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LAVORI DI ORDINARIA E STRAORDINARIA MANUTENZIONE DELLE STRADE PROVINCIALI - LOTTI NN. 1, 2, 3 E 4

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Corso Garibaldi, n. 59 - 42100 Reggio Emilia
Tel. Sede Centrale 0522 459111 - fax 0522 451676
Tel. U.O. Appalti e Contratti 0522 459304 - fax 0522 451714
BANDO DI GARA

DE/cr
Prot. n. 16976/16254
La Provincia di Reggio Emilia intende appaltare separatamente i seguenti
lavori:
LOTTO N. 1
- ordinaria e straordinaria manutenzione con servizio di pronto intervento
sulle Strade Provinciali del 1° Reparto.
Importo a base d'asta di € 2.647.710,00 nette di cui € 25.000,00 non
soggetti a ribasso ai sensi dell'art. 31, comma 2, della Legge 109/94.
Luogo di esecuzione dei lavori: Strade Provinciali del 1° Reparto.
LOTTO N. 2
- ordinaria e straordinaria manutenzione con servizio di pronto intervento
sulle Strade Provinciali del 2° Reparto.
Importo a base d'asta di € 2.142.324,00 nette di cui € 20.000,00 non
soggetti a ribasso ai sensi dell'art. 31, comma 2, della Legge 109/94.
Luogo di esecuzione dei lavori: Strade Provinciali del 2° Reparto.
LOTTO N. 3
- straordinaria manutenzione sulle seguenti Strade Provinciali del 3°
Reparto:
N° 15 "Sparavalle-Ramiseto-Confine Massa" lungo il tratto
Sparavalle-Ramiseto; N° 18 "Busana-Ligonchio-Passo Pradarena" lungo vari
tratti; N° 64 "Montefaraone-Bebbio-Radici" lungo il tratto Ca' Benno-Bivio
S.P.19; N° 102 "Ramiseto-Lago Calamone" lungo tutto il tratto; N° 103
"Teleferica-Selvanizza" lungo tutto il tratto; N° 513 "Val D'enza" lungo
il tratto Cerezzola-Vetto.
Importo a base d'asta di € 983.125,00 di cui € 10.330,00 non soggetti a
ribasso ai sensi dell'art. 31, comma 2, della Legge 109/94.
Luogo di esecuzione dei lavori: S.P. nn. 5, 18, 64, 102, 103 e 513 nei
tratti e località sopraindicati.
LOTTO N. 4
- straordinaria manutenzione sulle seguenti Strade Provinciali del 3°
Reparto:
N° 8 "Cerredolo-Toano-Villa Minozzo" lungo i tratti Quara-Costa Bona e
P.te Secchiello-Villa Minozzo; N° 9 "Delle Forbici" lungo il tratto
Felina-Gatta; N° 19 "Val Di Secchia" lungo il tratto P.te
Secchia-Colombaia; N° 26 "Castelnovo Monti-Pietra di Bismantova" lungo
tutto il tratto; N° 59 "Villa Minozzo-Primaore-Ligonchio" lungo i tratti
Sologno-Cerrè Sologno e Primaore-Ca' Bracchi; N° 61 "Tufo-Gazzano-P.te
Dolo" lungo il tratto Gazzano-P.te Dolo; N° 90 "Polcione-Morra-P.te
Cavola" lungo il tratto Cavola-Morra; N° 486 "Di Montefiorino" lungo il
tratto Cerredolo-P.te Dolo e nelle localita' di Muraglione, Tornante
Carnione e Galleria Lugo.
Importo a base d'asta di € 981.141,00 di cui € 10.330,00 non soggetti a
ribasso ai sensi dell'art. 31, comma 2, della Legge 109/94.
Luogo di esecuzione dei lavori: S.P. nn. 8, 9, 19, 26, 59, 61, 90 e 486
nei tratti e località sopraindicati.
1. Metodo di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 21 della
Legge 11.2.94, n. 109: contratto a misura e aggiudicazione con il criterio
del prezzo più basso determinato mediante percentuale di ribasso
sull'elenco prezzi unitari.
Si procederà all'esclusione automatica delle offerte anomale, con il
metodo di cui all'art. 21, comma 1 bis, della Legge 11.2.1994, n. 109. Non
saranno ammesse le offerte in aumento rispetto al prezzo a base d'asta e
le offerte in variante.
2. Categoria opere generali:
Lotto 1 - Categoria prevalente OG3 - € 2.401.210,00. Opere scorporabili:
OS10 Segnaletica stradale per € 64.500,00; OS12 Barriere e protezioni
stradali per € 182.000,00.
Lotto 2 - Categoria prevalente OG3 € 1.945.800,00 Opere scorporabili: OS10
Segnaletica stradale per € 35.774,00; OS12 Barriere e protezioni stradali
per € 160.750,00.
Lotto 3 - Categoria prevalente OG3 - € 983.125,00.
Lotto 4 - Categoria prevalente OG3 - € 981.141,00.
3. Finanziamento e pagamenti:
Lotto n. 1 - i lavori sono finanziati parte con trasferimento di fondi
Anas e parte con fondi di Bilancio e i pagamenti saranno disposti in base
a S.A.L. ogni qualvolta il credito dell'impresa raggiunga un importo non
inferiore a Euro 500.000,00 nette, con le modalità di cui all'art. 81 del
Capitolato Speciale d'Appalto;
Lotto n. 2 - i lavori sono finanziati in parte con mutuo della Cassa
DD.PP., in parte con trasferimento di fondi Anas e in parte con fondi di
Bilancio e i pagamenti saranno disposti in base a S.A.L. ogni qualvolta il
credito dell'impresa raggiunga un importo non inferiore a Euro 400.000,00
nette, con le modalità di cui all'art. 81 del Capitolato Speciale
d'Appalto;
Lotto n. 3 - i lavori sono finanziati con mutuo della Cassa DD.PP. e i
pagamenti saranno disposti in base a S.A.L. ogni qualvolta il credito
dell'impresa raggiunga un importo non inferiore a Euro 400.000,00 nette,
con le modalità di cui all'art. 81 del Capitolato Speciale d'Appalto;
Lotto n. 4 - i lavori sono finanziati con mutuo della Cassa DD.PP. e i
pagamenti saranno disposti in base a S.A.L. ogni qualvolta il credito
dell'impresa raggiunga un importo non inferiore a Euro 400.000,00 nette,
con le modalità di cui all'art. 81 del Capitolato Speciale d'Appalto.
4. Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Francesco Capuano -
tel. 0522 459314.
5. Termine di esecuzione dei lavori:
Lotto n. 1 - 365 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
Lotto n. 2 - 365 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
Lotto n. 3 - 150 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
Lotto n. 4 - 150 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
6. Elaborati tecnici: sono visibili presso il Servizio
Conservazione Strade (Corso Garibaldi, n. 26: per il lotto n.1 tel. 0522
459333 - 459314; per il lotto n.2 tel. 0522 459335 - 459314; per i lotti
nn. 3 e 4 tel. 0522 459337 - 459314), tutte le mattine dal lunedì al
sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì
dalle ore 15,00 alle ore 17,30, previa intesa telefonica. Detti elaborati
sono stati depositati presso la copisteria DUEMME - Viale Risorgimento n.
13 - Reggio Emilia (tel. 0522/541226) cui codesta Ditta potrà rivolgersi
per ottenerne copia a proprie spese, alle condizioni di cui all'art. 7 dei
Capitolati Speciali d'Appalto.
7. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10,
comma 1, della L. n. 109/94, costituiti da imprese singole o imprese
riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R.
n. 554/99, ovvero da Imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai
sensi dell'art. 13, comma 5, della L. n. 109/94, nonchè concorrenti con
sede in altri Stati membri dell'U. E. di cui all'art. 3, comma 7, del
D.P.R. 34/00.
8. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie
per la partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti
dal D.P.R. 34/2000, con i limiti meglio specificati al punto 6 dell'art. 7
"Norme di gara" dei Capitolati Speciali d'Appalto.
9. Indirizzo cui inoltrare le offerte: le offerte, in bollo,
dovranno essere inviate all'indirizzo di cui all'intestazione. Sulla busta
dovrà essere apposta la scritta "Offerta per la gara d'appalto dei lavori
di ordinaria e straordinaria manutenzione delle strade provinciali - LOTTI
NN. _________________________".
10. Cauzioni: provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e
definitiva pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione, da presentare
rispettivamente con le modalità di cui al punto 5, art. 7 e al punto a),
art. 9, dei Capitolati Speciali d'Appalto. In caso di offerte per più
lotti dovranno essere presentate, a pena di esclusione, singole e distinte
cauzioni provvisorie per ciascuno di essi.
11. Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, in
busta chiusa e sigillata, dovranno pervenire con consegna a mano entro le
ore 12.00 del giorno 11 aprile 2002. L'avvenuto ricevimento potrà essere
provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta
appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia, situato in
Corso Garibaldi, 59 al primo piano. L'orario di apertura dell'Ufficio
Archivio è il seguente: tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8.30
alle ore 12.30, e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore
17.30.
E' ammessa la consegna tramite Servizio Postale: in tal caso il plico per
essere ammesso alla gara, dovrà pervenire materialmente all'Ufficio
Archivio della Provincia entro le ore 12,00 del giorno 11 aprile 2002. La
Provincia non si assume alcuna responsabilità nel caso di ritardo
attribuibile al Servizio Postale.
12. Modalità di presentazione dell'offerta: sono riportate
compiutamente nell'art. 7 "Norme di gara" dei Capitolati Speciali
d'Appalto.
13. Termine di validità dell'offerta: la ditta potrà svincolarsi
dalla propria offerta decorso il termine di giorni 180 dalla data della
gara se, nel frattempo, non sarà intervenuta l'aggiudicazione definitiva.
14. Svolgimento della gara: in data 12 aprile 2002, alle ore 8,30
(giorno successivo alla presentazione delle offerte), presso la sede
dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso Garibaldi, n.
26), si procederà in seduta pubblica ad aprire i plichi contenenti la
documentazione amministrativa e ad effettuare il sorteggio del 10% delle
ditte ammesse ai sensi dell'art. 10, comma 1 - quater della Legge n.
109/94. Il giorno 29 aprile 2002, alle ore 8,30, presso la sede dell'Area
Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso Garibaldi, n. 26), in
seduta pubblica, si procederà alla verifica del possesso dei requisiti di
capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa delle Ditte
sorteggiate e successivamente all'apertura dei plichi contenenti l'offerta
economica.
Se sarà possibile effettuare il controllo del possesso dei requisiti di
capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, subito dopo il
sorteggio perché le Imprese estratte risultano inserite nell'elenco
predisposto dall'Autorità dei Lavori Pubblici sul proprio sito Internet,
oppure perché già sorteggiate in gare precedenti di importo superiore e
con la stessa categoria prevalente, le operazioni previste in data 29
aprile 2002 verranno effettuate nel corso della prima seduta pubblica.
15. Cause di esclusione dalla gara:
a) l'omissione di anche uno solo dei documenti prescritti dal presente
bando e dai Capitolati Speciali d'Appalto, o la mancata redazione degli
stessi in lingua italiana o, in caso contrario, corredati di traduzione
giurata;
b) la mancata presenza o la mancata sottoscrizione dell'attestazione di
avvenuta verifica in loco della documentazione tecnica presso gli uffici
della Provincia (in caso di offerte per più lotti l'esclusione avverrà
solo per quei lotti per i quali manca l'attestazione);
c) in caso di offerte per più lotti, la mancata presentazione di singole e
distinte cauzioni provvisorie per ciascuno di essi;
d) il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria anche di
una sola delle indicazioni previste alle lettere a), b) e c) - punto 5
dell'art. 7 "Norme di gara" dei Capitolati Speciali d'Appalto;
e) la costituzione della cauzione provvisoria mediante denaro contante,
assegni bancari o circolari;
f) mancata certificazione del sistema di qualità in caso di cauzione
provvisoria ridotta al 50% come previsto al punto 5 dell'art. 7 "Norme di
gara" dei Capitolati Speciali d'Appalto;
g) la mancata sottoscrizione di anche uno solo dei documenti o la omessa
autenticazione della stessa, o in alternativa l'assenza della copia del
documento di identità, ove prescritta;
h) il pervenimento dell'offerta oltre il termine stabilito;
i) la mancata chiusura, in una busta a parte, dell'offerta economica (in
tale busta non dovranno essere inseriti altri documenti).
16. Altre informazioni: questa Provincia ha stipulato con le
Associazioni Sindacali di categoria e le Organizzazioni Imprenditoriali,
un Protocollo d'intesa provinciale contro il lavoro nero e l'evasione
contributiva. Le norme sono riportate compiutamente al Capo 7 "Manodopera,
esecuzione d'ufficio" dei Capitolati Speciali d'Appalto.
Si precisa che le ulteriori modalità di svolgimento della gara e di
presentazione dell'offerta sono indicate all'art. 7 dei Capitolati
Speciali d'Appalto.
In caso di presentazione di offerte per più lotti, le dichiarazioni di cui
ai punti 2, 3, 4, 5 (quest'ultima limitatamente alla dichiarazione di
possedere la certificazione per la riduzione della cauzione provvisoria) e
6 dell'art. 7 dei Capitolati Speciali d'Appalto, possono essere presentate
congiuntamente utilizzando i modelli A, B, C, D, E ed F allegati al
presente bando (tali modelli possono essere utilizzati anche in caso di
presentazione di offerte per un solo lotto).
Le singole e distinte attestazioni di avvenuta verifica in loco della
documentazione tecnica presso gli uffici della Provincia di Reggio Emilia,
previste al punto 2 dell'art. 7 dei Capitolati Speciali d'Appalto devono
essere allegate alla dichiarazione di cui al Modulo A.
Copie del bando, dei Capitolati Speciali d'Appalto e dei moduli delle
dichiarazioni da presentare unitamente all'offerta, sono disponibili sul
sito Internet: www.provincia.re.it - sezione bandi e concorsi (non si
effettua servizio telefax). Gli elaborati tecnici sono visibili e
disponibili secondo quanto indicato all'art. 7 dei Capitolati Speciali
d'Appalto.
Reggio Emilia, lì 05 marzo 2002
IL DIRIGENTE DELL'AREA PATRIMONIO E INFRASTRUTTURE
(Dott. Ing. Francesco Capuano)
Scheda pratica per "LAVORI DI ORDINARIA E STRAORDINARIA MANUTENZIONE DELLE STRADE PROVINCIALI - LOTTI NN. 1, 2, 3 E 4"
Tipologia Gara di appalto - ESITO
Data attivazione 07/03/2002
Data di scadenza 11/04/2002
Aggiudicato Si
Persona di riferimento
Proprietà dell'articolo
modificato: mercoledì 22 novembre 2006