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ACQUISTO DI SOFTWARE DESTINATO ALL'IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA
Corso Garibaldi, n. 59 - 42100 Reggio Emilia
Tel. Sede Centrale 0522 444111 - fax 0522 444108
Tel. U.O. Appalti e Contratti 0522 444304 - fax 0522 451714

DE/cr
Prot. n. 34687/11216
All. n. 2
BANDO DI GARA

OGGETTO: Trattativa privata, mediante gara informale, per l'acquisto di
software destinato all'implementazione del sistema informativo
territoriale.

Acquisto approvato con determinazione dirigenziale n° 249 del 20/03/2006.
Importo a base d'asta: € 25.833,00 (IVA esclusa).

1. Luogo di consegna: S.I.T. - Sistema Informativo Territoriale
della Provincia di Reggio Emilia, Via Guido da Castello, n. 13 - Reggio
Emilia (RE).
Descrizione della fornitura: il presente appalto ha come oggetto la
fornitura, l'installazione, il collaudo e la garanzia dei prodotti
software dell'architettura modulare scalabile di ArcGis® di seguito
elencati:
n. 2 - ArcInfo;
n. 13 - ArcView 9 single use con ArcPress per ArcGIS;
n. 1 - ArcView 9 conc.;
Applicativi:
n. 2 - ArcGIS 3D Analyst;
n. 2 - ArcGIS Network Analyst;
n. 1 ArcGIS Spatial Analyst;
n. 1 giornata di assistenza on-site.

I prodotti informatici oggetto dell'offerta devono obbligatoriamente
corrispondere per marca e modello a quelli sopraindicati.
L'installazione e l'avvio dei programmi deve essere condotto di norma
presso la sede dell'Amministrazione salvo diversa indicazione da
concordare con l'Amministrazione e su indicazione del responsabile del
procedimento.
Si precisa che il trasporto, l'installazione e messa in funzione dei
programmi sono a carico della Ditta, la quale si assume l'obbligo in caso
di perdita o danni nel corso della consegna, di sostituirli a propria cura
e spese con i relativi supporti di memorizzazione.
Il software viene dato all'Amministrazione in Licenza d'uso illimitato.
Il materiale oggetto del presente Bando, così come i Programmi e le
procedure nonchè la documentazione all'atto della consegna dovranno essere
in lingua italiana.

2. Termine di consegna della fornitura: La ditta aggiudicataria
dovrà provvedere alla consegna di tutti i pacchetti software entro 30
giorni naturali e consecutivi dal ricevimento della comunicazione, da
parte di questa Provincia, dell’aggiudicazione. Tale termine potrà essere
prorogato, solo ad insindacabile giudizio di questa Provincia, qualora
intervenissero cause ostative non dipendenti dalla Ditta aggiudicataria.
3. Criteri di aggiudicazione: la fornitura sarà aggiudicata a lotto
unico con trattativa privata, mediante gara informale, ai sensi degli
artt. 31 e ss. del Regolamento provinciale per la Disciplina dei
Contratti, dell'art. 9 del D.Lgs. 358/1992 e del D.P.R. 573/1994, con il
metodo del massimo ribasso ai sensi dell'art. 19, comma 1°, lettera a) del
D.Lgs. 358/1992, così come modificato dal D.Lgs 402/1998. Qualora talune
offerte presentino carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione,
l’amministrazione, prima di escluderle, chiederà per iscritto le
precisazioni in merito agli elementi costitutivi dell’offerta ritenuti
pertinenti e li verificherà ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs. 358/92.

4. Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato dalla
propria offerta: L'Impresa potrà svincolarsi dalla propria offerta
trascorsi 180 giorni dalla data di scadenza fissata per la ricezione delle
offerte.

5. Elaborati tecnici: informazioni di carattere tecnico potranno
essere richieste presso
l'U. O. Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Reggio Emilia
- Via Guido da Castello, 13, Reggio Emilia (tel. n. 0522-444456), dal
lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 12,45.
Informazioni di carattere amministrativo potranno essere assunte presso
l'U.O. Appalti, Contratti e Patrimonio (tel. n. 0522/444704 - Fax. n.
0522/451714).

6. Termine e modalità di presentazione delle offerte:
Coloro che intendono partecipare al presente appalto dovranno far
pervenire a questo Ente, con consegna a mano, in busta sigillata,
controfirmata sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente, entro
le ore 12,00 del giorno 05/06/2006 a pena di esclusione, i documenti
elencati ai seguenti punti BUSTA A), e BUSTA B).
L'offerta, redatta in lingua italiana e racchiusa in busta chiusa e
sigillata, andrà indirizzata a: PROVINCIA DI REGGIO EMILIA, Corso
Garibaldi, 59 - 42100 REGGIO EMILIA.
Sull'esterno della busta dovrà essere chiaramente specificata la seguente
dicitura: "Trattativa privata, mediante gara informale, per l'acquisto di
software destinato all'implementazione del sistema informativo
territoriale". L’avvenuto ricevimento potrà essere provato dalla ditta
solo ed esclusivamente dal modulo di ricevuta appositamente rilasciato
dall’Ufficio Archivio della Provincia, situato in Corso Garibaldi, 59 al
piano terra. L’orario di apertura dell’Ufficio Archivio è il seguente:
tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.45 ed il
martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
E' ammessa la consegna tramite Servizio Postale: in tal caso il plico per
essere ammesso alla gara, dovrà pervenire materialmente all'Ufficio
Archivio della Provincia entro le ore 12,00 del giorno 05.06.2006. La
Provincia non si assume alcuna responsabilità nel caso di ritardo
attribuibile al Servizio Postale.

La busta dovrà contenere:

BUSTA A - documentazione amministrativa:
A.1) Dichiarazione, in bollo, con cui tutti i legali rappresentanti
dell'Impresa attestino: - la denominazione o ragione sociale dell'Impresa,
l'indirizzo e i recapiti telefonici, nonché i nominativi e i dati
anagrafici di tutti i legali rappresentanti (intendendosi per tali tutti i
soci se si tratta di Società in nome collettivo, tutti gli accomandatari
se si tratta di Società in accomandita semplice, tutti gli Amministratori
muniti di poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di società) (Si
evidenzia che devono intendersi legali rappresentanti anche coloro che in
base allo Statuto hanno il potere di sostituire temporaneamente altri
legali rappresentanti, come per esempio il Vicepresidente);il numero e la
data di iscrizione alla Camera di Commercio (ai sensi dell'art. 46 del
D.P.R. 445/2000); - che il software offerto è conforme alle indicazioni
del bando di gara; - la presa visione ed accettazione integrale delle
norme recate dal "Bando di Trattativa privata, mediante gara informale,
per l'acquisto di
software destinato all'implementazione del sistema informativo
territoriale", compresa la modalità di presentazione dell'offerta; - di
aver preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che
possono aver influito sulla determinazione del prezzo e delle condizioni
contrattuali che potranno influire sull'esecuzione della fornitura; - di
avere come oggetto dell'attività d'impresa l'esecuzione di forniture
analoghe a quelle da affidare; - che né la Ditta, né i legali
rappresentanti, sono incorsi in nessuna delle cause di esclusione dai
pubblici appalti di cui all'art. 11 del D.Lgs. 358/92 (ai sensi degli
artt. 47- 48 del D.P.R. 445/2000); - le parti della fornitura che si
intendono eventualmente subappaltare a terzi (nella misura massima del
30%) o, in caso contrario, l'intenzione di non procedere in subappalto; -
che la Ditta è in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili (ai sensi degli artt. 46 - 47 - 48 del D.P.R.
445/2000); - che nei propri confronti e quelli del
la società non sussistono cause di divieto, decadenza o sospensione di cui
all'art. 10 della L. n. 575/1965 (ai sensi dell'art. 46 del D.P.R.
445/2000).
Per tale dichiarazione può essere utilizzato il modulo A), disponibile sul
sito Internet: http://www.provincia.re.it o presso l'U.O. Appalti e
Contratti della Provincia - tel. n. 0522 444357. Tale modulo dovrà essere
sottoscritto:
- dal titolare dell'Impresa in caso di ditta individuale; - da tutti i
soci, in caso di Società in nome collettivo; - da tutti gli accomandatari
in caso di Società in accomandita; - da tutti gli amministratori muniti di
poteri di rappresentanza per ogni altro tipo di società (si evidenzia che
devono intendersi legali rappresentanti anche coloro che in base allo
Statuto hanno il potere di sostituire temporaneamente altri legali
rappresentanti, come per esempio il Vicepresidente).
Non è necessario autenticare la/e firma/e dei sottoscrittori ma è
indispensabile, a pena di esclusione, allegare copia di un documento di
identità degli stessi.

A.2) CAUZIONE provvisoria dell’importo pari ad euro 2.500,00, da prestare
anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa. La cauzione
provvisoria non potrà essere costituita, a pena di esclusione dalla gara,
allegando all’offerta denaro contante, assegni bancari o circolari. Le
fideiussioni, a pena di esclusione, dovranno prevedere espressamente
quanto segue:
a) la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore principale e la loro operatività entro 15 giorni a semplice
richiesta scritta della stazione appaltante;
b) validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta.
In caso di offerte presentate in Associazione Temporanea di Imprese non
ancora costituite la fideiussione, a pena di esclusione, dovrà essere
intestata a tutte le ditte componenti il raggruppamento.

BUSTA B - offerta economica:
- Offerta economica in bollo, in busta chiusa e sigillata redatta in
lingua italiana, utilizzando esclusivamente il modulo offerta disponibile
sul sito Internet http://www.provincia.re.it - Sezione Bandi, con
l'indicazione del ribasso in cifre e in lettere. Non saranno ammesse
offerte redatte su moduli con indicazioni difformi o aggiuntive rispetto a
quelle riportate nel modulo di cui sopra. In caso di discordanza tra somma
delle moltiplicazioni dei prezzi unitari per le rispettive quantità e
prezzo complessivo dell'offerta ottenuto togliendo dall'importo a base
d'asta il ribasso offerto, si terrà valido quest'ultimo e la ditta dovrà
riformulare i prezzi unitari al fine di ottenere tale importo.
L'offerta dovrà essere timbrata e firmata dal legale rappresentante
dell'Impresa. L'importo complessivo in ogni caso comprenderà ogni
fornitura di materiale, la manodopera specializzata, qualificata per
l'installazione delle forniture.
In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese non ancora costituito
l'offerta economica, a pena di esclusione, dovrà essere timbrata e firmata
dai legali rappresentanti di tutte le imprese costituenti il
raggruppamento. Ai fini dell'aggiudicazione si prenderà in considerazione
solo ed esclusivamente il ribasso percentuale offerto. Nel caso di
differenze tra percentuale di ribasso in cifre e in lettere, varrà
l'importo più vantaggioso per l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 72,
comma 2, R.D. n. 827/24.

8. Cause di esclusione dalla gara:
- omissione di anche uno solo dei documenti richiesti;
- mancata sottoscrizione in originale dei documenti stessi;
- assenza di copia del/i documento/i di identità ove richiesto/i;
- la partecipazione contemporanea di un’Impresa alla gara sia
singolarmente sia quale componente di un Raggruppamento Temporaneo di
Imprese (R.T.I.) o di un consorzio, ovvero la partecipazione a più R.T.I.
o Consorzi.


9 - PENALI NEL CASO DI RITARDO NELLA CONSEGNA
Nel caso di ritardo in ogni singolo ordine, anche solo riferito a parte
dei prodotti compreso nell’ordine, la Ditta aggiudicataria è assoggettata
alla penale dello 0,5% del valore del prodotto per il quale la consegna è
in ritardo, per ogni giorno naturale e consecutivo di ritardo rispetto al
termine di consegna, salvo comunque il diritto di ottenere il risarcimento
degli ulteriori danni.
La penale deve essere notificata alla Ditta aggiudicataria con
raccomandata A.R. e potrà essere addebitata sui crediti vantati dalla
Ditta dipendenti dal contratto relativo alla fornitura in questione. Per l’
incasso della penale la Provincia potrà procedere anche all’escussione
della cauzione definitiva.
Nel caso di ritardo nelle consegne, totali o parziali, la Provincia ha
altresì la facoltà di acquistare i prodotti da altre ditte e di procedere
a nuova aggiudicazione della gara.

10. Collaudo: la fornitura di cui al presente Bando sarà sottoposta al
collaudo da parte dell'Amministrazione. Il collaudo sarà effettuato alla
presenza di incaricati dell'impresa, che dovranno controfirmare il
relativo processo verbale, non oltre trenta giorni dalla data di consegna
e messa in funzione effettuata dalla ditta fornitrice nei modi previsti
dalla normativa vigente. Il collaudo riguarderà la totalità dei programmi
oggetto del contratto.
Nel caso in cui i programmi installati non superassero le prescritte prove
funzionali e diagnostiche, le operazioni di collaudo verranno ripetute
nelle stesse condizioni e modalità, con eventuali oneri a carico
dell'impresa, entro venti giorni.

11 - PAGAMENTO
La fatturazione potrà avvenire solo dopo l'approvazione del certificato di
collaudo finale dell'intera fornitura da parte della Provincia di Reggio
Emilia.
Il pagamento delle fatture sarà effettuato dalla Provincia di Reggio
Emilia a mezzo mandato di pagamento entro la scadenza delle suddette
fatture che non dovrà essere inferiore a 90 giorni dalla data di
ricevimento delle stesse.

12 - GARANZIA
I programmi forniti debbono essere di ultima generazione ed esenti da
difetti dovuti a progettazione o errata esecuzione di produzione oppure a
vizi dei materiali.
Di ogni articolo è richiesta solo la normale garanzia fornita dal
produttore.

13 - SUBAPPALTO
E' ammesso il subappalto nella misura non superiore al 30% dell'importo
contrattuale, e nel rispetto della l. n. 55/90 e s.m.i.
Il subappalto non comporta alcuna modificazione agli obblighi e agli oneri
dell'aggiudicatario che rimane unico e solo responsabile nei confronti
della Provincia di Reggio Emilia di quanto subappaltato.
L'affidamento in subappalto è sottoposto, ai senti dell'art. 18 della l.
55/90 e s.m.i., alle seguenti condizioni:
• il concorrente deve indicare, all'atto dell'offerta le parti
della fornitura che intende subappaltare;
• l'appaltatore deve depositare presso la Provincia di Reggio
Emilia copia autentica del contratto di subappalto almeno venti giorni
prima dell'inizio dell'esecuzione delle attività subappaltate;
• che non sussista, nei confronti del subappaltatore, alcuno dei
divieti previsti dall'art. 10 della l. n. 575/65 e sue successive
modificazioni.


ALTRE INFORMAZIONI DI GARA.
La Commissione di Gara procederà, in seduta riservata, alla verifica della
regolarità della documentazione amministrativa contenuta nella busta A,
quindi aprirà la busta B, verificherà i ribassi offerti e formerà la
graduatoria finale.
I risultati di gara saranno pubblicati sul sito Internet:
http://www.provincia.re.it dal 30.07.2006 al 30.08.2006.
La Provincia si riserva la facoltà di verificare le dichiarazioni
rilasciate dall'aggiudicatario in sede di gara.
Non sono ammesse offerte in aumento, condizionate, espresse in modo
indeterminato o con riferimento a offerte di altro appalto.
In caso di offerte uguali si procederà a norma dell'art. 77 R.D. n. 827/24.


La Provincia di Reggio Emilia si riserva di:
a) procedere all'aggiudicazione della fornitura anche nel caso
pervenga una sola offerta, se ritenuta idonea;
b) non aggiudicare la fornitura. In tal caso le ditte partecipanti
alla gara non potranno vantare alcun diritto nei confronti della
Provincia, né per danno emergente, né per lucro cessante.
c) effettuare fino al 31/03/2007 ordini aggiuntivi alle stesse
condizioni di aggiudicazione, di basi digitali e di tavole grafiche
necessarie per l'aggiornamento e lo sviluppo del S.I.T. della Provincia di
Reggio E.

Dopo l'assegnazione della fornitura e prima della stipula del contratto,
la Ditta aggiudicataria dovrà:
1. pagare a questa Provincia l'importo che sarà successivamente
indicato per tutte le spese contrattuali;
2. costituire cauzione definitiva a favore della Provincia di
Reggio Emilia anche tramite fidejussione bancaria o assicurativa pari al
20% dell'importo contrattuale. La fidejussione dovrà essere escutibile
entro 30 gg. a semplice richiesta scritta e dovrà prevedere espressamente
che non è concesso il beneficio della preventiva escussione del debitore
principale, la stessa inoltre dovrà avere validità per 1 anno;
3. Il contratto di fornitura verrà stipulato in forma di scrittura
privata;
4. Il contratto non potrà essere ceduto a pena di nullità se non
previo assenso scritto della Provincia.

Responsabile del procedimento ex L. n. 241/90: Dott. Deolmi Ermenegildo.

Non si effettua servizio telefax. Il presente bando integrale è
consultabile anche sul seguente sito Internet: http://www.provincia.re.it
- Sezione Bandi.

Reggio Emilia, lì 10 maggio 2006


Il Dirigente del servizio Appalti Contratti e Patrimonio
(Dott. Ermenegildo Deolmi)
Scheda pratica per "ACQUISTO DI SOFTWARE DESTINATO ALL'IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE"
Tipologia Gara di appalto - ESITO
Data attivazione 10/05/2006
Data di scadenza 05/06/2006
Aggiudicato Si
Persona di riferimento
Proprietà dell'articolo
modificato: mercoledì 22 novembre 2006