termine di validità dell'offerta: la ditta potrà svincolarsi dalla
propria offerta decorso il termine di giorni 180 dalla data della gara se,
nel frattempo, non sarà intervenuta l'aggiudicazione definitiva.
14. Svolgimento della gara: in data 27 febbraio 2002, alle ore 8,30
(giorno successivo alla presentazione delle offerte), presso la sede
dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso Garibaldi, n.
26), si procederà in seduta pubblica ad aprire i plichi contenenti la
documentazione amministrativa e ad effettuare il sorteggio del 10% delle
ditte ammesse ai sensi dell'art. 10, comma 1 - quater della Legge n.
109/94. Il giorno 15 marzo 2002, alle ore 8,30, presso la sede dell'Area
Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso Garibaldi, n. 26), in
seduta pubblica, si procederà alla verifica del possesso dei requisiti di
capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa delle Ditte
sorteggiate e successivamente all'apertura dei plichi contenenti l'offerta
economica.
Se sarà possibile effettuare il controllo del possesso dei requisiti di
capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, subito dopo il
sorteggio perché le Imprese estratte risultano inserite nell'elenco
predisposto dall'Autorità dei Lavori Pubblici sul proprio sito Internet,
oppure perché già sorteggiate in gare precedenti di importo superiore e
con la stessa categoria prevalente, le operazioni previste in data
15.03.2002 verranno effettuate nel corso della prima seduta pubblica.
15. Cause di esclusione dalla gara:
a) l'omissione di anche uno solo dei documenti prescritti dal presente
bando e dal Capitolato Speciale d'Appalto, o la mancata redazione degli
stessi in lingua italiana o, in caso contrario, corredati di traduzione
giurata;
b) il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria di anche
una sola delle indicazioni previste alle lettere a), b) e c) - punto 5
dell'art. 7 "Norme di gara" del Capitolato Speciale d'Appalto;
c) la costituzione della cauzione provvisoria mediante denaro contante,
assegni bancari o circolari;
d) mancata certificazione del sistema di qualità in caso di cauzione
provvisoria ridotta al 50% come previsto al punto 5 dell'art. 7 "Norme di
gara" del Capitolato Speciale d'Appalto;
e) la mancata sottoscrizione di anche uno solo dei documenti o la omessa
autenticazione della stessa, o in alternativa l'assenza della copia del
documento di identità, ove prescritta;
f) il pervenimento dell'offerta oltre il termine stabilito;
g) la mancata chiusura, in una busta a parte, dell'offerta economica (in
tale busta non dovranno essere inseriti altri documenti).
16. Altre informazioni:
Questa Provincia ha stipulato con le Associazioni Sindacali di categoria e
le Organizzazioni Imprenditoriali, un Protocollo d'intesa provinciale
contro il lavoro nero e l'evasione contributiva. Le norme sono riportate
compiutamente al Capo 7 "Manodopera, esecuzione d'ufficio" del Capitolato
Speciale d'Appalto.
Si precisa che le ulteriori modalità di svolgimento della gara e di
presentazione dell'offerta sono indicate all'art. 7 del Capitolato
Speciale d'Appalto.
Copie del bando, del Capitolato Speciale d'Appalto e dei moduli delle
dichiarazioni da presentare unitamente all'offerta, sono disponibili sul
sito Internet: www.provincia.re.it - sezione bandi e concorsi (non si
effettua servizio telefax). Gli elaborati tecnici sono visibili e
disponibili secondo quanto indicato all'art. 7 del Capitolato Speciale
d'Appalto.
Reggio Emilia, lì 25 gennaio 2002.
IL DIRIGENTE DELL'AREA PATRIMONIO E INFRASTRUTTURE
(Dott. Ing. Francesco Capuano)
Scheda pratica per "LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER IL CONSOLIDAMENTO STATICO E LA RIPARAZIONE DEI DANNI CAUSATI DAL SISMA DEL 18.06.2000 ALLA CASERMA CARABINIERI DI CORSO CAIROLI 8 A REGGIO EMILIA"
Tipologia Gara di appalto - ESITO
Data attivazione 25/01/2002
Data di scadenza 26/02/2002
Aggiudicato Si
Persona di riferimento
Proprietà dell'articolo
modificato: mercoledì 22 novembre 2006