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REALIZZAZIONE DEI SERVIZI DI SUPPORTO ALLE ESPERIENZE ESTIVE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEGLI ISTITUTI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA PER L'ANNO SCOLASTICO 2001/2002

PROVINCIA
DI REGGIO EMILIA COMMISSIONE EUROPEA
FONDO SOCIALE EUROPEO



PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Corso Garibaldi, n. 59 - 42100 Reggio Emilia
Tel. Sede Centrale 0522 459111 - fax 0522 451676
Tel. U.O. Appalti e Contratti 0522 459304 - fax 0522 451714

BANDO DI GARA

DE/cr
Prot. n. 15287/9790
All. n. 3

La Provincia di Reggio Emilia intende affidare a trattativa privata,
mediante esperimento di gara informale ex art. 31 del vigente Regolamento
per la disciplina dei contratti, la realizzazione dei servizi di supporto
alle esperienze estive di alternanza scuola-lavoro negli istituti
superiori della provincia di Reggio Emilia per l'anno scolastico 2001/2002.

I servizi saranno aggiudicati secondo il metodo dell'offerta
economicamente più vantaggiosa (lett. b dell'art. 16 del D.Lgs. n.
358/92), con l'applicazione dei seguenti parametri di valutazione e dei
relativi pesi:

· 70%: qualità dell'offerta rispetto a quanto previsto dal Capitolato e in
particolare nell'ambito dell'Azione 1 "Misure di accompagnamento" e
dell'Azione 2a. "Formazione dei dirigenti scolastici e dei tutor".
Si richiede pertanto di rassegnare una relazione tecnica in cui saranno
considerati in ordine decrescente di importanza i seguenti elementi:
a) contenuti, metodologia e strumenti che si intende proporre all'interno
del percorso di Formazione dei dirigenti scolastici e dei tutor;
b) modalità, metodologia e criteri che si intende adottare per le azioni
di monitoraggio e su quali campioni significativi si intende operare,
validità del disegno di ricerca, prospetti esemplificativi che illustrino
le varie fasi del disegno di ricerca;
c) descrizione dei contenuti del depliant e del vademecum/guida e la loro
caratterizzazione grafica (numero di colori, formato, tipo di carta, ecc.);

· 30%: prezzo. Il punteggio relativo al prezzo verrà così calcolato:

30 X Prezzo complessivo dell'offerta più conveniente
Prezzo complessivo dell'offerta da valutare

Si procederà all'aggiudicazione del servizio anche nel caso pervenga una
sola offerta, se ritenuta idonea. Nessun compenso spetta ai soggetti
partecipanti per lo studio e la redazione dei progetti presentati.
I progetti e le offerte non aggiudicati non saranno restituiti.

Il Capitolato Speciale è depositato, per eventuali consultazioni e
richieste di copie, presso gli Uffici dell'U.O. Orientamento della
Provincia di Reggio Emilia, via Vicedomini n. 3 a Reggio Emilia, Tel. 0522
459401, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 ed il martedì
e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 ed è disponibile sul
sito Internet: http://www.provincia.re.it - Sezione Bandi e Concorsi.

Importo a base d'asta: € 74.369,79 + IVA (€ 92.962,24 IVA inclusa).
L'appalto è finanziato con la compartecipazione del Fondo Sociale Europeo
- Obiettivo 3 - anno 2002, Misura A2.

L'offerta dovrà avere validità fino al 31.05.2003 per l'eventuale
assegnazione della fornitura per l'edizione 2003, ai sensi dell'art. 13
del Capitolato Speciale d'Appalto.

La Provincia si riserva di effettuare in tale periodo ordini aggiuntivi:
l'Impresa è obbligata ad eseguire tali ordini ai prezzi unitari offerti in
sede di gara.

L'offerta, in busta chiusa e sigillata, andrà indirizzata a: PROVINCIA DI
REGGIO EMILIA, Corso Garibaldi, 59 - 42100 REGGIO EMILIA.
Sull'esterno della busta dovrà essere chiaramente specificata la seguente
dicitura: "Offerta per la realizzazione dei servizi di supporto alle
esperienze estive di alternanza scuola-lavoro negli istituti superiori
della provincia di Reggio Emilia per l'anno scolastico 2001/2002".

Coloro che intendono partecipare al presente appalto dovranno far
pervenire a questo Ente, con consegna a mano, in busta sigillata,
controfirmata sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente, entro
le ore 12,00 del giorno 22/03/2002 a pena di esclusione, i documenti
elencati ai successivi punti a), b) e c). L'avvenuto ricevimento potrà
essere provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta
appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia, situato in
Corso Garibaldi, 59 al primo piano. L'orario di apertura dell'Ufficio
Archivio è il seguente: tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8.30
alle ore 12.30 ed il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore
17.30.
Resta inteso che il recapito dell'offerta tramite servizio postale è ad
esclusivo rischio del mittente.

Le condizioni del contratto sono indicate nel Capitolato Speciale.

La busta dovrà contenere:

BUSTA A:
Dichiarazione, in bollo, con cui tutti i legali rappresentanti
dell'Impresa attestino: - la denominazione o ragione sociale dell'Impresa,
l'indirizzo e i recapiti telefonici, nonchè i nominativi e i dati
anagrafici di tutti i legali rappresentanti, il numero e la data di
iscrizione alla Camera di Commercio (ai sensi dell'art. 46 del D.P.R.
445/2000); - la presa visione ed accettazione integrale delle norme recate
dal Capitolato Speciale per la realizzazione dei servizi di supporto alle
esperienze estive di alternanza scuola-lavoro negli istituti superiori
della provincia di Reggio Emilia per l'anno scolastico 2001/2002 anche con
riferimento ai tempi di esecuzione indicati all'art. 3; - le parti del
servizio che si intende eventualmente subappaltare a terzi (nella misura
massima del 30%) o, in caso contrario, l'intenzione di non servirsi del
subappalto; - di aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e
particolari che possono aver influito sulla determinazione del prezzo e
delle condizioni contratt
uali che potranno influire sull'esecuzione del servizio; - che né la
Ditta, né loro stessi, sono incorsi in nessuna delle cause di esclusione
dai pubblici appalti di cui all'art. 11 del D.Lgs. 358/92 (ai sensi degli
artt. 47-48 del D.P.R. 445/2000); che la Ditta è in regola con le norme
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 46
del D.P.R. 445/2000.
Per tale dichiarazione può essere utilizzato il modulo A), disponibile sul
sito Internet: http://www.provincia.re.it o presso l'U.O. Appalti e
Contratti della Provincia - tel. n. 0522 459304. Tale modulo dovrà essere
sottoscritto:
- dal titolare dell'Impresa in caso di ditta individuale; - da tutti i
soci, in caso di Società in nome collettivo; - da tutti gli accomandatari
in caso di Società in accomandita; - da tutti gli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di società.
Non è necessario autenticare la/e firma/e dei sottoscrittori ma è
indispensabile, a pena di esclusione, allegare copia di un documento di
identità degli stessi.

BUSTA B:
Relazione tecnica, in busta chiusa e sigillata, redatta in lingua
italiana, contenente nel dettaglio quanto previsto dal Capitolato e in
particolare:
1. contenuti, metodologia e strumenti che si intende proporre all'interno
del percorso di Formazione dei dirigenti scolastici e dei tutor;
2. modalità, metodologia e criteri che si intende adottare per le azioni
di monitoraggio e su quali campioni significativi si intende operare,
validità del disegno di ricerca, prospetti esemplificativi che illustrino
le varie fasi del disegno di ricerca;
3. descrizione dei contenuti del depliant e del vademecum/guida e la loro
caratterizzazione grafica (numero di colori, formato, tipo di carta, ecc.).

BUSTA C:
Offerta economica in bollo, in busta chiusa e sigillata redatta in lingua
italiana, utilizzando esclusivamente il modulo offerta disponibile sul
sito Internet http://www.provincia.re.it.
Non saranno ammesse offerte redatte su moduli con indicazioni difformi o
aggiuntive rispetto a quelle riportate nel modulo di cui sopra.
L'offerta dovrà essere timbrata e firmata dal rappresentante legale
dell'Impresa.
Nel caso di differenze tra prezzo unitario in cifre e in lettere, varrà
l'importo più vantaggioso per l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 72,
comma 2, R.D. n. 827/24. In caso di offerte uguali si procederà a norma
dell'art. 77 R.D. n. 827/24.
Non saranno prese in considerazione offerte che superano l'importo a base
d'asta.
Gli offerenti dovranno indicare nel modulo offerta, a pena di esclusione,
tutti i costi dei singoli interventi con i rispettivi prezzi unitari

I risultati di gara saranno pubblicati sul sito Internet:
http://www.provincia.re.it dal 30/04/2002 al 31/05/2002.

Cause di esclusione dalla gara: - omissione di anche uno solo dei
documenti richiesti; - mancata sottoscrizione in originale dei documenti
stessi; - assenza di copia del/i documento/i di identità ove richiesto/i;
- presentazione dell'offerta economica su un modulo con indicazioni
diverse o aggiuntive rispetto al modulo indicato nel bando; mancata
chiusura del modulo di offerta economica in apposita busta sigillata (in
tale busta non dovrà essere inserito nessun altro documento).

La Commissione di Gara procederà, in seduta riservata, alla verifica della
regolarità della documentazione amministrativa contenuta nella busta A,
quindi all'apertura della busta B, analizzerà gli elaborati tecnici ivi
contenuti e attribuirà i punteggi ad essi relativi. Successivamente aprirà
la busta C, attribuirà il relativo punteggio e formerà la graduatoria
complessiva finale. Risulterà aggiudicataria l'impresa la cui offerta avrà
ottenuto il punteggio complessivo più elevato.

La Provincia si riserva la facoltà di verificare le dichiarazioni
rilasciate dall'aggiudicatario in sede di gara, di valutare la congruità
dell'offerta economica e di procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta.

Resta inteso che il recapito dell'offerta è ad esclusivo rischio del
mittente; la stessa non potrà essere revocata o sostituita trascorso il
termine di scadenza.

Non sono ammesse offerte condizionate, espresse in modo indeterminato o
con riferimento a offerte di altro appalto.

Dopo l'assegnazione della fornitura la Ditta aggiudicataria dovrà
costituire la cauzione definitiva pari al 20% dell'ammontare dell'offerta
presentata, ai sensi dell'art. 14 del Capitolato Speciale d'Appalto e
dovrà pagare a questa Provincia l'importo che sarà successivamente
indicato per tutte le spese contrattuali. Il contratto sarà redatto in
forma di scrittura privata.

L'Impresa potrà svincolarsi dalla propria offerta solo dopo il 30.09.2002,
se nel frattempo non sarà stata dichiarata aggiudicataria.
Informazioni di carattere amministrativo potranno essere assunte presso
l'U.O. Appalti e Contratti (tel. n. 0522/459304 - Fax. n. 0522/451714).
Informazioni di carattere tecnico potranno essere richieste U.O.
Orientamento (dott.ssa Emma Leonardi oppure dott.ssa Claudia Corbelli) -
della Provincia di Reggio Emilia, via Vicedomini n. 3 a Reggio Emilia,
Tel. 0522.459401.

Responsabile del procedimento ex L. n. 241/90: Dott. Deolmi Ermenegildo.

Non si effettua servizio telefax. Il presente bando integrale e il
Capitolato Speciale sono consultabili anche sul seguente sito Internet:
http://www.provincia.re.it - Sezione Bandi e Concorsi.

Reggio Emilia, lì 27 febbraio 2002

Area Affari Generali ed Organizzazione
Il Dirigente
(Dott. Marco Orlandini)
Scheda pratica per "REALIZZAZIONE DEI SERVIZI DI SUPPORTO ALLE ESPERIENZE ESTIVE DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEGLI ISTITUTI SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA PER L'ANNO SCOLASTICO 2001/2002"
Tipologia Gara di appalto - ESITO
Data attivazione 27/02/2002
Data di scadenza 22/03/2002
Aggiudicato Si
Persona di riferimento
Proprietà dell'articolo
modificato: mercoledì 22 novembre 2006