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SERVIZIO DI GESTIONE DELL’APERTURA DEL TEMPIETTO DEL PETRARCA

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Corso Garibaldi, n. 59 - 42100 Reggio Emilia
Tel. Sede Centrale 0522 444111 - fax 0522 451676
Tel. U.O. Appalti e Contratti 0522 444304/444353 - fax 0522 451714

DE/cr
Prot. n. 49837/3167
All. 3

BANDO DI GARA

La Provincia di Reggio Emilia intende affidare a trattativa privata,
mediante esperimento di gara informale ex art. 31 del vigente Regolamento
per la disciplina dei contratti, la gestione dell'apertura del TEMPIETTO
DEL PETRARCA, struttura di proprietà della stessa Provincia, sita in
Comune di Canossa - Località Selvapiana, relativamente ai servizi elencati
al punto 3 del Capitolato Speciale allegato.

Il servizio sarà aggiudicato con il metodo dell'offerta economicamente più
vantaggiosa, previsto dall'art. 19 del D. Lgs. 358/92, con l'applicazione
dei seguenti parametri espressi in ordine decrescente d'importanza e di
peso attribuito:

Ø 50 punti - prezzo con l'applicazione della seguente formula:

50 x importo del contributo dell'offerta migliore
importo del contributo dell'offerta da valutare

Ø 25 punti - qualità del progetto di attività di animazione collegate a
visite e/o viaggi di gruppi organizzati e spettacoli.

Ø 25 punti - curriculum relativo ad attività analoghe svolte nel triennio
2000/2002.

Durata del servizio: dal 19 luglio sino al 28 settembre 2003 e dal 4
aprile al 26 settembre 2004.

La Provincia erogherà all'aggiudicatario un compenso di Euro 12.000,00
lordi ed onnicomprensivi, al netto del ribasso offerto in sede di gara

Si procederà all'aggiudicazione del servizio anche nel caso pervenga una
sola offerta, se ritenuta idonea.

Il Capitolato Speciale é depositato, per eventuali consultazioni e
richieste di copie, presso Servizio Cultura e Turismo - Corso Garibaldi ,
29 Reggio Emilia (tel. n. 0522/444410), dal lunedì al venerdì dalle ore
8,30 alle ore 12,30 ed è disponibile sul sito Internet:
http://www.provincia.re.it - Sezione Bandi e Concorsi.

L'ammontare a base d'asta è di Euro 12.000,00.

L'offerta, in busta chiusa e sigillata, andrà indirizzata a: PROVINCIA DI
REGGIO EMILIA, Corso Garibaldi, 59 - 42100 REGGIO EMILIA.
Sull'esterno della busta dovrà essere chiaramente specificata la seguente
dicitura: "Offerta per la gestione dell'apertura del TEMPIETTO DEL
PETRARCA".

Coloro che intendono partecipare al presente appalto dovranno far
pervenire a questo Ente, con consegna a mano, in busta sigillata,
controfirmata sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente, entro
le ore 12,00 del giorno 10 luglio 2003 a pena di esclusione, i documenti
elencati ai successivi punti BUSTA A), BUSTA B) e BUSTA C). L'avvenuto
ricevimento potrà essere provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal
modulo di ricevuta appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della
Provincia, situato in Corso Garibaldi, 59 al primo piano. L'orario di
apertura dell'Ufficio Archivio per il ritiro delle offerte è il seguente:
tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 13.15.
Resta inteso che il recapito dell'offerta tramite servizio postale è ad
esclusivo rischio del mittente.

Le condizioni del contratto sono indicate nel Capitolato Speciale.

La busta dovrà contenere:

BUSTA A:
- Dichiarazione, in bollo, con cui tutti i legali rappresentanti
dell'Impresa attestino: - la denominazione o ragione sociale dell'Impresa,
l'indirizzo e i recapiti telefonici, nonché i nominativi e i dati
anagrafici di tutti i legali rappresentanti (intendendosi per tali tutti i
soci se si tratta di Società in nome collettivo, tutti gli accomandatari
se si tratta di Società in accomandita semplice, tutti gli Amministratori
muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di società), il
numero e la data di iscrizione alla Camera di Commercio (ai sensi
dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000); - la presa visione ed accettazione
integrale delle norme recate dal Capitolato Speciale d'appalto per la
gestione dell'apertura del Tempietto del Petrarca; - di aver preso
conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver
influito sulla determinazione del prezzo e delle condizioni contrattuali
che potranno influire sull'esecuzione del servizio; - di avere come
oggetto dell'attività d'impresa l'es
ecuzione di servizi analoghi a quello da affidare; - che né la Ditta, né
loro stessi, sono incorsi in nessuna delle cause di esclusione dai
pubblici appalti di cui all'art. 11 del D.Lgs. 358/92 (ai sensi degli
artt. 47- 48 del D.P.R. 445/2000); che la Ditta è in regola con le norme
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (ai sensi degli artt.
46 - 47 -48 del D.P.R. 445/2000).
Per tale dichiarazione può essere utilizzato il modulo A), disponibile sul
sito Internet: http://www.provincia.re.it o presso l'U.O. Appalti e
Contratti della Provincia - tel. n. 0522 444353. Tale modulo dovrà essere
sottoscritto:
- dal titolare dell'Impresa in caso di ditta individuale; - da tutti i
soci, in caso di Società in nome collettivo; - da tutti gli accomandatari
in caso di Società in accomandita; - da tutti gli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di società.
Non è necessario autenticare la/e firma/e dei sottoscrittori ma è
indispensabile, a pena di esclusione, allegare copia di un documento di
identità degli stessi.

BUSTA B:
Relazione sottoscritta dal legale rappresentante, nella quale devono
essere analiticamente e separatamente esposti tutti gli elementi oggetto
di valutazione secondo il seguente schema:
- Descrizione analitica della attività di animazione proposte collegate a
visite e/o viaggi di gruppi organizzati e spettacoli;
- curriculum relativo ad attività analoghe svolte nel triennio
2000/2002.

In caso di imprese riunite, la relazione dovrà essere firmata dai legali
rappresentanti di tutte le imprese costituenti il raggruppamento e dovrà
contenere la specificazione degli interventi che saranno eseguiti dalle
singole imprese e l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse si
conformeranno alla disciplina di cui all'art. 11 del D.Lgs. n. 157/95.

BUSTA C:
Offerta economica in bollo, redatta in lingua italiana, utilizzando
esclusivamente il modulo offerta disponibile sul sito Internet
http://www.provincia.re.it, con l'indicazione del ribasso unico
percentuale in cifre e in lettere con un numero di decimali non superiore
a tre (in caso di indicazione di un numero di decimali superiore, quelli
eccedenti non verranno considerati). L'offerta dovrà essere timbrata e
firmata dal rappresentante legale dell'Impresa. Non saranno ammesse
offerte redatte su moduli con indicazioni difformi o aggiuntive rispetto a
quelle riportate nel modulo di cui sopra. In caso di Imprese riunite,
l'offerta dovrà essere timbrata e firmata, a pena di esclusione, dai
legali rappresentanti di tutte le imprese costituenti il raggruppamento
Nel caso di differenze tra percentuale di ribasso in cifre e in lettere,
varrà l'importo più vantaggioso per l'Amministrazione, ai sensi dell'art.
72, comma 2, R.D. n. 827/24. In caso di offerte uguali si procederà a
norma dell'art. 77 R.D. n. 827/24.
Non saranno prese in considerazione offerte che superano l'importo a base
d'asta.

I risultati di gara saranno pubblicati sul sito Internet:
http://www.provincia.re.it dal 25.08.2003 al 25.09.2003.

Cause di esclusione dalla gara: - omissione di anche uno solo dei
documenti richiesti; - mancata sottoscrizione in originale dei documenti
stessi; - assenza di copia del/i documento/i di identità ove richiesto/i;
- presentazione dell'offerta economica su un modulo con indicazioni
diverse o aggiuntive rispetto al modulo indicato nel bando; mancata
chiusura del modulo di offerta economica in apposita busta sigillata (in
tale busta non dovrà essere inserito nessun altro documento).

La Commissione di Gara procederà, in seduta riservata, alla verifica della
regolarità della documentazione amministrativa contenuta nella busta A,
quindi all'apertura della busta B, analizzerà gli elaborati tecnici ivi
contenuti e attribuirà i punteggi ad essi relativi. Successivamente aprirà
la busta C, attribuirà il relativo punteggio e formerà la graduatoria
complessiva finale. Risulterà aggiudicataria l'impresa la cui offerta avrà
ottenuto il punteggio complessivo più elevato.

La Provincia si riserva la facoltà di verificare le dichiarazioni
rilasciate dall'aggiudicatario in sede di gara, di valutare la congruità
dell'offerta economica e di procedere all'aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta.

Resta inteso che il recapito dell'offerta è ad esclusivo rischio del
mittente; la stessa non potrà essere revocata o sostituita trascorso il
termine di scadenza.

Non sono ammesse offerte condizionate, espresse in modo indeterminato o
con riferimento a offerte di altro appalto.

Dopo l'assegnazione del servizio la Ditta aggiudicataria dovrà pagare a
questa Provincia l'importo che sarà successivamente indicato per tutte le
spese contrattuali. Il contratto sarà redatto in forma di scrittura
privata.

L'Impresa potrà svincolarsi dalla propria offerta solo dopo il 30.09.2003
se nel frattempo non sarà stata dichiarata aggiudicataria.
Informazioni di carattere amministrativo potranno essere assunte presso
l'U.O. Appalti e Contratti (tel. n. 0522/444353 - Fax. n. 0522/451714).
Informazioni di carattere tecnico potranno essere richieste presso il
Servizio Servizio Cultura e Turismo 0522444410.

Responsabile del procedimento ex L. n. 241/90: Dott. Deolmi Ermenegildo.

Non si effettua servizio telefax. Il presente bando integrale e il
Capitolato Speciale sono consultabili anche sul seguente sito Internet:
http://www.provincia.re.it - Sezione Bandi e Concorsi.

Reggio Emilia, lì 19 giugno 2003

Il Dirigente dell'Area Affari Generali ed Organizzazione
(Dott. Marco Orlandini)
Scheda pratica per "SERVIZIO DI GESTIONE DELL’APERTURA DEL TEMPIETTO DEL PETRARCA"
Tipologia Gara di appalto - ESITO
Data attivazione 19/06/2003
Data di scadenza 10/07/2003
Aggiudicato Si
Persona di riferimento
Proprietà dell'articolo
modificato: mercoledì 22 novembre 2006