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LAVORI, PROVVISTE E FORNITURE OCCORRENTI PER LA REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO DI COMPLETAMENTO ALL’AMPLIAMENTO DEL CENTRO SCOLASTICO DI MONTECCHIO EMILIA (RE) - 3° LOTTO

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Corso Garibaldi, n. 59 - 42100 Reggio Emilia
Tel. Sede Centrale 0522 444111 - fax 0522 451676
Tel. U.O. Appalti e Contratti 0522 444353 - fax 0522 451714
BANDO DI GARA


DE/pn
Prot. n. 19095/15500


La Provincia di Reggio Emilia intende appaltare i seguenti lavori:
- lavori, provviste e forniture occorrenti per la realizzazione
dell'intervento di completamento all'ampliamento del Centro scolastico di
Montecchio Emilia (RE) - 3° Lotto. Opera incompiuta a seguito di
risoluzione del precedente contratto di appalto. Tale completamento è
costituito da tutte le forniture e lavorazioni necessarie per ultimare le
opere in conformità con il progetto esecutivo fornito, partendo dalla
situazione attuale del cantiere.

Importo a base d'asta di Euro 1.218.448,27= (IVA esclusa), di cui Euro
26.159,00 non soggetti a ribasso ai sensi dell'art. 31, comma 2, della
Legge 109/94.
Luogo di esecuzione dei lavori: Strada per S. Ilario n. 28/c - Montecchio
Emilia - RE.

1. Metodo di gara: pubblico incanto ai sensi dell'art. 21 della Legge
11.2.94, n. 109: contratto parte a corpo e parte a misura e aggiudicazione
con il criterio del prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi
unitari.
Si procederà all'esclusione automatica delle offerte anomale, con il
metodo di cui all'art. 21, comma 1 bis, della Legge 11.2.1994, n. 109. Non
saranno ammesse le offerte in aumento rispetto al prezzo a base d'asta e
le offerte in variante.

2. Categoria opere generali:

Categoria Prevalente:

DESCRIZIONE Cat. IMPORTO IN EURO
opere murarie OG1 565.788,44

Opere scorporabili:

DESCRIZIONE Cat. IMPORTO
Strutture in legno e serramenti esterni OS6 - OS32
420.610,00
Impianti elettrici OS30 81.850,70
Impianti meccanici OS3 - OS28 150.199,13


3. Finanziamento e pagamenti
3.a - Finanziamento: mutuo cassa DD.PP, BOP, avanzo ed eccedenze di
entrate correnti.
3.b - Pagamenti: i pagamenti saranno disposti in base a S.A.L. ogni
qualvolta il credito dell'impresa raggiunga un importo non inferiore a
Euro 150.000,00 nette, con le modalità di cui all'art. 81 del Capitolato
Speciale d'Appalto.

4. Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Francesco Capuano - tel. 0522
444314.

5. Termine di esecuzione dei lavori: 280 giorni naturali e consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

6. Elaborati tecnici: sono visibili presso il Servizio Edilizia di questa
Provincia (Corso Garibaldi, 26 - tel. 0522 444343 - 444314), tutte le
mattine dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00, previa intesa
telefonica. Detti elaborati sono stati depositati presso la copisteria
HELIOS s.r.l. avente sede a Reggio Emilia in via De Gasperi 46 (tel.
0522331966; fax 0522333417), cui la Ditta potrà rivolgersi per ottenerne
copia a proprie spese, alle condizioni di cui all'art. 7 del Capitolato
Speciale d'Appalto.

7. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1,
della L. n. 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite o
consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n.
554/99, ovvero da Imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell'art. 13, comma 5, della L. n. 109/94, nonchè concorrenti con sede in
altri Stati membri dell'U. E. di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/00.

8. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la
partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal
D.P.R. 34/2000, con i limiti meglio specificati al punto 6 dell'art. 7
"Norme di gara" del Capitolato Speciale d'Appalto. Si evidenzia che è
necessario il possesso degli elementi del sistema di qualità nella misura
prevista dall'Allegato C del D.P.R. n. 34/00, così come meglio specificato
al punto 6 dell'art. 7 "Norme di gara" del Capitolato Speciale d'Appalto.

9. Indirizzo cui inoltrare le offerte: le offerte, in bollo, dovranno
essere inviate all'indirizzo di cui all'intestazione. Sulla busta dovrà
essere apposta la scritta "Offerta per la gara d'appalto dei lavori,
provviste e forniture occorrenti per la realizzazione dell'intervento di
completamento all'ampliamento del Centro scolastico di Montecchio Emilia
(RE) - 3° Lotto".

10. Cauzioni: provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e
definitiva pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione, da presentare
rispettivamente con le modalità di cui al punto 5, art. 7 e al punto a),
art. 9, dei Capitolati Speciali d'Appalto. In caso di offerte per più
lotti dovranno essere presentate, a pena di esclusione, singole e distinte
cauzioni provvisorie per ciascuno di essi.

11. Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, in busta
chiusa e sigillata, dovranno pervenire con consegna a mano entro le ore
12.00 del giorno 10 aprile 2003. L'avvenuto ricevimento potrà essere
provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta
appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia, situato in
Corso Garibaldi, 59 al primo piano. L'orario di apertura dell'Ufficio
Archivio per il ritiro delle offerte, è il seguente: tutti i giorni dal
lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì e giovedì
pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30.
E' ammessa la consegna tramite Servizio Postale: in tal caso il plico per
essere ammesso alla gara, dovrà pervenire materialmente all'Ufficio
Archivio della Provincia entro le ore 12,00 del giorno 10 aprile 2003. La
Provincia non si assume alcuna responsabilità nel caso di ritardo
attribuibile al Servizio Postale.

12. Modalità di presentazione dell'offerta: sono riportate compiutamente
nell'art. 7 "Norme di gara" dei Capitolati Speciali d'Appalto.
Tenuto conto della complessità degli interventi edili da eseguire, è
richiesto a pena di esclusione il sopralluogo presso il luogo di
esecuzione dei lavori, con le modalità previste all'art. 7 del Capitolato
Speciale d'Appalto.

13. Termine di validità dell'offerta: la ditta potrà svincolarsi dalla
propria offerta decorso il termine di giorni 180 dalla data della gara se,
nel frattempo, non sarà intervenuta l'aggiudicazione definitiva.

14. Svolgimento della gara: in data 11 aprile 2003, alle ore 9,00 (giorno
successivo alla presentazione delle offerte), presso la sede dell'Area
Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso Garibaldi, n. 26), si
procederà in seduta pubblica ad aprire i plichi contenenti la
documentazione amministrativa e ad effettuare il sorteggio del 10% delle
ditte ammesse ai sensi dell'art. 10, comma 1 - quater della Legge n.
109/94. Il giorno 23 aprile 2003, alle ore 9,00, presso la sede dell'Area
Patrimonio e Infrastrutture della Provincia (Corso Garibaldi, n. 26), in
seduta pubblica, si procederà alla verifica del possesso dei requisiti di
capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa delle Ditte
sorteggiate e successivamente all'apertura dei plichi contenenti l'offerta
economica.
Se sarà possibile effettuare il controllo del possesso dei requisiti di
capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa subito dopo il
sorteggio, perché le Imprese estratte risultano inserite nell'elenco
predisposto dall'Autorità dei Lavori Pubblici sul proprio sito Internet,
oppure perché già sorteggiate in gare precedenti di importo superiore e
con la stessa categoria prevalente, le operazioni previste in data 23
aprile 2003 verranno effettuate nel corso della prima seduta pubblica.

15. Cause di esclusione dalla gara:
a) l'omissione, nell'elaborato per l'offerta, dell'indicazione del ribasso
percentuale in lettere;
b) la compilazione dell'offerta su moduli diversi da quello originale da
ritirare presso gli uffici di cui al punto 1 dell'art. 7 del Capitolato
Speciale d'Appalto;
c) l'omissione di anche uno solo dei documenti prescritti dal presente
bando e dai Capitolati Speciali d'Appalto, o la mancata redazione degli
stessi in lingua italiana o, in caso contrario, corredati di traduzione
giurata;
d) la mancata presenza o la mancata sottoscrizione da parte del personale
dipendente del Servizio Edilizia della Provincia, dell'attestazione di
avvenuto sopralluogo presso il luogo di esecuzione dei lavori di cui al
presente Bando;
e) il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria anche di
una sola delle indicazioni previste alle lettere a), b) e c) - punto 5
dell'art. 7 "Norme di gara" dei Capitolati Speciali d'Appalto;
f) la costituzione della cauzione provvisoria mediante denaro contante,
assegni bancari o circolari;
g) mancata certificazione del possesso degli elementi del sistema di
qualità nella misura prevista dall'Allegato C del D.P.R. n. 34/00, così
come meglio specificato al punto 6 dell'art. 7 "Norme di gara" dei
Capitolati Speciali d'Appalto;
h) la mancata sottoscrizione di anche uno solo dei documenti o la omessa
autenticazione della stessa, o in alternativa l'assenza della copia del
documento di identità, ove prescritta;
i) il pervenimento dell'offerta oltre il termine stabilito;
j) la mancata chiusura della offerta economica in singola busta (nella
busta non dovranno essere inseriti altri documenti).

16. Altre informazioni: questa Provincia ha stipulato con le Associazioni
Sindacali di categoria e le Organizzazioni Imprenditoriali, un Protocollo
d'intesa provinciale contro il lavoro nero e l'evasione contributiva. Le
norme sono riportate compiutamente al Capo 7 "Manodopera, esecuzione
d'ufficio" dei Capitolati Speciali d'Appalto.

Si precisa che le ulteriori modalità di svolgimento della gara e di
presentazione dell'offerta sono indicate all'art. 7 del Capitolato
Speciale d'Appalto.
Copie del bando, del Capitolato Speciale d'Appalto e dei moduli delle
dichiarazioni da presentare unitamente all'offerta, sono disponibili sul
sito Internet: www.provincia.re.it - sezione bandi e concorsi (non si
effettua servizio telefax). Gli elaborati tecnici sono visibili e
disponibili secondo quanto indicato all'art. 7 del Capitolato Speciale
d'Appalto.

Reggio Emilia, lì 07 marzo 2003

IL DIRIGENTE DELL'AREA PATRIMONIO E INFRASTRUTTURE
(Dott. Ing. Francesco Capuano)
Scheda pratica per "LAVORI, PROVVISTE E FORNITURE OCCORRENTI PER LA REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO DI COMPLETAMENTO ALL’AMPLIAMENTO DEL CENTRO SCOLASTICO DI MONTECCHIO EMILIA (RE) - 3° LOTTO"
Tipologia Gara di appalto - ESITO
Data attivazione 11/03/2003
Data di scadenza 10/04/2003
Aggiudicato Si
Persona di riferimento
Proprietà dell'articolo
modificato: mercoledì 22 novembre 2006