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LAVORI DI ORDINARIA E STRAORDINARIA MANUTENZIONE DELLE STRADE PROVINCIALI, ANNO 2006 - LOTTI NN. 1 E 2

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Corso Garibaldi, n. 59 - 42100 Reggio Emilia
Tel. Sede Centrale 0522 444111 - fax 0522 444108
Tel. U.O. Appalti e Contratti 0522 444304 - fax 0522 451714

BANDO DI GARA

DE/cr
Prot. n. 40086/5/2006

OGGETTO: Pubblico incanto per l'appalto di lavori di ordinaria e
straordinaria manutenzione, con servizio di pronto intervento sulle strade
provinciali del 1° e 2° reparto.

La Provincia di Reggio Emilia intende appaltare separatamente i seguenti
lavori divisi nei seguenti lotti:

LOTTO N. 1
- lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione con servizio di
pronto intervento sulle Strade Provinciali del 1° Reparto.
Importo a base d'asta di Euro 1.438.195,00 (IVA esclusa), di cui Euro
20.000,00 non soggetti a ribasso ai sensi dell'art. 31, comma 2, della
Legge 109/94.
Luogo di esecuzione dei lavori: Strade Provinciali del 1° Reparto.
Progetto esecutivo approvato con Determinazione n. 398 del 09.05.2006.

LOTTO N. 2
- lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione con servizio di
pronto intervento sulle Strade Provinciali del 2° Reparto.
Importo a base d'asta di Euro 1.282.450,00 (IVA esclusa), di cui Euro
20.000,00 non soggetti a ribasso ai sensi dell'art. 31, comma 2, della
Legge 109/94.
Luogo di esecuzione dei lavori: Strade Provinciali del 2° Reparto.
Progetto esecutivo approvato con Determinazione n. 399 del 09.05.2006.

1. Metodo di gara: pubblico incanto per lotti ai sensi dell'art. 21 della
Legge 11.2.94, n. 109. Contratto a misura e aggiudicazione con il criterio
del prezzo più basso determinato mediante percentuale di ribasso
sull'elenco prezzi unitari. Al presente appalto si applica la formula del
"Contratto Aperto" ai sensi dell'Art. 154 del Dpr. 554/99, in quanto
occorrerà far fronte con tempestività ad interventi non predeterminati nel
numero e non suscettibili di previsione temporale di spesa, ma che si
renderanno necessari per motivi di urgenza e indifferibilità come
conseguenza delle condizioni metereologiche e dei flussi di traffico sulle
strade.
Si procederà all'esclusione automatica delle offerte anomale, con il
metodo di cui all'art. 21, comma 1 bis, della Legge 11.2.1994, n. 109. Non
saranno ammesse le offerte in aumento rispetto al prezzo a base d'asta e
le offerte in variante.

2. Categoria opere generali:

Lotto n. 1

Categoria Prevalente:

DESCRIZIONE Cat. IMPORTO IN EURO
Opere stradali OG3 1.133.195,00
Opere scorporabili e subappaltabili:

DESCRIZIONE Cat. IMPORTO IN EURO
Segnaletica stradale OS10 45.000,00
Barriere e protezioni stradali OS12 120.000,00
Giunti di dilatazione OS11 90.000,00
Verde e arredo urbano oppure
opere di ingegneria naturalistica OS24
oppure
OG13 50.000,00

Lotto n. 2
Categoria Prevalente:

DESCRIZIONE Cat. IMPORTO IN EURO
Opere stradali OG3 1.052.450,00

Opere scorporabili e subappaltabili:

DESCRIZIONE Cat. IMPORTO IN EURO
Segnaletica stradale OS10 45.000,00
Barriere e protezioni stradali OS12 135.000,00
Verde e arredo urbano oppure
opere di ingegneria naturalistica OS24
oppure
OG13 50.000,00

3. Finanziamento e pagamenti:
Lotto n. 1 - i lavori sono finanziati parte con trasferimento di fondi
regionali, parte con mutuo della Cassa DD.PP. e parte con fondi di
Bilancio. I pagamenti saranno disposti in base a S.A.L. ogni qualvolta il
credito dell'impresa raggiunga un importo non inferiore a Euro 300.000,00
netti, con le modalità di cui all'art. 81 del Capitolato Speciale
d'Appalto "lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione con servizio
di pronto intervento sulle strade provinciali del 1° reparto - anno 2006";
Lotto n. 2 - i lavori sono finanziati parte con trasferimento di fondi
regionali, parte con mutuo della Cassa DD.PP. e parte con fondi di
Bilancio. I pagamenti saranno disposti in base a S.A.L. ogni qualvolta il
credito dell'impresa raggiunga un importo non inferiore a Euro 400.000,00
netti, con le modalità di cui all'art. 81 del Capitolato Speciale
d'Appalto "lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione con servizio
di pronto intervento sulle strade provinciali del 2° reparto - anno 2006".

4. Responsabile del procedimento: Ing. Davide Vezzani - tel. 0522 444312.

5. Termine di esecuzione dei lavori:
Lotto n. 1 - 365 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.
Lotto n. 2 - 365 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del
verbale di consegna dei lavori.

6. Elaborati tecnici: sono visibili presso il Servizio Mobilità
Sostenibile (Corso Garibaldi, n. 26: per il lotto n. 1 tel. 0522 444333 -
444347 - 444312; per il lotto n. 2 tel. 0522 444335 - 444382 - 444312;
tutte le mattine dal lunedì al venerdì, tranne il giovedì, dalle ore 9,00
alle ore 12,00, previa intesa telefonica. Detti elaborati sono stati
depositati presso la copisteria HELIOS s.r.l. avente sede a Reggio Emilia
in via De Gasperi 46 (tel.0522331966; fax 0522333417) cui codesta Ditta
potrà rivolgersi per ottenerne copia a proprie spese, alle condizioni di
cui all'art. 7 dei Capitolati Speciali d'Appalto.

7. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 10, comma 1,
della L. n. 109/94, costituiti da imprese singole o imprese riunite o
consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n.
554/99, ovvero da Imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi
dell'art. 13, comma 5, della L. n. 109/94, nonchè concorrenti con sede in
altri Stati membri dell'U. E. di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/00.

8. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la
partecipazione: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal
D.P.R. 34/2000, con i limiti meglio specificati al punto 6 dell'art. 7
"Norme di gara" dei Capitolati Speciali d'Appalto. Si evidenzia che,
relativamente a tutti i lotti, è necessario il possesso degli elementi del
sistema di qualità nella misura prevista dall'Allegato C del D.P.R. n.
34/00, così come meglio specificato al punto 6 dell'art. 7 "Norme di gara"
dei Capitolati Speciali d'Appalto.

9. Indirizzo cui inoltrare le offerte: le offerte, in bollo, dovranno
essere inviate all'indirizzo di cui all'intestazione. Sulla busta dovrà
essere apposta la scritta "Offerta per la gara d'appalto dei lavori di
ordinaria e straordinaria manutenzione delle strade provinciali, anno 2006
- LOTTI NN. ______________".

10. Cauzioni: provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta e
definitiva pari al 10% dell'importo netto di aggiudicazione, da presentare
rispettivamente con le modalità di cui al punto 5, art. 7 e al punto a),
art. 9, dei Capitolati Speciali d'Appalto. In caso di offerte per più
lotti dovranno essere presentate, a pena di esclusione, singole e distinte
cauzioni provvisorie per ciascuno di essi. Si precisa che:
10.1 - la cauzione provvisoria dovrà essere costituita, a pena di
esclusione, mediante polizza riportante l'autentica della firma e della
certificazione dei poteri di sottoscrizione della polizza da parte di un
notaio.

11. Termine per la presentazione delle offerte: le offerte, in busta
chiusa e sigillata, dovranno pervenire con consegna a mano entro le ore
12,00 del giorno 15 giugno 2006. L'avvenuto ricevimento potrà essere
provato dalla ditta solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta
appositamente rilasciato dall'Ufficio Archivio della Provincia, situato in
Corso Garibaldi, 59 al piano terra. L'orario di apertura dell'Ufficio
Archivio è il seguente: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore
8.45 alle ore 12.45, e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.00 alle
ore 17.00.
E' ammessa la consegna tramite Servizio Postale: in tal caso il plico per
essere ammesso alla gara, dovrà pervenire materialmente all'Ufficio
Archivio della Provincia entro le ore 12,00 del giorno 15 giugno 2006. La
Provincia non si assume alcuna responsabilità nel caso di ritardo
attribuibile al Servizio Postale.

12. Modalità di presentazione dell'offerta: sono riportate compiutamente
nell'art. 7 "Norme di gara" dei Capitolati Speciali d'Appalto. Si
evidenzia che, in caso di presentazione di offerta per entrambi i lotti,
le offerte economiche dovranno essere inserite in due buste distinte
debitamente sigillate.

13. Termine di validità dell'offerta: la ditta potrà svincolarsi dalla
propria offerta decorso il termine di giorni 180 dalla data della gara se,
nel frattempo, non sarà intervenuta l'aggiudicazione definitiva.

14. Svolgimento della gara: in data 16 giugno 2006, alle ore 9,00 (giorno
successivo alla presentazione delle offerte), presso la sede del Servizio
Appalti, Contratti e Patrimonio della Provincia (Corso Garibaldi, n. 26),
si procederà in seduta pubblica ad aprire i plichi contenenti la
documentazione amministrativa e ad effettuare il sorteggio del 10% delle
ditte ammesse ai sensi dell'art. 10, comma 1 - quater della Legge n.
109/94. Il giorno 26 giugno 2006, alle ore 9,00, presso la sede del
Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio della Provincia (Corso Garibaldi,
n. 26), in seduta pubblica, si procederà alla verifica del possesso dei
requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa delle
Ditte sorteggiate. In tale sede si verificherà inoltre se la ditta
sorteggiata risulta inserita nel seguente Elenco predisposto dall'Autorità
dei Lavori Pubblici: "Elenco imprese per le quali sono inserite notizie
relative a fattispecie previste come cause di esclusione dalla
partecipazione alle gare o co
munque utili per le stazioni appaltanti". Se la Ditta risulterà inserita
in tale elenco ai sensi della lettera s) dell'art. 27 del D.P.R. n. 34, si
procederà all'esclusione della Ditta dalla gara. Al fine di accertare
l'effettivo titolo di iscrizione nel registro di cui sopra, potranno
essere richieste anche informazioni integrative via fax. Se entro 48 ore
prima della seconda seduta non perverrà nessuna documentazione che indichi
che l'iscrizione non è avvenuta ai sensi della lettera s) dell'art. 27 del
D.P.R. 34/00, oppure che indichi che contro tale iscrizione non è in corso
un giudizio non ancora definito, con ricorso presentato prima della
sottoscrizione dell'offerta, si procederà all'esclusione della ditta dalla
gara.
Se le Ditte non risulteranno inserite nell'elenco sopraindicato ai sensi
della lettera s) dell'art. 27 del D.P.R. 34/00 e se sarà possibile
effettuare il controllo del possesso dei requisiti di capacità
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, subito dopo il sorteggio
perché le Imprese estratte risultano inserite nell'elenco predisposto
dall'Autorità dei Lavori Pubblici sul proprio sito Internet, oppure perché
già sorteggiate in gare precedenti di importo superiore e con la stessa
categoria prevalente, le operazioni previste in data 26 giugno 2006
verranno effettuate nel corso della prima seduta pubblica.

15. Cause di esclusione dalla gara:
a) l'omissione di anche uno solo dei documenti prescritti dal presente
bando e dai Capitolati Speciali d'Appalto, compresa l'assenza della
ricevuta di versamento di cui al punto 7 dell'art. 7 "Norme di gara" dei
Capitolati Speciali, o la mancata redazione degli stessi in lingua
italiana o, in caso contrario, non corredati di traduzione giurata;
b) la mancata presenza o la mancata sottoscrizione dell'attestazione di
avvenuta verifica in loco della documentazione tecnica presso gli uffici
della Provincia prevista al punto 2 dell'art. 7 "Norme di gara" dei
Capitolati Generali d'Appalto (in caso di offerte per più lotti
l'esclusione avverrà solo per quei lotti per i quali manca l'attestazione);
c) in caso di offerte per più lotti, la mancata presentazione di singole e
distinte cauzioni provvisorie per ciascuno di essi;
d) il mancato inserimento nel testo della cauzione provvisoria anche di
una sola delle indicazioni previste alle lettere a), b) e c) - punto 5
dell'art. 7 "Norme di gara" dei Capitolati Speciali d'Appalto;
e) la costituzione della cauzione provvisoria mediante denaro contante,
assegni bancari o circolari;
f) mancata certificazione del possesso degli elementi del sistema di
qualità nella misura prevista dall'Allegato C del D.P.R. n. 34/00, in caso
di cauzione provvisoria ridotta al 50%, come previsto al punto 5 dell'art.
7 "Norme di gara" dei Capitolati Speciali d'Appalto;
g) la mancata sottoscrizione di anche uno solo dei documenti o la omessa
autenticazione della stessa, o in alternativa l'assenza della copia del
documento di identità, ove prescritta;
h) mancata certificazione del possesso degli elementi del sistema di
qualità nella misura prevista dall'Allegato C del D.P.R. n. 34/00, così
come meglio specificato al punto 6 dell'art. 7 "Norme di gara" dei
Capitolati Speciali d'Appalto;
i) il pervenimento dell'offerta oltre il termine stabilito;
j) la mancata chiusura, in una busta a parte, dell'offerta economica
relativamente a tutti i lotti per i quali si presenta offerta (in tale
busta non dovranno essere inseriti altri documenti);
l) assenza dell'autentica della firma e della certificazione dei poteri di
sottoscrizione della polizza relativa alla cauzione provvisoria da parte
di un notaio;
m) iscrizione dell'Impresa sorteggiata nell'Elenco predisposto
dall'Autorità dei Lavori Pubblici "Elenco imprese per le quali sono
inserite notizie relative a fattispecie previste come cause di esclusione
dalla partecipazione alle gare o comunque utili per le stazioni
appaltanti" se non risulterà dai documenti di gara o da altri, da inviare
a disposizione della Commissione di gara entro 48 ore prima della seconda
seduta, che l'iscrizione non è avvenuta ai sensi della lettera s)
dell'art. 27 del D.P.R. n. 34/2000, oppure che è in corso contro tale
iscrizione un giudizio non ancora definito, con ricorso presentato prima
della sottoscrizione dell'offerta.

16. Altre informazioni:
Le verifiche in loco della documentazione tecnica presso il Servizio
Mobilità Sostenibile della Provincia di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, n.
26 a Reggio Emilia) potranno essere effettuate esclusivamente fino a 48
ore prima della data di scadenza del presente bando.
Si precisa che le ulteriori modalità di svolgimento della gara e di
presentazione dell'offerta sono indicate all'art. 7 dei Capitolati
Speciali d'Appalto.
In caso di presentazione di offerte per più lotti, le dichiarazioni di cui
ai punti 2 (ad eccezione dell'Attestazione di avvenuta verifica in loco
della documentazione tecnica che deve essere prodotta per ogni singolo
lotto), 3, 4, 5 (quest'ultima limitatamente alla dichiarazione di
possedere la certificazione per la riduzione della cauzione provvisoria) e
6 dell'art. 7 dei Capitolati Speciali d'Appalto, possono essere presentate
congiuntamente utilizzando i modelli A, B, C, D, E ed F allegati al
presente bando (tali modelli possono essere utilizzati anche in caso di
presentazione di offerte per un solo lotto).
Copie del bando, dei Capitolati Speciali d'Appalto e dei moduli delle
dichiarazioni da presentare unitamente all'offerta, sono disponibili sul
sito Internet: www.provincia.re.it - sezione bandi (non si effettua
servizio telefax). Gli elaborati tecnici sono visibili e disponibili
secondo quanto indicato all'art. 7 dei Capitolati Speciali d'Appalto.
Questa Provincia ha stipulato con le Associazioni Sindacali di categoria e
le Organizzazioni Imprenditoriali, un Protocollo d'intesa provinciale
contro il lavoro nero e l'evasione contributiva, allegato al presente
Bando. Tali clausole devono intendersi ricomprese nelle clausole
contrattuali.
I risultati di gara saranno pubblicati sul sito Internet:
http://www.provincia.re.it - Sezione Bandi, secondo le seguenti modalità:
entro 48 ore dallo svolgimento della seduta pubblica in cui si sono aperte
le offerte economiche, verrà indicata la denominazione della ditta
dichiarata provvisoriamente aggiudicataria, nonché il ribasso percentuale
da questa offerto e la soglia di anomalia; entro 48 ore dall’esecutività
della Determinazione riportante l’aggiudicazione definitiva verrà
pubblicato il verbale integrale di gara (indicativamente entro 20 giorni
dallo svolgimento della seduta pubblica in cui si sono aperte le offerte
economiche). Tenuto conto delle modalità di pubblicazione degli esiti
sopra indicati, non si procederà alla comunicazione degli stessi tramite
telefono.

Reggio Emilia, lì 15 maggio 2006


IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO APPALTI CONTRATTI E PATRIMONIO
(Dott. Ermenegildo Deolmi)
Scheda pratica per "LAVORI DI ORDINARIA E STRAORDINARIA MANUTENZIONE DELLE STRADE PROVINCIALI, ANNO 2006 - LOTTI NN. 1 E 2"
Tipologia Gara di appalto - ESITO
Data attivazione 15/05/2006
Data di scadenza 15/06/2006
Aggiudicato Si
Persona di riferimento
Proprietà dell'articolo
modificato: mercoledì 22 novembre 2006