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LAVORI DI RETTIFICA ALTIMETRICA DELLA TRAVERSA INTERNA ALL'ABITAZIONE DI VETTO D'ENZA

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Corso Garibaldi, n. 59 - 42100 Reggio Emilia
Tel. Sede Centrale 0522 459111 - fax 0522 451676
Tel. U.O. Appalti e Contratti 0522 459304 - fax 0522 451714

BANDO DI GARA

DE/cr
Prot. n. 64290/16141


La Provincia di Reggio Emilia intende appaltare i lavori di rettifica
altimetrica della traversa interna all'abitazione di Vetto d'Enza.
Importo a base d'asta di Euro 237.620,41 (IVA esclusa), di cui Euro
2.553,88, per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso ai
sensi dell'art. 31, comma 2, della Legge 11 febbraio 1994, n. 109.
Luogo di esecuzione dei lavori: centro abitato del Comune di Vetto d'Enza
(RE).
1. Metodo di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 21 della Legge
11.2.94, n.109: contratto parte a corpo e parte a misura e aggiudicazione
con il criterio del prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi
unitari.
Si procederà all'esclusione automatica delle offerte anomale, con il
metodo di cui all'art. 21, comma 1 bis, della Legge 11.2.1994, n. 109. Non
saranno ammesse le offerte in aumento rispetto al prezzo a base d'asta e
le offerte in variante.
2. Categoria opere generali: Categoria prevalente OG3 Euro 237.620,41
netti.
3. Finanziamento e pagamenti: i lavori sono finanziati attraverso fondi
regionali provenienti da risorse CIPE e i pagamenti saranno disposti in
base a S.A.L. ogni qualvolta il credito dell'impresa raggiunga un importo
non inferiore a Euro 130.000,00 netti.
4. Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Francesco Capuano - tel. 0522
459314.
5. Termine di esecuzione dei lavori: 60 giorni naturali e consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.
6. Elaborati tecnici: sono visibili presso il Servizio Progettazione
Strade (Via Guido da Castello, n. 13 - tel. 0522 459485 - 459477), tutte
le mattine dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00, previa
intesa telefonica. Detti elaborati sono stati depositati presso la
copisteria DUEMME - Viale Risorgimento n. 13 - Reggio Emilia (tel.
0522/541226) cui codesta Ditta potrà rivolgersi per ottenerne copia a
proprie spese, alle condizioni di cui all'art. 7 del Capitolato Speciale
d'Appalto.
7. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1,
della L. n. 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite o
consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n.
554/99, ovvero da Imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell'art. 13, comma 5, della L. n. 109/94, nonchè concorrenti con sede in
altri Stati membri dell'U. E. di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/00.
8. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la
partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal
D.P.R. 34/2000, con i limiti meglio specificati al punto 6 dell'art. 7
"Norme di gara" del Capitolato Speciale d'Appalto.
9. Indirizzo cui inoltrare le offerte: le offerte, in bollo, dovranno
essere inviate all'indirizzo di cui all'intestazione. Sulla busta dovrà
essere apposta la scritta "Offerta per la gara d'appalto dei lavori di
rettifica altimetrica della traversa interna all'abitazione di Vetto
d'Enza".
10. Cauzioni: provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e
definitiva pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione, da presentare
rispettivamente con le modalità di cui al punto 5, art. 7 e alla lettera
a), art. 9, del Capitolato Speciale d'Appalto.
11. Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, in busta
chiusa e sigillata, dovranno pervenire con consegna a mano entro le ore
12.00 del giorno 12 settembre 2002. L'avvenuto ricevimento potrà essere
provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta
appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia, situato in
Corso Garibaldi, 59 al primo piano. L'orario di apertura dell'Ufficio
Archivio per la consegna delle offerte è il seguente: tutti i giorni dal
lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 13.15 per il periodo
luglio/agosto e tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle
ore 12,30 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30
(dal mese di settembre) E' ammessa la consegna tramite Servizio Postale:
in tal caso il plico per essere ammesso alla gara, dovrà pervenire
materialmente all'Ufficio Archivio della Provincia entro le ore 12,00 del
giorno 12 settembre 2002. La Provincia non si assume alcuna responsabilità
nel caso di ritardo attribuib
ile al Servizio Postale.
12. Modalità di presentazione dell'offerta: sono riportate compiutamente
nell'art. 7 "Norme di gara" del Capitolato Speciale d'Appalto.
13. Termine di validità dell'offerta: la ditta potrà svincolarsi dalla
propria offerta decorso il termine di giorni 180 dalla data della gara se,
nel frattempo, non sarà intervenuta l'aggiudicazione definitiva.
14. Svolgimento della gara: in data 13 settembre 2002, alle ore 8,30
(giorno successivo alla presentazione delle offerte), presso la sede
dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso Garibaldi, n.
26), si procederà in seduta pubblica ad aprire i plichi contenenti la
documentazione amministrativa e ad effettuare il sorteggio del 10% delle
ditte ammesse ai sensi dell'art. 10, comma 1 - quater della Legge n.
109/94. Il giorno 27 settembre 2002, alle ore 9,30, presso la sede
dell'Area Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso Garibaldi, n.
26), in seduta pubblica, si procederà alla verifica del possesso dei
requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa delle
Ditte sorteggiate e successivamente all'apertura dei plichi contenenti
l'offerta economica.
Se sarà possibile effettuare il controllo del possesso dei requisiti di
capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, subito dopo il
sorteggio perché le Imprese estratte risultano inserite nell'elenco
predisposto dall'Autorità dei Lavori Pubblici sul proprio sito Internet,
le operazioni previste in data 27 settembre 2002 verranno effettuate nel
corso della prima seduta pubblica.
15. Cause di esclusione dalla gara:
a) l'omissione, nell'elaborato per l'offerta, dell'indicazione del ribasso
percentuale in lettere;
b) la compilazione dell'offerta su moduli diversi da quello originale da
ritirare presso gli uffici di cui al punto 1 dell'art. 7 del Capitolato
Speciale d'Appalto;
c) l'omissione di anche uno solo dei documenti prescritti dal presente
bando e dal Capitolato Speciale d'Appalto, o la mancata redazione degli
stessi in lingua italiana o, in caso contrario, corredati di traduzione
giurata;
d) il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria di anche
una sola delle indicazioni previste alle lettere a), b) e c) - punto 5
dell'art. 7 "Norme di gara" del Capitolato Speciale d'Appalto;
e) la costituzione della cauzione provvisoria mediante denaro contante,
assegni bancari o circolari;
f) mancata certificazione del sistema di qualità in caso di cauzione
provvisoria ridotta al 50% come previsto al punto 5 dell'art. 7 "Norme di
gara" del Capitolato Speciale d'Appalto;
g) la mancata sottoscrizione di anche uno solo dei documenti o la omessa
autenticazione della stessa, o in alternativa l'assenza della copia del
documento di identità, ove prescritta;
h) il pervenimento dell'offerta oltre il termine stabilito;
i) la mancata chiusura, in una busta a parte, dell'offerta economica (in
tale busta non dovranno essere inseriti altri documenti).
16. Altre informazioni: questa Provincia ha stipulato con le Associazioni
Sindacali di categoria e le Organizzazioni Imprenditoriali, un Protocollo
d'intesa provinciale contro il lavoro nero e l'evasione contributiva. Le
norme sono riportate compiutamente al Capo 7 "Manodopera, esecuzione
d'ufficio" del Capitolato Speciale d'Appalto.
Si precisa che le ulteriori modalità di svolgimento della gara e di
presentazione dell'offerta sono indicate all'art. 7 del Capitolato
Speciale d'Appalto.
Copie del bando, del Capitolato Speciale d'Appalto e dei moduli delle
dichiarazioni da presentare unitamente all'offerta, sono disponibili sul
sito Internet: www.provincia.re.it - sezione bandi e concorsi (non si
effettua servizio telefax). Gli elaborati tecnici sono visibili e
disponibili secondo quanto indicato all'art. 7 del Capitolato Speciale
d'Appalto.
Reggio Emilia, lì 08 agosto 2002.

IL DIRIGENTE DELL'AREA PATRIMONIO E INFRASTRUTTURE
(Dott. Ing. Francesco Capuano)
Scheda pratica per "LAVORI DI RETTIFICA ALTIMETRICA DELLA TRAVERSA INTERNA ALL'ABITAZIONE DI VETTO D'ENZA"
Tipologia Gara di appalto - ESITO
Data attivazione 09/08/2002
Data di scadenza 12/09/2002
Aggiudicato Si
Persona di riferimento
Proprietà dell'articolo
modificato: mercoledì 22 novembre 2006